Avocado

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: Avocado

Messaggio da vallyc »

eleh2o ha scritto:
Nameless ha scritto:Io mi ci ingozzo al giapponese. Adoro i maki all'avocado :love:
:sbav: :sbav: :sbav:
Si sono veramente divini! anche io mi abbuffavo dei maki. In verità li ho sempre chiamati erroneamente sushi :oops: :D. Ora mi rifiuto di entrarci in un orientale per il glutammato....purtroppo ne fanno molto uso e a me causa un emicrania terrificante :cry:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Avocado

Messaggio da nebbia »

(Super OT sul glutammato e sul mal di testa: link, l'articolo riporta i risultati di anni di studi. Ma c'era un topic dove se ne parlava, se solo lo trovassi :sherl: )

Per restare in tema: qui fino a poco tempo fa si trovavano solo quelli verdini che non mi hanno mai detto granché, prima o poi proverò quelli scuri e rugosi ora che il negozio bio di zona si è ingrandito. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Avocado

Messaggio da Sunflower »

@nebbia: mi dai conferma della penuria di avocado bio in Veneto?
Io frequento diversi bio di diverse catene e negli ultimi mesi ho visto i prezzi lievitare (fino a 9,90 Euro) oltre al fatto che spesso in più negozi contemporaneamnete non li trovavo in certi giorni :shock:
Altra cosa che ho notato è che nelle ultime settimane i nostri amati avocado "rugosi" sono praticamente scomparsi a favore di quelli lisci :boh:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Avocado

Messaggio da nebbia »

Sun io abito abbastanza al limitar dei campi :lol:, il bio più vicino ce l'ho oltre i 10 km e fuori mano, ci vado apposta quando ho una lista abbastanza lunga, di solito al super vedo gli almab*o che - quando ci sono - costano un botto di loro quindi non credo di essere attendibile come fonte. :? E poi non essendomene mai appassionata non sempre guardo il costo degli Avocado, anche perché non passo quasi mai per il reparto frutta&verdura. :)

Fine ot, scusate.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: Avocado

Messaggio da vallyc »

Sunflower ha scritto:Altra cosa che ho notato è che nelle ultime settimane i nostri amati avocado "rugosi" sono praticamente scomparsi a favore di quelli lisci :boh:
Gli avocadi neri rugosi li hanno anche alla lidl e costano 0,99cent l'uno, ma per accaparrarteli devi essere fortunato :mrgreen:
PS: scusate per l'OT :oops:
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Avocado

Messaggio da Sunflower »

vallyc ha scritto: Gli avocadi neri rugosi li hanno anche alla lidl e costano 0,99cent l'uno, ma per accaparrarteli devi essere fortunato :mrgreen:
Li ho visti grazie :), il problema è che cerco quando possibile di mangiare frutta e verdura bio per cui quando sono schizzati a 9,90 ho semplicemente smesso di mangiarli. Ora sono tornati ad un prezzo un po' più decente e ne compro qualcuno ma non tanti come prima.
Sono fiduciosa che il prezzo scendera' ulteriormente: oggi nel mio bio di fiducia la cassetta era piena di avocado maturi al punto giusto che nessuno ha comprato a causa del prezzo... Di solito quando la roba avanza dopo un po' la scontano ad 1,50 Euro e io sarò lì come un condor in attesa :P ... l'ultima volta che è successo me ne sono portata a causa più di tre chili spendendo una miseria :yeppa:
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Re: Avocado

Messaggio da Nameless »

Sunflower ha scritto: Comunque grazie per il sito paleo: non l'avevo mai visto, mi sembra carino :)
Prego :fiore:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Avocado

Messaggio da Sunflower »

Grazie a te! :)
OT Ho dato un'occhiata stasera: mi sembra veramente valido come sito! Io seguo Elana Amsterdam ma fa più che altro dolci, che io ho il tempo di fare solo durante il weekend e che comunque meno ne mangio (anche se paleo) meglio sto... Invece questa Bravo fa moltissimi piatti salati, che mi sembrano anche relativamente semplici... devo iniziare a provare le sue ricette! :yeppa: OT
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Avocado

Messaggio da Akira »

Si può congelare l'avocado?
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Avocado

Messaggio da Lidia »

Pare di sì: scrivi su Google "congelare avocado", ti dà parecchie risposte :)
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Avocado

Messaggio da Akira »

Ok grazie!
Vanmay
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 06 novembre, 2015 15:30

Re: Avocado

Messaggio da Vanmay »

Ho provato per la prima volta avocado un anno fa e da allora lo sto utilizzando costantemente. È buoni in combinazione con gli altri frutti o il yogurt.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Avocado

Messaggio da Akira »

Normalmente lo mangio tagliato a metà e spolverizzato di farina di cocco oppure granella di nocciola sopra con il cucchiaino.
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Avocado

Messaggio da mgb »

Questa sera ho preparato un'insalata con avocado(rugoso), finocchio, rucola, un filo di olio evo e un pizzichino di sale...veramente buona!
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Avocado

Messaggio da Turchina82 »

Io ultimamente ne ho mangiati parecchi, perchè avevo preso mezza cassetta con altri del GAS, poi qualcuno al LIDL, e giusto lunedì scorso mi è arrivato l'ordine settimanale di verdure bio ed avevano degli avocado piccini picciò (dimensioni di una pesca piccola-2 albicocche grandi) e li sto mettendo nell'insalata serale con radicchietto da taglio, insalata riccia e il cavolo cappuccio viola del mio orto. Olio (dop doc igp bio equosolidale e gratis direttamente dalla campagna di mio suocero nell'entroterra gallipolino), sale, e mix di semi oleosi che fanno tanto bene (girasole zucca lino). Ho fatto anche del guacamole ma amo i gusti semplici e mi piace l'avocado maturo così com'è.
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Rispondi