Frutta durante svezzamento neonato

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da eleh2o »

Ho fatto una ricerca col search....non mi sembra di aver trovato un topic simile....ma se esiste spadellatemi pure :spad: :mrgreen: !!
Dunque, la mia bimba ha quasi 8 mesi e da quando ne aveva 6 circa abbiamo iniziato lo svezzamento. Mangia volentieri la pappa a pranzo e cena preparata da me solo con alimenti freschi...ahimè però mi aborra la frutta!!! Ho provato a mischiarla con yogurt a mischiarla con biscottino, a frullarla, grrattuggiarla, farle succhiare un pezzettino, a comprarle un omo e frutta grattugiata confezionata, ma niente! Forse è il retrogusto acidulo della frutta ad infastidirla, ma è un vero peccato visto che arriva la bella stagione! Voi come avete fatto coi vostri bimbi? Suggerimenti?
Povera fa delle facce buffissima di disgusto quando la assaggia!!
Grazie a tutte!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da elsatar »

La mia pediatra la prima cosa che mi ha fatto dare è stata la frutta, voi no?
Comunque penso si debba abituare ai sapori nuovi, io insisterei, senza mischiarla, forse la pera è la più adatta perchè è molto dolce. La frulli e la dai col cucchiaino. Ci sono varie scuole di pensiero, secondo noi occorre abituarli a mangiare tutto, la frutta fa bene e si mangia, stessa cosa per tutte le altre categorie di cibo. Non ha mai fatto storie fino ai 3 anni, quando probabilmente è stata anche condizionata dagli atteggiamenti degli altri bambini al nido, poi ha visto che con noi non "attaccava" e tendenzialmente mangia, noi cerchiamo di andar incontro alle sue preferenze ma non sempre, perchè credo le faccia bene capire che bisogna mangiare quello che c'è.
Tieni conto che anche così piccola percepisce qual'è la tua considerazione del cibo che stai dando, capisce se è una cosa che tu accetti che non mangi, o no e su questo si regola a seconda delle sue preferenze.

Ciao Elsatar
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da eleh2o »

Si anche noi abbiamo cominciato con la frutta a 5 mesi e mezzo, abbiamo iniziato a proporle le classiche mela pera e banana grattugiate o schiacciate con la forchetta! Prima di cominciare le pappe non è che ne mangiasse più di tanto (non finiva lo spicchio) però sembrava apprezzare di più! Da quando abbiamo cominciato la pappa di mezzogiorno invece le schifa proprio..ma da farsi venire i conati di vomito e da li ho iniziato a provare i mix frutta/frutta frutta/yogurt frutta/biscotto senza successo! Noi non demordiamo anche perché è in arrivo la bella stagione e la frutta estiva è la più buona che ci sia secondo me :P (mangerei chili di pesche prugne etc :mrgreen: )
Anche secondo noi deve imparare quantomeno ad assaggiare tutto e a mangiare sano soprattutto!
Spero di trovare un espediente che gliela faccia andare a genio!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da bidopebidap »

Mio figlio a quasi sei mesi ci guardava mangiare e si metteva a masticare anche lui, come dire "basta latte, voglio anch'io quel mangiare buono!".
Così gli abbiamo provato a dare la classica mela grattugiata: quando ha capito che stava per mangiare con il cucchiaino non stava più nella pelle, era euforico.
Quando ha messo in bocca il primo assaggio ha fatto prima una faccia incredula così :shock: , poi ci ha guardato con gli occhioni tristissimi :sniff: , sembrava che dicesse "ma siete matti? perchè mi date questa porcheria?!". Poi si è messo a piangere disperato!
Adesso ha quattro anni e la frutta la divora, però ha cambiato gusti tantissime volte (su tutto il cibo, non solo sulla frutta) e abbiamo capito che insistere con lui non funziona, anzi peggiora le cose. Anche dirgli "è buonissimo, prova" è controproducente, perchè gli scatta il sospetto che in realtà faccia schifo... :roll:

Se la tua bimba comunque mangia la verdura, secondo me non è così grave che rifiuti la frutta, poi vedrai che ci arriverà! Tra l'altro alcuni frutti estivi sono un po' a rischio allergie per i bimbi piccoli, avrà tempo per sperimentarli la prossima estate ;)
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da eleh2o »

Quando fanno la faccia disgustata sono troppo belli!! Sono d'accordo con te, ma io non voglio che mangi frutta a tutti i costi è che pur mangiando le sue porzioni di verdura poverina fa fatica a scaricarsi, per questo cerco di insistere un po' (non è che gliela facciamo mangiare a forza eh :), proviamo solo a proporgliela!).
Per il discorso allergie il nostro pediatra dice che può tranquillamente provarla (la nostrana di stagione, non la tropicale). Tutto ovviamente col nostro buonsenso! Ma ognuno ha la sua scuola di pensiero! :mrgreen:
Intanto abbiamo fatto un passo avantii con mela e banana!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da Greta1987 »

eleh2o ha scritto:Quando fanno la faccia disgustata sono troppo belli!!
a tal proposito....click
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da bidopebidap »

eleh2o ha scritto:Intanto abbiamo fatto un passo avanti con mela e banana!
Questo mix penso sia il più classico e il preferito dai bambini :mrgreen:
La banana è dolce dolce... mio figlio ha mangiato tonnellate di frullato mela-banana!
La pediatra di mio figlio ci aveva detto di evitare i frutti di bosco e le pesche (di allergici alle pesche in effetti ne conosco molti) almeno fino all'anno. Poi lei ci aveva detto di avere un paziente addirittura allergico alle patate, quindi è proprio difficile dare delle indicazioni precise sulle allergie.
Visto il problema di tua figlia, hai provato la frutta cotta? Mio figlio gradiva molto il sapore, perchè perde molto l'acidità, e anche la consistenza gli era gradita. Io la facevo velocemente anche al micro.
A proposito di scuole di pensiero: la pera ad alcuni provoca stitichezza, così come il farro (me per prima... :oops: ) nonostante l'alto contenuto di fibre.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da eleh2o »

Ahahaha hai troppo bello!!! Fallita anche la frutta cotta, magari riprovo visto che è passato un po' di tempo dall'ultimo tentativo! :mrgreen: sto aspettando le prugne per provare quelle....ma la banana da sola praticamente non la mangia! Con la mela la gradisce un pochino di più, ma solo grattugiata (figlia di gusti difficili :D )! Invece a noi ha detto di provare anche le pesche e le ciliegie (tentativo fallito anche con queste ultime) perché ci ha detto che recenti studi mostrano come introdurre tardivamente alcuni alimenti faciliti l'insorgenza di allergie...Cmq frutti di bosco e fragole sono ovviamente un discorso a parte e aspetteremo anche noi l'anno per farglieli assaggiare...
Per fortuna invece le pappe se le gusta con piacere (pure il pane e le croste della pizza....piccola buongustaia!!)
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da bidopebidap »

eleh2o ha scritto:recenti studi mostrano come introdurre tardivamente alcuni alimenti faciliti l'insorgenza di allergie...
:shock: :shock: :shock:
ma hanno sempre raccomandato il contrario!!!
che due OO...
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da eleh2o »

Già...in realtà a me l'hanno detto 2 pediatri e anche una mia amica che ha partorito po' prima di me Sa la stessa cosa, so che molti altri invece dicono il contrario, come dicevo scuole di pensiero...penso che lo svezzamento sia un argomento controverso :)

Cmq oggi grande successo con la mela!! Grandi spalmine mi avete portato fortuna!! :D
:yeppa: :yeppa:
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da bidopebidap »

evvai! :mcm:
Comunque, per citare la pediatra: "si ciancia tanto dell'istinto materno, e allora diamo veramente fiducia all'istinto delle mamme!(a meno che il bimbo non sia un rottame...)".
Saggia donna!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Frutta durante svezzamento neonato

Messaggio da eleh2o »

Eh già è proprio vero!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi