I disturbi delle vie urinarie e le erbe utili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

I disturbi delle vie urinarie e le erbe utili

Messaggio da Simonetta »

Calcoli
Se sono di ossalati: diminuire i broccoli, i latticini, l'indivia e le mandorle. In tal caso oltre le erbe e consigliabile aggiungere magnesio e vitamina b6.
Se sono di urati: aumentare cereali, frutta e verdura; diminuire i prodotti animali.

Esempi di ricette:
1. 10 g erica, 10 g frassino, 10 g mais, 10 g uva ursina, 20 g betulla, 20 g ciliegia peduncoli, 20 g ribes nero
3 volte al giorno mettere in fusione un cucchiaio abbondante in 300 ml di acqua bollente, filtrare e bere lontano dai pasti.

2. Preparare una miscela con 10 grammi di malva fiori, 10 grammi di ribes nero foglia, 40 grammi di cedracca, 40 grammi di phillanthus niruri; mettere in fusione 6 cucchiai in due litri di acqua bollente, lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e bere nell'arco delle 24 ore, possibilmente a digiuno e lontano dai pasti.

3. Infuso di cedracca e phyllanthus n. 3 volte al giorno (vedi es. precedente) + TM di mirtillo rosso (una goccia per ogni chilogrammo di peso corporeo) + TM di uva ursina (una goccia per chilogrammo di peso corporeo) 3 volte al giorno in abbondante acqua. Sospendere l'uva ursina dopo una settimana dalla scomparsa dei disturbi dovuti all'infezione e proseguire con cedracca e phyllanthus n. e il mirtillo rosso per alcuni mesi fino a che la situazione lo richiede.

Cistite
Bere abbondante acqua e...

1. per almeno 1 settimana da 3 a 6 tazze al giorno di:
10 g malva fiori
20 g erica
20 g ginepro
50 g uva ursina

2. Due o tre bicchieri al giorno di succo di frutto di mirtillo con molta acqua + 3-6 capsule al giorno di estratto di uva ursina + O. E. di sandalo per 3 volte al dì a stomaco pieno (purtroppo è un OE molto caro).

3. 10 gocce di propoli 3 volte al dì in un po' d'acqua + opercoli di semi di pompelmo + TM di uva ursina (una goccia per ogni kg di peso corporeo) da 3 a 6 volte al dì.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Annalisochka
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 02 settembre, 2011 12:43

Messaggio da Annalisochka »

Grazie per questo post Simonetta, mi servivano giusto consigli anti-cistite!!! anche perchè considerando che sono in dolce attesa vorrei evitare l'assunzione di antibiotici...
Posso chiederti dove trovi queste informazioni? in rete si trovano tanti consigli, a volte anche discordanti.
Io so che è molto indicato il mirtillo rosso americano (cranberry), mentre per il mirtillo "normale" (cioè io per mirtillo intendo quello nero) ho trovato indicazioni appunto discordanti (e quando è consigliato ho sempre il dubbio che si siano dimenticati di aggiungere "rosso", come qui: http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure ... tite.shtml). In un sito l'ho addirittura trovato tra gli alimenti sconsigliati (http://www.curarelacistite.it/vivere-meglio/dieta/)...sarebbe utile saperlo perchè il succo di mirtillo nero è molto più facile da reperire (e anche molto più accessibile economicamente!)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Io seguo un corso di erboristeria (che purtroppo sta volgendo al termine, mancano oramai pochi incontri) e mi sono appassionata molto. Proprio a dicembre ho avuto il sentore di cistite (ne ho sofferto, soprattutto da giovanissima, quando andavo alle medie) e con mirtillo e pompelmo è passato tutto nell'arco di 10 giorni.
:)

Però, fossi in te, visto che sei incinta, lascerei stare i semi di pompelmo (se il medico ginecologo è d'accordo con l'assunzione, OK, altrimenti nisba), perché un farmacista mi ha detto che son potenti (ho notato infatti :-P).

Pure io sono in attesa, ma non dolce :mrgreen: sarò sincera, se mai resterò incinta per miracolo, mi affiderò alle erbe per affrontare i piccoli malesseri! ;-)

p.s. Congratulazionissime! :star:
p.s. 2: Dimenticavo, il farmacista me lo consigliava, invece, il mirtillo!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Annalisochka
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 02 settembre, 2011 12:43

Messaggio da Annalisochka »

Grazie!!! e tantissimi auguri per la tua attesa :)
Rispondi