conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da nebbia »

Come dice il titolo, voi come fate?

L'anno scorso mi sono ritrovata, per una serie di fattori, a dover cercare un'attività che non avesse vincoli di orari e di meteo.
Dopo varie meditazioni ho deciso per la sala attrezzi di un centro dove, volendo, potrei fare anche corsi o nuoto. la sala è aperta oltre 12 ore al giorno e andarci quando posso anziché in base a orari fissi è una manna.
Però mi mancano i corsi e il nuoto quindi chiedo: chi frequenta centri sportivi e simili ed è vincolata negli orari, vuoi per l'ora di un corso o per quella di ingresso "a tempo" , che soluzioni adotta per conciliare tutto?

Ispiratemi! :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da Letizia »

Considerati i ritmi e gli orari che ho avuto negli ultimi 3 anni, mi ha aiutato tanto scegliere una palestra che avesse orari conciliabili con i miei (per es. quella in cui andavo prima aveva l'unica lezione di spinning alle 20.30, io che uscivo dall'uni alle 19 la trovavo scomodissima, sia perchè avevo un'ora e più di vuoto, sia perchè rientravo a casa tardissimo), così quando ho deciso di cambiare, mi sono orientata su una che avesse le lezioni alle 19,30: siccome andare a pedalare dopo una giornata di lavoro/studio richiede uno sforzo mentale notevole, trovo sia cosa buona e giusta rendere le cose il meno pesanti possibili, se no si sfancula tutto dopo una settimana. Altro elemento che ho considerato è stata l'apertura domenicale, per le domeniche d'inverno in cui non si ha nulla da fare è una mano santa e una valida alternativa ad alienarsi nei centri commerciali.
Nebbia ma non riesci a fartelo un corso ogni tanto? magari anche solo 1 volta a settimana, giusto per sfizio
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
scrat
Messaggi: 253
Iscritto il: mercoledì 30 marzo, 2011 13:13

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da scrat »

da qualche settimana sto cercando una palestra in cui poter fare qualche corso avendo la possibilità di variare l'orario con facilità...però è un dramma! So che chiedo troppo, ma mi piacerebbe potermi fermare direttamente dopo l'ufficio senza dover passare da casa e senza dover aspettare 1 ora in giro prima di poter fare la mia lezione. Ma perché tutte le lezioni più interessanti vengono fatte in orari impossibili? Ad oggi non ho ancora trovato al soluzione giusta per me.
La scorsa stagione mi sono fatta 8 mesi di acquagym 2 volte la settimana, ma che fatica riuscire a frequentare con regolarità soprattutto al lezione del venerdì alle 19.00, giornata in cui uno vorrebbe anche avere del tempo per uscire a cena con gli amici!
Ma io persisto nella mia ricerca perché sento il bisogno di muovere il mio grande fondoschiena :D
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da azahar751 »

Considerati i figli (alle 15 sono a casa), il mio lavoro, il lavoro del marito e varie ed eventuali, mi sono resa conto che fare dei corsi per me sarebbe impensabile :roll: . Negli ultimi anno ci ho provato una volta sola in estate (water trekking) ed è stato il delirio, erano più le volte che dovevo saltare la lezione che quelle in cui potevo andare :x , perciò ho deciso di evitarmi questo scazzo. L'ideale è la palestra aperta tutto il giorno ma, ad esempio, quelle della mia zona aprono tardi (9.30) e per me è assurdo, perchè i giorni in cui non ho alternative preferirei andare alle 7 di mattina o alle 8 piuttosto che saltare :roll: , ma evidentemente questa mia esigenza non è contemplata...l'altra possibilità che ho è l'attività fisica autonoma da fare fuori casa (camminare, correre) o da fare in casa (pesi, addominali, squat, flessioni...) ma ci vuole una certa dose di forza di volontà e non sempre è facile.
Francesca
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da ruby »

quest'anno farò fatica a conciliare orari dei corsi e i miei impegni, comunque (per come sono fatta io) preferisco avere orari e giorni prefissati perchè altrimenti so che a volte salterei :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da gwada971 »

Io sono anni che vorrei accoppiare un corso ai miei soliti 15 km giornalieri di jogging; inoltre con il brutto tempo mi tocca correre sul tapis roulant e mi annoio a morte!
Però anche io ho riscontrato grandi difficoltà, sia per gli orari impossibili che per i costi :evil: !
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da rosengarten »

scrat ha scritto:da qualche settimana sto cercando una palestra in cui poter fare qualche corso avendo la possibilità di variare l'orario con facilità...però è un dramma! So che chiedo troppo, ma mi piacerebbe potermi fermare direttamente dopo l'ufficio senza dover passare da casa e senza dover aspettare 1 ora in giro prima di poter fare la mia lezione.
Stesso mio problema. :? Per anni ho frequentato un corso due volte a settimana che iniziava alle 19.00, ma io per le 17.30-18.00 ero già a casa ed era pesantissimo uscire in inverno al freddo, buio e con la neve per andare in palestra. :coffee:
Con l'acquagym è andata meglio, la facevo in pausa pranzo in una piscinetta vicinissima al lavoro, poi però ha chiuso.
Alla fine mi sono iscritta in una palestra dove faccio un po' di cyclette o ellittica e poi pesi, è aperta dalle 6.00 alle 22.00 quindi comodissima.
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
scrat
Messaggi: 253
Iscritto il: mercoledì 30 marzo, 2011 13:13

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da scrat »

Anche io tempo fa mi ero iscritta ad una palestra pesi aperta dalle 6.00 alle 23.00 compresi domeniche e festivi, però questo tipo di attività non fa per me, mi annoia.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da nebbia »

Gwada ti prego per il bene della mia autostima confessa che i 15 km li fai in realtà in groppa al cucciolone. :sniff:

Letizia per il momento no, i corsi che forse riuscirei a seguire sono già pieni e comunque non sono di discipline che mi interessino. Sarei sempre in tempo per cross-fit ma ci vuole troppo fisico. :lol:

Per la noia da sala attrezzi, ho scoperto (l'acqua calda) che dipende tanto dal personale. La mia prima esperienza anni fa, post infortunio in palestra consigliata dall'ortopedico, mi vide fuggire a gambe levate appena scaduto il tempo minimo. Struttura nuova ma pensata malissimo, istruttori non tutti all'altezza e quasi facilitoni, clima perenne da sfilata di moda e competitività a mille che loro alimentavano anche con giudizi e commenti a tutta voce... anche no. Dei miei amici ci vanno e si trovano bene, io anche per quel ricordo (oltre alla presenza di piscina e istruttori più formati ) ho scelto la mia.
È più piccola ma gestita meglio e - nonostante ci sia chi dice che è snob - non c'è quell'aria di condanna eterna per chi cicciottello e meno che perfetto osa entrare e sudare, anzi gli istruttori sono sempre lì a spiegare, smorzare e impedire eventuali questioni. Quello e l'avere schede diverse da alternare che al loro interno alternano bene gli esercizi fa molto contro la noia.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da Letizia »

nebbia ha scritto:Gwada ti prego per il bene della mia autostima confessa che i 15 km li fai in realtà in groppa al cucciolone. :sniff:
Ecco appunto, diccelo :|
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da gwada971 »

ok lo ammetto li faccio su un carretto trascinata dai 2 leonberger :P !
Comunque ci sono arrivata lentamente al traguardo dei 15 km ma se corri con costanza per almeno un anno non è così impossibile; e non vi immaginate Usain Bolt perchè in realtà vado lenta e mi prendo le mie pause quando serve :mrgreen:
E' tutta colpa della disoccupazione che mi lascia tonnellate di tempo libero :?
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da azahar751 »

Una mia amica fa tra i 12 e i 16 km ogni mattina, poi si doccia, lavora (fa la parrucchiera) si occupa dei due figli, ha sempre la casa perfetta, fa zumba, fa un sacco di torte.... :shock:
Francesca
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da gwada971 »

Ecco questa sì che è un vero fenomeno!!! :o
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da barbara »

Se volessi potrei organizzarmi nella pausa pranzo, ma io ho il bioritmo mattutino. Quindi ho la sveglia alle 6, mi alzo alle 6.15-6.20 (ho il risveglio lento io) e alle 7 sono fuori e cammino un'ora di passo veloce.
Ora voglio inserire qualcosa di tonificante sempre da fare a casa, quindi vedrò come e dove incastrarlo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: conciliare vita quotidiana e sport: compromessi?

Messaggio da Vera »

Quando andavo all'università (a Napoli) tornavo a casa alle 18; avevo la palestra dalle 19 alle 20 e ci andavo a piedi in tre minuti. Trascorrevo quell'ora di buco al pc in modo tale da riposarmi ma senza farmi venire sonno; poi appena tornata a casa mi facevo la doccia e mangiavo. Andavo a dormire stanca e soddisfatta come una bambina. :)
Ero proprio fortunata perché la palestra si incastrava perfettamente nei ritmi della mia vita di allora, infatti da quando faccio una vita meno regolare non riesco a trovare la forza psicologica di cercare una palestra più flessibile, ero abituata troppo bene. :roll:
-----------
Il mio blog
Rispondi