La cucina giapponese di casa Tomatina

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

aphe ha scritto:Ecco appunto, per me è diverso, è un assaporare un mondo culinario diverso, lo vedo solo dal punto di vista mangereccio e non culturale , anche perchè la cultura giapponese non mi affascina più di altre culture diverse dalla mia, ovvero mi piace saperne di più, ma non ho un particolare amore per le culture orientali, anche perchè le sento troppo distanti dal mio modo di vedere le cose.
Questo è il mio atteggiamento verso la cucina delle altre regioni italiane! :D
Con tutto st'entusiasmo che avete mi state facendo venir voglia di riprovare ad usare le bacchette :D


:lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

aphe ha scritto: Con tutto st'entusiasmo che avete mi state facendo venir voglia di riprovare ad usare le bacchette :D
Al di là della cultura, aphe... sì, riprovaci, dai loro un'altra chance ;)

Simonetta... :lol: il tofu è parecchio "scivoloso" in effetti :P
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Messaggio da blue moon »

Ho visto in vendita il daikon, ma non so come cucinarlo... qualche suggerimento? :roll:
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Qualcuno ha delle bacchette ? Non le trovo da nessuna parte....
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Io trovai un set di bacchette + tovagliette in bambù (credo... :oops:) + ciotolina porta-soia in una catena di cose per la casa a poco prezzo (lo Stefan, non so se da te c'è...) :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Non le trovo ...

Mi sa che me le autoproduco...
Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

Ciao Tomatina... è tanto che ho adocchiato questo tuo "angolino". Mi sto appassionando molto di cucina giapponese e sabato sera farò la mia prima cena vegan-giappo, quindi approfitto della tua gentilezza per farti una domandina...
Vorrei fare i dolcetti Daifuku con il ripieno di "marmellata" di adzuki... siccome non ho materialmente il tempo di impastarmi il riso da zero, ho comprato i mochi secchi....come potrei usarli per fare i daifuku? è sufficiente metterli in ammollo e farli rinvenire e poi riesco a lavorarli come pasta di riso? O vanno cotti?
...grazie! :)
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Aggiorno doverosamente il thread perché, come mi ha fatto notare il mio ragazzo, la situazione è "un po'" cambiata... anzi, lo confesso spudoratamente: sono diventata una drogata di cucina giapponese! :D Andare al ristorante giapponese da vegan sembra follia, ma conoscendo i piatti si può chiedere di sostituire certi ingredienti (o eliminarli, tipo il katsuobushi) e allora è un'esperienza bellissima! ;)

Io e il mio ragazzo lo adoriamo, ci andiamo abbastanza spesso... i nostri piatti preferiti sono:
- il tofu fresco crudo, che non ha niente a che vedere con quello confezionato, servito con le alghe e salsine a base di soia
- gli onigiri :P semplici oppure ripieni, in questo caso di solito di avocado (l'avocado è il nostro jolly al posto del pesce!)
- la zuppa di miso, con la quale ho un rapporto contrastante, dipende molto dal ristorante, a volte mi piace e altre no, ma d'inverno per riscaldarsi è perfetta ed è corroborante!
- il tofu agedashi, cioè infarinato e fritto e servito in un brodetto con alghe e funghi (che a me fanno impressione perché sono luuuuunghi e sottili, ma il mio ragazzo adora :oops:) è buonissimo!
- gli edamame, anche quelli sono ormai una droga; li danno come antipastino e te ne portano una ciotolina ma noi saremmo capaci di mangiarne un'insalatiera intera. Meno male che al supermercato si trovano surgelati, ma solo già sbucciati: per noi il divertimento è proprio mangiarli dalla buccia :P e quindi già sgranati non ci piacciono. ;) Altrimenti ne mangeremmo quintali. :roll: :D
- i maki! :love: Il mio ragazzo li adora di rapa gialla, di cetriolo e di avocado, io invece solo di avocado, farei follie per averli. :p Qualche settimana fa abbiamo comprato un buono acquisto scontato e ci hanno portato tipo 60 maki. :happy: Ce n'era un tipo che non avevamo mai provato, cioè ripieno di zucchine in tempura, una bontà indescrivibile. :shock:
- non prendiamo spesso noodles o riso, quando lo facciamo ci piace il riso col tempura sopra (si chiama donburi, credo :oops:)
- il tempura di verdure, lo prendiamo sempre perché entrambi amiamo il fritto e quello giapponese è leggerissimo e delizioso. :sbav:
- i gyoza di verdure, abbiamo cominciato a prenderli di recente e pure quelli ormai sono un must!
- una sola volta abbiamo preso un dolce di azuki, il mochi ripieno di anko, ha un sapore molto particolare, a me non è piaciuto moltissimo, ma credo sia anche questione di abitudine; e il mio ragazzo ha avuto il coraggio :P di prendere l'insalata di alghe (non so quali), ma non gli è piaciuta granché, questo era troppo perfino per lui che è più appassionato di me. ;)

Ecco qua, finito il papiro... :oops: ma mi sembrava doveroso aggiornare Tomi! :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Vera ha scritto:il tofu fresco crudo
Hai mai provato quello fritto? E' qualcosa di meravigliosamente unico! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

@ Deny: sinceramente non saprei, perche' il mochi secco noi lo mangiamo grigliato/al forno
si mangia anche bollito, per poi mangiarlo con kinako o anko, ma sinceramente non so se siano adatti a fare i daifuku...
se non e' una cosa urgentissima, mi informo ;)

@ Vera, sono davvero contenta! ;)
Gli edamame, cioe' la soia, cerca negli alimentari giapponesi (dovrei avere qualche indirizzo anche di Roma, se non ce l'hai), dovrebbero venderli surgelati con la buccia... :)

Invece volevo dirti per queste cose:
Vera ha scritto: - la zuppa di miso

- il tofu agedashi

- il riso col tempura sopra (si chiama donburi, credo :oops:)
- il tempura di verdure
perche' se andate nei ristoranti giapponesi seri ( :P nel senso che ci cucinano giapponesi o cmq gente che un minimo fa le cose perche' le ha studiate o qualcuno gliele ha insegnate) dovrebbe esserci assolutamente una base di dashi di katsuobushi e/o niboshi (sempre pesce).
nel tempura non e' nel fritto ma nella salsa che vi portano per inzupparcelo, nel donburi e' molto probabile che sia nel condimento. idem nella salsa/brodo dell'agedashi.
la zuppa di miso, che con orrore (:P ) ho scoperto che gli italiani pensano sia solo acqua e miso, in realta' ha una componente molto importante che decide il sapore che e' di dashi.

il dashi che si usa si solito e' di katsuobushi + niboshi.
talvolta si usa quello di sole alghe kombu, ma non sono questi i casi... si tratta di casi specifici dove si va a cercare quel dato sapore, un po' particolare. altrimenti si mischiano i due tipi di dashi oppure si usa il classico katsuobushi+niboshi.
idem anche nei vari soba e udon, caldi o freddi che siano.

cioe' il dashi sta dappetutto... :P

non e' per smontarti :oops: e' che so che tu ci tieni molto a sapere quello che mangi, ma mi rendo conto che se la cucina non e' quella del tuo paese non puoi far altro che fidarti di quello che ti dicono...
spero che sia stato utile e non ti abbia dato fastidio :oops:

ah il tempura se vuoi evitare il brodino/salsina si puo' mangiare anche col sale o col sale+matcha. pero' ho notato che in Italia non tutti i ristoranti jappo danno questa possibilita'.... pero' il sale penso che uno lo possa chiedere e ce l'abbiano dappertutto!!

cmq il tofu agedashi con i funghi e' la prima volta che lo sento :shock:
io adoro il tofu agedashi ma odio i funghi... penso che se mi facessero una cosa del genere mi metterei a piagere :( :lol: :lol:


mi manca che andiamo a mangiar qualcosa insieme!! non vieni mai a milano... :( ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

blue moon ha scritto:Ho visto in vendita il daikon, ma non so come cucinarlo... qualche suggerimento? :roll:
scusa ho visto solo ora...
appena ho un po' di tempo ti do' qualche ricetta!! ;)
ti do' intanto i nomi cosi' se vuoi cercare in internet che magari trovi qualche ricetta gia' postata da altri... ;)
furofuki-daikon, ika-daikon, daikon-to-inakamiso, daikon-to-yuzumiso, daikon-to-salmon-salad, daikon-no-misoshiru, daikon-sarada, daikon-to-ponzu.... etc
aphe ha scritto:si 'risucchiano' come si vede fare nei cartoni giappo o si 'arrotolano alle bacchette' in un qualche modo?
si tirano (risucchiano, appunto :lol: ) su facendo rumore come nei cartoni animati. :lol:
il rumore in realta' dovrebbe venire in automatico, perche' si cerca di tirare su la pasta calda con il brodo caldo. ;)
mariafra ha scritto: Mi chiedo però come lo mangerebbe un vero estimatore: le code di gambero vanno prese con le mani? (erano incandescenti, ma per farle raffreddare si sono impregnate di brodo e spappolate tutte).
niente mani, tutto con le bacchette. il fatto che si spappolino e' normale. ;)

mi sa che mettero' gli avvisi di notifica suq uesto thread perche' mi perdo tutte le vostre domande, mi spiace, scusatemi :oops:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Tomatina ha scritto:niente mani, tutto con le bacchette.
oh cavolo! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

:lol: :lol:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ci proverò e ti racconterò come mi sarà andata! :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Tomi mi piacerebbe tantissimo mangiare giapponese con te!! :)
sono completamente ignorante in materia :P
Dico sul serio, perchè non organizziamo un sabato o una domenica con le altre? :D
Rispondi