crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da conchigliablu »

Secondo voi, perchè la NovaFoods che dice di "amare e nutrire all'italiana" ( e sottolineo il concetto di "amare"...) e che nei suoi " 10 Impegni Nutrizionali " afferma...al punto 1 " tutta la forza della natura preservata nella sua purezza" e ai punti 8 e 9 " non utilizziamo coloranti - non aggiungiamo nessun conservante artificiale"...dice con tanta leggerezza queste squallide bugie ?
Magari, per una determinata fascia di prodotti, quelle più ben fatte nutrienti e costose, tutto questo sarà vero...ma, mi chiedo, perchè nelle crocchette economiche OK Cat Passion che, ingenuamente, ha preso mio padre ci sono tutti gli additivi più inutili e, credo, anche dannosi, a lungo andare ? ovvero...coloranti ( infatti le crocchette in questione sono "arcobaleno"...sembrano smarties) conservanti e antiossidanti ( immagino quella solita m3rd# dei BHT e BHA...o altra pessima sostanza chimica di cui non ricordo il nome...)
Perchè anche la fascia economica della Novafoods non può avere quelle piccole grandi accortezze per la salute dei nostri angioletti ( o per i randagini...) come nella categoria "Trainer"...perchè almeno riguardo gli additivi chimici non sono pienamente coerenti e contrari all'uso per principio ?
L'anno scorso, a settembre, ho scritto all'azienda, non ottenendo nessuna risposta...stasera ho rinnovato la domanda ( facendo loro i miei "complimenti" anticipati...nel caso dovessero ancora una volta ignorarmi...)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

Perchè è una sottomarca e dovendo costare poco, per soddisfare un altro tipo di fascia di clienti, devono usare sostanze poco costose ma che siano appetibili per gli animali e quindi giù di coloranti e additivi...lo stesso discorso vale per la purina che fa una sottomarca che si trova nei super e che ha una qualità bassa...la soluzione sarebbe non produrre questi prodotti di sottomarca ;)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da conchigliablu »

logica incomprensibile e inaccettabile per me...quella di riservare questi inganni alla gente "comune" a ai loro piccoli amici...
Un'altra soluzione ci sarebbe per chiunque produce con questa "forma mentis"...ma qui non la posso dire...se ci pensano bene, comunque...lo sanno anche loro qual'è...
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da Sophie85 »

Non ci si può mai fidare delle dichiarazioni delle aziende neanche per il nostro di cibo, figuriamoci per quello dei nostri pelosetti che la maggior parte delle persone considera (A TORTO!) "solo animali", ergo devono accettare quello che passa il convento! :grrr:

Andando su cibi di marchi da petshop, previa attenta selezione, si possono evitare gran parte delle schifezze ma se si deve risparmiare sono dolori! :|
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

purtroppo c'è un business pazzesco attorno a questi prodotti!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da conchigliablu »

sì, ma allora...su Zooplus si trovano diverse marche di crocchette "etiche" ( fatte bene e a buon prezzo...) perchè, quindi, proprio la Novafoods, che pare comprendere l'importanza del nutrimento e delle sostanze NO, da evitare...deve fare queste differenze ?
Con parole semplici...non potrebbe fare come quelle marche anche per la sua fascia di mangime economica ? ( o sono scema e ottusa io...)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

se c'è il risparmio non è detto che una cosa esca bene...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da Greta1987 »

per come la vedo io, la stragrande maggioranza delle persone non si pone il problema delle schifezze che ci sono nei cibi umani, soprattutto se c'è da risparmiare. Figuriamoci se si pone la domanda per il cibo animale...
Le aziende non fanno il mercato, ma si muovono in conseguenza di esso...e di conseguenza poi fanno il mercato..
Insomma, vendono quello che la maggioranza della gente vuole...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

anche questo è vero!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da Coccinella_08 »

Per il cibo dei pelosetti vi consiglio il forum di Micimiao (non so se posso mettere il link :oops: ) dove si trovano persone "esperte", che si preoccupano di cosa contiene il cibo x animali... tra l'altro è il sito dove ho scoperto scts e tutto il mondo dell'ecobio :D

(crocche buone che si trovano al super sono le Opticat della Lidl ;) )
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

oh mamma le opticat sarebbero buone? :roll: certo che in questo forum sono davvero esperti eh!!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da Coccinella_08 »

Io non so niente di queste cose, dico solo per aver "sentito dire" o letto da qualche parte :oops:

per quello che so come ingredienti non mi sembrano maluccio :) sbaglio? :oops:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

ho visto la composizione e secondo me è a livello di tutti i mangimi commerciali a basso costo....purtroppo!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da conchigliablu »

ragazze...la Nova Foods ha risposto alla mia mail (è bella lunga. eh...buona lettura, micette...) : 3
ve la lascio qui...

(Gentile Chiara,

prima di dare una risposta alle sue domande vorremmo scusarci per il ritardo con il quale rispondiamo alla sua richiesta, non voluto in quanto purtroppo non abbiamo ricevuto la sua prima email. Effettivamente abbiamo avuto alcune difficoltà informatiche nel periodo in cui ci ha scritto la prima volta, ma un errore interno al server non ci ha permesso di recuperare tutta la posta ricevuta.
Tornando all'argomento della sua richiesta, vorremmo cogliere l'occasione della sua email per illustrarle in breve la nostra attività: la nostra azienda produce e distribuisce più linee di prodotti, sia per cani che per gatti. La linea OK Cat Passion è una linea di prodotti Premium, diversa dalla linea Trainer che è una linea Superpremium. In tutte le nostre linee non cambia il rigore nella selezione delle materie prime, le quali vengono acquistate secondo capitolati rigorosi stipulati con i nostri fornitori e sottoposti a numerosi controlli di qualità (abbiamo chiesto ed ottenuto Certificazioni non soltanto di qualità ma anche di salubrità degli alimenti, UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 22000:2005, BRC GLOBAL STANDARD). Come pure non cambia la tecnologia di produzione utilizzata, il processo di estrusione a doppia vite in grado di aumentare la digeribilità degli alimenti grazie ad una migliore miscelazione e cottura degli ingredienti. Quello che cambia, fra le linee Superpremium e Premium, è la percentuale di inclusione delle diverse materie prime nelle differenti ricette, cosa che determina una diversa efficienza dei prodotti ma anche una diversa collocazione di prezzo, per poter rispondere anche alle esigenze di persone come lei che possiedono più animali. Inoltre, sempre nell'ottica di offrire un buon prodotto ad un prezzo accessibile, lavoriamo ad esempio con dei parametri di controllo dell'umidità che richiedono nel caso ad esempio della linea Ok Passion anche l'utilizzo di stabilizzanti permessi dalla Comunità Europea, sempre entro i limiti consentiti: per spiegarle meglio, dobbiamo introdurre il concetto di acqua libera. All'interno di qualsiasi alimento è presente, come lei ben sa, una certa quantità di acqua, che è il substrato utilizzato da batteri, muffe e funghi per replicarsi. Durante la fase di essiccazione delle crocchette nel caso delle linee Superpremium lavoriamo con altissimi costi per mantenere tale valore sotto la soglia minima di acqua necessaria per lo sviluppo di questi microorganismi senza utilizzare altri stabilizzanti. Tuttavia questo processo richiede delle spese che necessariamente devono essere incluse nel costo finale del prodotto, che non renderebbero l'alimento accessibile anche a chi, come lei, possiede più animali. L'utilizzo di sostanze permesse dalla comunità europea ci consente di lavorare con dei parametri di umidità maggiori, contenendo i costi e permettendo di offrire dei buoni prodotti a dei prezzi accessibili. Per quanto riguarda i coloranti, nonostante ripetiamo siano tutte sostanze permesse nella comunità europea, stiamo lavorando per cercare di ottenerne di naturali, ad esempio il colore verde che lei nota negli Adult Mix è un verde ottenuto dagli spinaci (quindi naturale).
Dato che nel rifacimento della linea Ok Passion abbiamo introdotto anche alcuni prodotti Premium Plus, con caratteristiche che si avvicinano alle fasce SuperPremium, senza l'aggiunta di coloranti e antiossidanti, possiamo consigliarle per i suoi mici gli alimenti OK Cat Passion Urinary o Light/Sterility, che incontreranno senza dubbio sia la sua approvazione che quella dei suoi piccoli amici.

La ringraziamo in ogni caso della sua email e dell'opportunità che ci ha dato per spiegarle in parte come lavoriamo per garantire sempre e comunque il loro benessere e la loro salute, e rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni la salutiamo cordialmente

SERVIZIO CLIENTI
NOVA FOODS)
Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da conchigliablu »

davvero zelanti...forse, però, non hanno capito che a me delle leggi e delle sostanze permesse CE non me ne importa nulla...non mi danno una reale e piena fiducia...

P.S. che ne pensate di marche come, Le Chat Premium della Monge( riguardo al livello "premium" non credo corrisponda così tanto...io, comunque, prendo prevalentemente quelle Junior per gattini che mi sembrano fatte un po' meglio...infatti, ai micetti piacciono di più...), Smilla, Porta 21, Yarrah Bio, Matisse ( le Matisse della Farmina me l'ha consigliate, tempo fa una ragazza di questo forum...e per fortuna, le ho trovate nella mia città...inoltre, ai miei piccolini piacciono queste crocchette...grazie, spalmina di cui non ricordo il nome... : 3 ...mentre, le altre marche nominate ancora non le ho provate...dovrei comprarle on line, mi sa...)
Rispondi