Il sole a colazione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Il sole a colazione

Messaggio da EternalSunshine »

Il sole a colazione, ovvero vegan girelle con marmellata di albicocche.

Immagine

Ingredienti:

250 g di farina 0
4-5 g di lievito di birra secco
1/2 cucchiaino di cannella
buccia grattugiata di 1 limone
una presa di sale
50 ml di olio di germe di mais
70 g di sciroppo di riso
80 ml di acqua tiepida
marmellata di albicocche (circa 300 g)

Cosa fare:

Sciogliete il lievito in una tazzina con 50 ml di acqua tiepida. Mescolate in una ciotola la farina, il sale e la cannella e setacciateli insieme su una spianatoia di legno. In un bicchiere unite l'olio, lo sciroppo di riso e la buccia di limone, versateli nella fontana che avrete formato con la farina e iniziate ad amalgamare. Aggiungete un po' alla volta l’acqua col lievito e lavorate l’impasto. Siccome a me risultava troppo duro, ho aggiunto altri 30 ml circa di acqua tiepida. Mi raccomando, non esagerate con l'acqua, l'impasto deve rimanere sodo. Lasciate lievitare per un’ora in una ciotola infarinata coperta da un canovaccio umido. Trascorso questo tempo, infarinate la spianatoia e stendete la pasta con il matterello, formando un rettangolo di 5-6 mm di altezza. Trasferite il rettangolo su una teglia ricoperta da carta da forno, disponete sulla superficie la marmellata e arrotolatelo sul lato lungo. Tagliate circa 12 girelle e pulite la teglia dall'eventuale marmellata fuoriuscita. Mettete la teglia in forno, scaldatelo a 50 °C, spegnetelo e lasciate le girelle nel forno chiuso a lievitare per un'oretta (devono all'incirca raddoppiare). Togliete la teglia dal forno, scaldatelo a 200 °C, infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Dopo 10 minuti ho notato che alcune girelle si stavano già dorando e così ho abbassato a 175 °C per gli ultimi 5-6 minuti. Quando sono belle dorate, sfornatele, ovviamente previa prova stecchino.

Commento:

La consistenza è ottima: croccante all'esterno e morbida all'interno. Sono speciali a colazione oppure a merenda. :P
Ultima modifica di EternalSunshine il lunedì 22 luglio, 2013 22:40, modificato 1 volta in totale.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Il sole a colazione

Messaggio da ruby »

:sbav:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Il sole a colazione

Messaggio da uvafragola »

uh, gnammi, mi ispirano molto :D
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Re: Il sole a colazione

Messaggio da gwada971 »

Mannaggia alla dieta :evil: !!! Queste sono una tentazione enorme!!
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Il sole a colazione

Messaggio da EternalSunshine »

Vi informo che dopo averle fatte raffreddare le ho messe in frigo e sono squisite anche scaldate! :P
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Il sole a colazione

Messaggio da barbara »

Queste le provo il prima possibile!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
*Alice*
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 30 maggio, 2012 15:32

Re: Il sole a colazione

Messaggio da *Alice* »

wooow, mi ispirano un sacco!!!
Questa và nella cartella dei preferiti "da fare" ;)
Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari. Sir Harry Swanson
Rispondi