crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da Coccinella_08 »

Le opticat che ho a casa io però non mi sembrano male :roll: quando torno controllo gli ingredienti... forse sono quelle premium quelle che ho preso boh...

conchiglia quelli della nova foods è tanto che hanno risposto :evil: almeno quello dai :mrgreen: però capisco quello che vuoi dire... ;)

La le chat credo sia un alimento con un rapporto qualità prezzo molto buono per chi ha molti gatti, non è il massimo ma non costa una fortuna :)

Io per ora ai miei pelosetti prendo tutto da zooplus: porta21, smilla, animonda, happy cat a seconda delle varie offerte :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

conchigliablu ha scritto: Quello che cambia, fra le linee Superpremium e Premium, è la percentuale di inclusione delle diverse materie prime nelle differenti ricette, cosa che determina una diversa efficienza dei prodotti ma anche una diversa collocazione di prezzo,
in questa frase si racchiude tutto il senso della risposta!
in ogni caso questa azienda, anche considerando la linea superpremium, a me non piace, in alcuni pazienti che avevo e che la consumavano ho dovuto fare il cambio di dieta perchè non erano per niente nutrienti, ne avevo parlato anche col rappresentante...molto meglio le hill's a questo punto!!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da barbara »

Coccinella_08 ha scritto:Per il cibo dei pelosetti vi consiglio il forum di Micimiao (non so se posso mettere il link :oops: )
certo :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da Sophie85 »

Scusate l'ignoranza ma perchè pensate che i croccantini della Trainer non siano nutrienti?
Ne ho comprato un mini-pacchettino giusto qualche giorno fa e, se gli piacessero, non mi dispiacerebbe utilizzarli regolarmente.

Comunque io per orientarmi tra i mille marchi in commercio mi baso su questa classifica:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226" onclick="window.open(this.href);return false;
(approfitto del permesso accordato dalla capa! :P )
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

l'ho detto per esperienza personale, è una mia opinione personale quindi preferisco consigliare altre marche ;)

per quanto riguarda quella classifica, non capisco da chi sia fatta, quali sono i dati o gli studi secondo cui si possa fare un determinata classifica, e sopratutto mi chiedo: chiedere al proprio veterinario cosa è meglio no??
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
DoodleMarti
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 01 settembre, 2013 11:34

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da DoodleMarti »

Mi permetto di dare un controbuto a questa discussione perchè il cibo per gatti mi sta particolarmente a cuore. Faccio parte del forum di Gatt&Co, ed è stato lì che ho imparato tantissime cose, che mi hanno indotto a comprare cibo sempre migliore, e possibilimente cruelty free.
Anzitutto, io compro sempre su http://www.zooplus.it perchè si trova cibo di qualità a prezzi molto vantaggiosi. Per 10 kg di crocchi Sanabelle light (che sono fra i migliori), ho speso circa € 40. Sul sito si va per quantità, ma esistono anche pacchi più piccoli (tipo da 400gr) per fare provare i prodotti ai gatti. Si trovano le solite marche da supermercato, e altre marche, come appunto Trainer o Happy Cat (quest'ultimo, se acquistato in negozio di animali costa sui €8/kg mentre su Zooplus costa 2-3 euri in meno!).

Sul forum dei gatti ci sono tantissime discussioni che affrontano il problema, e se ti iscrivi,puoi accedere alle info. Se invece non hai voglia di iscriverti, ti consiglio di leggere bene tutto il sito di Gerlinde:http://www.gerlinde.it
Fra la'ltro c'é un bellissimo Excel con TUTTE le marche di cibo secco e umido (con tanto di database fotografico per vedere come siano dal "vivo" gli alimenti) con tutte le composizioni e ingredienti (fra cui anche la presenza, e in che percentuale, dell'umido, quello che ti descriveva la signora di Nova Foods).

Ultima cosa: bisogna anche fare chiarezza sui cibi completi e complementari.
Per esempio: quasi tutti gli umidi sono cibi complementari, che, come dice il termine stesso, vanno a completare una dieta basata su cibi completi. Peciò, per dare tutti i nutrienti corretti ai pelosetti, bisogna non esagerare con l'umido. Esiste anche dell'umido completo, che si riesce a trovare su Zooplus (tipo Cosma, Miamor o Schmusy). In generale, se guardi le scatolette, c'é proprio scritto su che il cibo è complementare.
Il cibo completo viene dalle crocchette. La veterinaria una volta mi aveva redarguito perchè usavo "Miglior Gatto" che tanto migliore poi non è. Quindi, sono passata a crocchette sempre migliori, ma io ho solo due gatti, e quindi è sicuramente più facile. Ma si trovano marche medie, specialmente tedesche, come Smilla, che contengono buoni valori ma non sono di fascia Superpremium. A volte bisogna scendere un po' a compromessi, compatibilmente con le proprie tasche, ma conoscendo un po' la composizione degli alimenti, ci si riesce.

Ultima cosa: NON COMPRATE RADAMES DA EUROSPIN. Se volete i vostri gatti sani!! E' stato trovato un collegamento fra quel cibo e gatti malati di cancro ai reni!!!
Immagine Immagine
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da kumina »

@DoodleMarti: non posso che quotarti in pieno! :clap:
Anch'io acquisto da zooplus e mi ero studiata attentamente il file comparativo degli alimenti per gatti sul sito di gerlinde, dove, tra l'altro, si trovano dei codici sconto per gli acquisti su zooplus... Che non guasta mai! :mrgreen:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

DoodleMarti ha scritto: Ultima cosa: NON COMPRATE RADAMES DA EUROSPIN. Se volete i vostri gatti sani!! E' stato trovato un collegamento fra quel cibo e gatti malati di cancro ai reni!!!
in quale rivista scientifica l'hai letto?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da topolina »

Io ai miei due gatti do la linea rouge della almo nature, mi sembra buona costa un pò di più rispetto alle altre linee della almo,le compro al negozio di animali vicino casa forse acquistandole online potrei risparmiare.Comunque ora do un'occhiata alla lista e al sito che consigliate :) .
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da trebisonda »

topolina direi che i tuoi gatti mangiano benissimo così lascia perdere le liste ;)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da topolina »

Davvero? Allora sono contenta , grazie Trebi :D
A vedere da come mangiano credo che anche i miei mici sono d'accordo con te :D
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: crocchette OK Cat (NovaFoods)...davvero OK ?

Messaggio da Giusy San »

Per Maya sono alla ricerca di cibo umido conveniente (purtroppo le mie tasche piangono :sniff: ) e che sia buono però e mi hanno consigliato il marchio Arovit alla Coop. Al momento non ho a portata di mano il prodotto, qualcuna ha provato questo marchio?
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Rispondi