So cosa consumo?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

So cosa consumo?

Messaggio da BettyBennet »

Nel mio piccolo cerco di informarmi a partire dalla lettura delle etichette. Ma tanti, a partire da chi ci sta vicino (penso ai miei gentitori ad esempio) che si sobbarcano l'onere della spesa sono molto più sbrigativi e mi trovo in difficoltà a non dargli torto.

Voi come vi comportate in queste situazioni? Io sto pensando al modo di incastrare i miei orari lavorativi con un appuntamento settimanale da Naturasì, ma, oltre a questo, dovrò anche incastrare un menù a parte con quello dei miei durante i pasti... e sto già andando in confusione

P.S.: se sono of-topic in questa sezione spadellatemi senza pietà 8)

Betty Bennet
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Betty per chi vive ancora con i genitori è un problema, lo capisco. Ci sono i conti da far quadrare, il tempo...
Che tipi sono i tuoi? si interessano un po' dell'ambiente, dei diritti dei lavoratori, di queste cose?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: So cosa consumo?

Messaggio da uvafragola »

BettyBennet ha scritto:dovrò anche incastrare un menù a parte con quello dei miei durante i pasti... e sto già andando in confusione
oh, come ti capisco!!! :roll:
scusa, non sono di grande aiuto
io è almeno un anno che cerco di incastrare la mia voglia di mangiare sano e insieme dimagrire con la porcellosità dei miei magri genitori e fratellonzo
in questo momento sono andata fuori di testa
uff
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

barbara ha scritto:[cut]
Che tipi sono i tuoi? si interessano un po' dell'ambiente, dei diritti dei lavoratori, di queste cose?
per quello si interessano, ma ahimè tra il dire e il fare ci rimane sempre di mezzo il mare :(
In ogni caso dovrebbe aiutare (e parecchio) se la spesa per certi alimenti me la sobbarco io e adesso che ho uno stipendio da impiegata sottopagata lo posso fare. E con un po' di buona volontà posso pure fare la spesa da NaturaSì a Bologna - io abito in provincia. Adesso con le ferie ho anche modo di sovrintendere di più ai fornelli - almeno fino a quando mio padre non mi prenderà a :spad:
Questa volta mi sa che parto con un'offensiva in grande stile ;-)

Betty Bennet
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Re: So cosa consumo?

Messaggio da BettyBennet »

uvafragola ha scritto:[cut]
io è almeno un anno che cerco di incastrare la mia voglia di mangiare sano e insieme dimagrire con la porcellosità dei miei magri genitori e fratellonzo
in questo momento sono andata fuori di testa
uff
io non riesco neanche a fare leva sulla non magrezza dei miei genitori :grrr:

Betty Bennet
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

come ti capisco betty.........anche io vivo con i miei (in più ancora non ho uno straccio di stipendio se non qualche entrata ogni tanto...)
per il momento faccio più o meno come te .......ogni tanto riesco faccio una piccola spesa tutta per me al negozio bio ..e spesso mi capita di cucinare a parte il mio pranzo ...
per non parlare dei cosmetici...qui son proprio "sola"!!!cerco di risparmiare e così piano piano sto riuscendo a sostituire tutti i vecchi prodotti.......
:roll:

....la pazienza è la virtù dei forti ...no?? così si dice in giro...........
:D
silviottola
Messaggi: 94
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:15

Messaggio da silviottola »

Io al NaturaSì ci vado poco anche se vivo sola (oddio, con il mio ragazzo) e l'ho vicino a casa, onestamente i prezzi son troppo proibitivi per farci la spesa regolarmente.
Ripiego sui prodotti eco/bio/solidal della COOP o comunque sui meno peggio (e non sono pochi, fortunatamente)
=^_^= silvia =^_^=
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io vivo sola e arrivo sempre alla fine del mese molto precisina. Cerco di fare il meglio che posso, leggo sempre le etichette ma sto molto molto attenta anche al prezzo altrimenti non riuscirei assolutamente a tirare avanti. Non riesco a fare tutto quello che vorrei ma cerco di fare sempre e comunque il possibile! Io credo che sia sempre meglio che non fare niente per ignoranza o per fatica!
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

anche io penso che i prezzi del biologico siano davvero troppo alti.
se per un cosmetico (che da un risultato molto migliore, non inquina, dura mesi e comunque il prezzo in profumeria è quello se non molto superiore) o per alimenti sostitutivi della carne (che altrove a prezzi minori non si trovano) riesco a permettermi la spesa, non riesco proprio ad entrare nell'ottica della gente che vedo andare al naturasì anche per comprare il pane.

sì, capisco la natura, l'ambiente, i lavoratori, i pesticidi, il nostro organismo, il pianeta, i ghiacciai, i cazzi, i frizzi, i lazzi, ma questi signori è evidente che non guadagnano 500 euri come la sottoscritta (e nemmeno 1500 come i più fortunati tra gli stipendiati d'oggi :roll: )
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Altea ha scritto:[cut] ma questi signori è evidente che non guadagnano 500 euri come la sottoscritta [cut]
Anche tu nel club dei 500 euri? Mi sento meno sola :abbr:

Betty Bennet
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

eh, sorella di euri :roll:
Avatar utente
Lile
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43

Messaggio da Lile »

io sono fortunata perchè vivo per conto mio e mi gestisco la spesa, però di bio prendo poco o niente, nel mio quartiere non c'è molto, a parte qualcosa di frutta e verdura nei super, qualche legume o farina. Allora mi leggo tutte le etichette e scelgo i prodotti che hanno ingredienti non liofilizzati, senza grassi strani, prendo il pane locale, roba di stagione e stop.

Al Naturasì ci vado sporadicamente e prendo quasi solo cosmetici, l'ultima volta ho fatto scorta di tè che come prezzo siamo lì col Twinings, ad esempio. Però il resto ha dei prezzi esagerati :evil:

.
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Io vivo ancora con i miei, ma siamo solo mia madre e io a occuparci della spesa.

Lei è molto attenta al discorso pesticidi, microbi e sofisticazioni alimentari varie (anch'ella biologa), ma purtroppo ha l'assurda convinzione che "grande marca = qualità".
Non mi riesce di farla ragionare.
Così continua a comprare Nestlé, Procter&Gamble, etc. nonostante tutte le liste che le abbia stampato perché le portasse con sé durante la spesa. :x

Quando prendo qualche cereale bio (di marche che lei ovviamente non conosce) mi fa sempre "ma sarà roba controllata?", "ma non era meglio quello Kellog's?" e così via... :roll:

Certo il bio nei vari NaturaSì costa uno stonfo e onestamente non me lo potrò più permettere quando andrò via di casa... ma ho scoperto che nei discount della catena Todis c'è un settore bio con cose buonissime e lì mi servo senza problemi (di nascosto perché mia madre "ha paura" dei discount...). :P
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Rispondi