agar agar, istruzioni per l'uso?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

agar agar, istruzioni per l'uso?

Messaggio da Sophie85 »

Con l'arrivo del caldo mi è presa una voglia matta di semifreddi/budini/pseudo-cheesecake (vegan) ma credo che la maniera migliore di fare questi dolci sia utilizzando l'agar agar... Che io non so neanche cosa sia! :P
Da onnivora non ho mai neanche utilizzato la colla di pesce quindi parto proprio da zero ed ho una serie di domande che mi frullano per la testa... Io le sparo tutte sperando che mi sappiate rispondere! :mrgreen:

Modifica molto il sapore dei dolci?
Ha una consistenza troppo "gelatinosa", tipo "aspic"?
Lo trovo solo da naturasì?
Avete delle ricettine collaudate da suggerirmi?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: agar agar, istruzioni per l'uso?

Messaggio da piper »

il sapore non si modifica, la consistenza la decidi tu in base a quanto ne metti e a quanto bollli il liquido, lo trovi anche nelle erboristerie ben fornite o su internet.
Ricette non ne ho, parti da 5g per mezzo litro, aumentando o diminuendo a piacere. Ricorda che l'agar agar si scioglie solo con il calore e la consistenza finale la scopri solo a freddo quindi fai delle prove prima di lanciarti in ricette troppo preziose ;) Ah e ricorda anche che solidifica anche in base al tempo di ebollizione (cioé con 5g per mezzo litro se scaldi appena ottieni qualcosa tipo budino, se bolli 10 minuti il budino una volta raffreddato sarà solido)
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Re: agar agar, istruzioni per l'uso?

Messaggio da Sophie85 »

Allora procederò per tentativi, grazie!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: agar agar, istruzioni per l'uso?

Messaggio da Lizzy79 »

...ho visto che si trova anche all'esselunga
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Re: agar agar, istruzioni per l'uso?

Messaggio da Sophie85 »

Purtroppo qui da me niente esselunga però vedrò di ricordarmelo in caso di girata in altre città, grazie! :)
Rispondi