Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate carne?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate carne?

Messaggio da EternalSunshine »

Ho letto che sono consigliate 2-3 porzioni alla settimana, ma non so quanto sia attendibile questa informazione. Conoscete pareri più autorevoli?
Io vivo in una famiglia che ha una cultura della carne molto radicata: basti pensare che mio nonno faceva il macellaio per "hobby" e ancora adesso alleva un maiale ogni anno insieme ad altri animali destinati al macello (che per lo meno possono considerarsi bio). Fino a poco tempo fa consumavo carne tutti i giorni, spesso in entrambi i pasti principali, senza pormi il problema di quanto fosse salutare o meno. Da quando ho scoperto che le mie cistiti ricorrenti erano favorite dall'acidità delle urine dovuta in primis alla carne e ad altri cibi acidi, mi sono interessata molto alla questione. Per ora non ho ancora pensato di diventare vegetariana, anche perché vivo ancora con i miei e per mia mamma sarebbe impossibile cucinare i suoi deliziosi piatti a base di carne per tutti e per me piatti veg. Io al momento non ho proprio tempo di studiarmi e prepararmi una dieta vegetariana, quindi ho semplicemente deciso di variare la mia dieta onnivora.
Vi chiedo quindi ogni quanto consumate carne e/o pesce, che tipo di carne scegliete e come integrate la dose giornaliera di proteine quando non la mangiate.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Shyntae »

Mia "cognata" studia dietistica (oramai lo è quasi), e l'anno scorso sono uscite le nuove raccomandazioni (aggiornate dopo una ventina d'anni, a quanto mi ha detto) per la piramide alimentare.

Secondo queste, bisognerebbe mangiare il pesce almeno 3 volte a settimana, i legumi 2-3 (dal punto di vista nutrizionale contano come "secondi", visto che ci sono proteine), la carne bianca 3 volte, le uova 2, i formaggi 2, e l'ultimo secondo puoi variarlo in base alle tue preferenze tra le classi di cui sopra (la carne rossa sarebbe da mangiare una volta al mese secondo le ultime raccomandazioni, idem i salumi). Io mi attengo a questo!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

Ti adoro! :zib:
Ma per formaggio si intende anche il parmigiano che si gratta sulla pasta???? Io lo mangio due volte al giorno sulla pasta perché non aggiungo sale a nulla.
E per carne bianca si intende solo il pollame oppure anche le fettine di maiale (forse si chiamano carré, ma non sono sicura) che sono visivamente rosine/bianche? :oops:
Edit: E il ragù a che categoria appartiene? Carne rossa?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Shyntae »

La "razione" di formaggio non ricordo se sia 50 o 70g, quindi se ne metti meno (penso, a meno che tu non ci faccia il bagno alla pasta :mrgreen:) direi che no, non conta proprio come secondo, ma magari quando ti tocca il formaggio poi ne mangi meno...
Carne bianca sono il pollame, il coniglio e la lonza di maiale (il resto del maiale va più per la rossa come caratteristiche). Il ragù se lo fai di vitello/manzo sì, è carne rossa!
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

Ehm, ehm, meglio che riduca la quantità di formaggio sopra la pasta. :lol:
Sai se online si può trovare una tabella aggiornata come quella che mi hai spiegato? Ho cercato sul sito dell'Inran ma non è molto chiaro. Poi non ti stresso più, giuro. :mrgreen: Ah ma la lista che hai fatto presuppone 1 secondo al giorno?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da nebbia »

Avevo un ricordo vago e infatti ho trovato
- La nuova piramide alimentare (2009), occhio a pag. 3 alla doppia piramide postata da Simonetta. :)
- Proteine, come bilanciare la dieta?

EternaleSunshine come te, mi sembra di capire, vengo da e vivo in una famiglia ancora legata al mondo contadino. Negli ultimi anni stiamo cercando di migliorare, quindi ti dico alcune piccole cose cambiate finora e cosa faccio "in più" rispetto alla mia famiglia, cercando di non pesare troppo su di loro.
- Di solito per pranzo e cena c'è una pietanza principale + verdure. A pranzo primo + verdure, a cena secondo + verdure. Primo&secondo solo alla festa, ma riducendo le dosi.
- No pasta al ragù, sì pasta al pomodoro o meglio ancora con verdure di stagione, quando la trovo pasta integrale. In questo modo già si riduce un po' il consumo di carne. Capita comunque che di secondo il resto della famiglia voglia "qualcosa" (salame, formaggio, etc.), ho visto che se ci sono fagioli o lenticchie li prendono, invece i piselli "valgono" come verdure, vah a capire. Per me invece solo verdure di solito.
- Almeno due volte la settimana zuppa di cereali integrali + legumi o + verdure, il massimo è riuscire ad alternare 1 pranzo di pasta (per far contento papà) e 1 pranzo di cereali. Il mio zampino qui sta nel non chiedere di prepararla solo per me, ma nel farla io se posso e nell'avere pian piano convinto tutti che male non fa. Ora che arriva l'estate passerò alle insalatone fredde.
- A cena non ripetere mai l'ingrediente "base" della cena precedente. Se il lunedì si mangia pollo il martedì sarà formaggio, il mercoledì uova, il giovedì manzo, il venerdì pesce etc. Se uno dei pasti di carne prevede maiale, che io non mangio, ne approfitto ed estraggo dal freezer un hamburger di soia: veloce, comodo, basta un padellino e puoi fartelo da sola senza disturbare mamma.
- Almeno 1 verdura cotta e 1 verdura cruda a pasto, sempre di stagione (quelle cotte anche dal freezer, preparate da noi in stagione e messe via), ma questo avendo gli orti lo facevamo da sempre. ;)
- Vado il più possibile a fare le spese per prendere i legumi e ragiono a tavolino con mamma sulle liste per carne/formaggi/pesce che di solito vanno a comprare lei e papà, così non ne va comprata una quantità eccessiva da mangiare poi per forza "per finirla".

Non so se per te sia fattibile, ma per me è stato di grande aiuto infiltrarmi subdolamente in cucina :twisted: e un po' alla volta dirottare la consapevolezza, è un processo lento e graduale e di sicuro la mia famiglia non diventerà vegetariana, però mangiamo molta meno carne di un tempo e siamo tutti in forma (curva) lo stesso! :lol:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Shyntae »

No Sunshine, se fai i conti ti escono 13 secondi (considerando come tali anche i legumi) + 1 "libero", quindi sono 14: due al giorno. Sempre mia cognata dice che bisogna mangiare normalmente la pasta e un piccolo panino anche volendo, altrimenti se non si mangia la pasta si possono mangiare due panini grossi perché i carboidrati e i cereali devono essere l'alimento principale della nostra alimentazione in pratica. Io prima non riuscivo a mangiare tutta sta roba, perché ero abituata a porzioni più grosse di primo e secondo: ho ridotto le quantità e ora mangio sempre primo, secondo e contorno e seguo appunto le indicazioni che mi ha dato ;)

Non ho al momento link a portata di mano, ma appena la vedo le chiedo se ha anche qualche opuscolo magari, così casomai lo carico online ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

Esatto, io vivo in campagna ma per metà settimana alloggio in città causa università. Infatti ho iniziato a interessarmi di più all'alimentazione da quando devo farmi da mangiare. So che forse sarebbe più semplice e intelligente andare da un nutrizionista però, oltre al fatto che in questo periodo sto spendendo soldi a palate per visite che devo fare per altri problemi :evil: , credo che ogni nutrizionista abbia la propria opinione (quella che frequenta mia zia ha consigliato per tutta la famiglia, che comprende anche due bambine, sempre primo e secondo, potendo mangiare carne tutti i giorni :shock: ) e quindi tanto vale che mi studi autonomamente una dieta equilibrata.

Quando sono a casa cerco di fare meno "danni" possibili però spesso non so ciò che cucina mia mamma e quindi, se non ho la prontezza di consigliarle qualcosa, mi ritrovo a dovermi adeguare (qualcuno potrebbe pensare: "e ti lamenti?" :mrgreen: ) a quello che c'è in tavola, mentre quando sono da sola mi nutro in questo modo:
- spuntino di metà mattina composto da mix di noci, mandorle, uva sultanina, noci di macadamia, nocciole, ecc. (non faccio una vera e propria colazione, anzi non l'ho mai fatta in vita mia e ogni tentativo di farla è miseramente naufragato);
- pranzo con pasta (spesso integrale) e sugo di pomodoro o pesto + fettina di carne/uovo/tonno/cuori di nasello/pesce persico/salmone affumicato + verdura in abbondanza quasi sempre fresca condita con EVO + frutta OPPURE pasta con sugo di fagioli cannellini/ceci/lenticchie/piselli + frutta + verdura;
- merenda con yogurt e aggiunta di crusca e miele + una tisana e talvolta un frutto;
- cena idem come a pranzo (ovviamente se a pranzo mangio la carne, a cena mangio pesce o pasta+legumi) OPPURE minestra con cereali e legumi + verdure OPPURE riso o cous cous al posto della pasta con i soliti condimenti.

N.b.: non uso sale e non mangio nulla di fritto (di solito prediligo la cottura a vapore), escludendo il soffritto per i sughi. :D

Il punto è che nella sostanza penso di introdurre tutti i nutrienti necessari nel corso della settimana, ma non ho (o meglio, avevo, viste le info che sto iniziando a reperire) la più pallida idea della frequenza con cui mangiare i cibi.
Per quanto riguarda i vari preparati a base di soia, beh, devo ammettere che non riesco a mangiarli per ora, mi fanno abbastanza senso (è quasi un paradosso visto che mangio con tutta tranquillità carne animale) e ripeto, per ora, penso sia più salutare una fettina di carrè del maiale del nonno piuttosto che una bistecca vegetale stra-lavorata. Tra l'altro Riccarda Serri afferma che per la pelle la carne è molto importante (della serie: arrampichiamoci sugli specchi :D ) e che un vegetariano per assumere tutti gli aminoacidi deve essere veramente abilissimo nelle combinazioni: insomma, non è una cosa da prendere alla leggera l'eliminazione coatta delle proteine animali.

@Shyntae: Quindi è giusto mangiare primo, secondo e contorno in entrambi i pasti? Ma la razione di pasta ad ogni pasto a quanto ammonta?
Un'altra cosa che mi lascia perplessa sono le 2-3 porzioni di latte e derivati consigliate nella tabella del primo link postato da nebbia. Io non bevo latte per abitudine, dovrei reinserirlo? Perché se mangio 100 g di formaggio alla settimana (come suggerito da Shyntae) non so se poi assumo abbastanza calcio senza bere latte.

Scusate per il papiro. :oops:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da lucilla78 »

Io non sono vegetariana ma da quando ho preso consapevolezza di cosa mettono nei cibi (intendo quelli confezionati) cerco di comprare meno schifezze, preparo molte cose in casa e mi sono interessata a come inserire nuovi cibi nella mia dieta.
Seguo una dieta data da una nutrizionista, lo schema è più o meno questo:

pasta/riso/farri/orzo/miglio/kamut 70 gr (ma io devo perdere peso) 3 volte a settimana e 1 volta a settimana gnocchi di patate (facoltativo)

uova 1 volta a settimana , legumi 2 volte a settimana, salumi 1 volta a settimana, tutti gli altri pasti alternando carne e pesce.

Non gradisco il latte e l'ho sostituito con quello di soia, ogni tanto preparo qualche piatto vegetariano (hamburger, tofu ecc) e ho eliminato il pane sostituendolo con le gallette di mais.
La carne la mangio molto poco, preferisco piuttosto il pesce, carne rossa in rare occasioni (ristorante, pranzo/cena dai miei o dai suoceri) e preferisco pollo e tacchino, a volte lonza e qualche volta il macinato misto, ma se devo dire quante volte mangio la carne al mese direi 3 :D

edit: siccome bevo il latte di soia, la nutrizionista si è raccomandata di fare sempre spuntini assumendo yogurt.
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da joyk »

latte e derivati non ne mangio più da due anni e non li ho sostituiti con altro, perché la soia non mi piace molto e faccio fatica a reperire alimenti particolari. Fino all'anno scorso mangiavo carne tutti i giorni, solo a pranzo e una fettina piccola. Adesso mangio carne bianca/pesce una volta a settimana, a volte anche meno. Devo dire che non ne sento affatto la nostalgia :)
Per quanto riguarda le uova ne mangio circa una volta al mese se mia mamma fa la frittatona (sarebbe un uovo a testa). Poi ho sostituito la pasta con i cereali integrali, e qui mi si è aperto un mondo: gusti e sapori nuovi che mi piacciono moltissimo.
Ultima modifica di joyk il domenica 28 aprile, 2013 19:16, modificato 1 volta in totale.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

@lucilla78: Quindi significa che dovresti mangiare 70 g di pasta o cereali solo in 3 pasti durante una settimana? :o
Se così fosse, mi sembra una dieta molto proteica!
Io non ce la farei senza pasta o simili tutti i giorni. :roll:
Comunque mi ero scordata che gli yogurt sono a base di latte. :lol:
Ultima modifica di EternalSunshine il domenica 28 aprile, 2013 19:16, modificato 1 volta in totale.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da EternalSunshine »

joyk ha scritto:latte e derivati non ne mangio più da due anni. Adesso mangio carne bianca/pesce una volta a settimana, a volte anche meno.
In che modo assumi proteine? E il calcio? (Sembro una fissata pazzesca) :D
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da joyk »

EternalSunshine ha scritto:
joyk ha scritto:latte e derivati non ne mangio più da due anni. Adesso mangio carne bianca/pesce una volta a settimana, a volte anche meno.
In che modo assumi proteine? E il calcio? (Sembro una fissata pazzesca) :D
assumo proteine vegetali, infatti mangio tutti i giorni la mia dose di legumi, 3 cucchiai da minestra a pasto. Compro quelli secchi e ne cucino per 2-3 giorni così mi posso organizzare e vedo anche di variare il tipo di legume.
Invece il calcio lo assumo con la verdura che consumo abbondantemente e con i semi oleosi (noci, nocciole, sesamo ecc...) mangiandoli a colazione con il miam o fruit (ricetta di France Guillain che ho scoperto da una anno e a cui devo il cambiamento, grazie ai video su youtube di umaema).
Gli effetti di tutto questo io li vedo nettamente su di me: mi sento più "sveglia" e con più energia, dermatite seborroica in fortissima diminuzione e mal di pancia frequenti spariti.
I miei famigliari criticano e stanno a guardare però mi lasciano fare.
Ultima modifica di joyk il lunedì 29 aprile, 2013 00:05, modificato 1 volta in totale.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da Coccinella_08 »

Bello questo topic :)
io vorrei diventare vegetariana o almeno mangiare carne meno possibile, ma per ora mi è impossibile dato che vivo con i miei e vado ancora a scuola :roll: ora mangio carne praticamente tutti i giorni... in effetti potrei cercare di ridurre.... e cercare di infiltrarmi in cucina per cucinare io come dice nebbia :twisted:
Avatar utente
elisabetta.gms
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 22 aprile, 2013 11:29

Re: Per i NON vegani o vegetariani: ogni quanto mangiate car

Messaggio da elisabetta.gms »

io non mangio carne, raramente pesce, quindi posso dirti con cosa integro la quota proteica
legumi
cereali
frutta secca e rispettive creme (arachidi, sesamo, mandorle ecc..)
latticini li ho ridotti/eliminati quasi del tutto, ad eccezione dello yogurt che mi faccio in casa bio e molto più buono di quello comprato!
uova, se sono intere max 2 a settimana, se sono solo albumi di più

ecco...di certo la quota proteica non mi manca anzi, devo star attenta a non esagerare!

il calcio (ed anche il ferro) a mio (MODESTO) parere bisognerebbe iniziare ad assumerlo proprio dai vegetali (soia, sesamo, avena ecc...) ma questo è un altro discorso :)
il mio sito! http://www.ildolceloportoio.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi