La pelle e le erbe

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

La pelle e le erbe

Messaggio da Simonetta »

Acne

3 volte al dì decotto di bardana molto concentrato oppure opercoli di bardana ed eventuali altre erbe depurative. Si possono aggiungere opercoli di estratto di semi di pompelmo.

Ricetta:
Decotto: 50% di bardana radice, 20% liquirizia radice, 20% tarassaco radice, 10% cicoria radice.

Candidosi

Assumere estratto di semi di pompelmo e probiotici, in particolare lactobacillus acidophilus, bifidumbacterium longum, bifidumbacterium bifidum, bifidumbacterium infantis, lactobacillus sporogenes. Seguire una dieta povera di zuccheri.

Psoriasi

Fattori scatenanti:
- Ansia
- Ereditarietà
- Stress

Erbe utili:
Bardana, cicoria, tarassaco, viola tricolor
Inoltre: carota, germe di grano, vitamina A e vitamina E.

Esempio:
1 capsula di olio di carota e 1 capsula di germe di grano durante i 3 pasti principali + 1 cucchiaio di succo di carciofo oppure di tarassaco prima dei pasti + lievito di birra + 2 opercoli di selenio, ogni giorno
40 gocce di TM di viola tricolor prima dei pasti.

Sono da evitare: caffè, cibi piccanti e fritti.
Va' seguita un'alimentazione il più sana possibile.

Topic collegato a questo
Ultima modifica di Simonetta il martedì 22 gennaio, 2013 13:00, modificato 1 volta in totale.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Simo c'è una cosa che mi sono sempre chiesta (e intanto grazie perché i tuoi topic sono davvero utili!)...ma le radici e in generale le erbe, si trovano tutte in erboristeria?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Sì, io le trovo lì!

Vado spesso in missione esplorativa :mrgreen: ho perlustrato quasi tutta la mia zona :lol: appena vedo, dalla vetrina, barattoloni di erbe sugli scaffali :sherl: entro, faccio un giro... e acquisto! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Gio84
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 13 dicembre, 2012 00:01

Messaggio da Gio84 »

Anche in Farmacia. Quelle che vanno di più sono le confezioni da 100g di Solimè
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Messaggio da Coccinella_08 »

Ho appena comprato della bardana in gocce (estratto idroalcolico) in erboresteria, so che sarebbe meglio il decotto o le pastiglie ma fare il decotto ogni giorno è scomodo e le pastiglie non le avevono....

Penso che finita questa confezione ordino online e prendo l'akneil della aboca http://www.lerboristeria.com/prodotto.php?code=0930
secondo voi va bene? Può essere utile? :)

Un'altra cosa... in casa ho anche il lievito di birra, che ho preso per un mese (dicembre) ma poi ho sospeso perchè ero in vacanza... secondo voi posso ricominciare a prenderlo contemporaneamente alla bardana in gocce?
Rispondi