da Simonetta » martedì 11 dicembre, 2012 11:26
Come già saprete, le emorroidi sono gruppi di vene del canale anale che si dilatano eccessivamente e fuoriescono dallo sfintere, provocando fastidiosi disturbi, quali bruciore, dolore alla defecazione, difficoltà a mantenere la posizione seduta, prurito e - talvolta - anche sanguinamento.
Le cause possono essere abuso di alcol o di alimenti piccanti, l'ereditarietà, la gravidanza, la stitichezza, la vita sedentaria.
Perciò i cibi piccanti sono da evitare, così come il fumo e anche l'uso di saponi alcalini.
Erbe utili:
Achillea millefoglie, altea, amamelide, cipresso, ippocastano, malva, piantaggine, rusco, sambuco fiori, vite rossa, e in caso di perdite di sangue la borsa pastore (ottima in caso di piastrinopenia) e la sanguisorba.
Esempi:
Decotto composto da 20% achillea, 20% ippocastano, 20% malva fiori, 40% rusco. In caso di sanguinamento si può aggiungere un pizzico di borsa pastore o sanguisorba.
Infuso composto da 20% achillea, 20% amamelide foglie, 20% centella asiatica, 20% piantaggine, 20% rusco.
Per chi esclude le tisane:
Un opercolo di malva + una goccia per kg di peso corporeo di TM di ippocastano + uso di creme o gel per applicazioni locali
Oppure 2-3 volte al dì opercoli di ippocastano, rusco e vite rossa + una goccia per kg di peso corporeo di TM di borsa pastore* + uso di creme o gel per applicazioni locali
*In caso di sanguinamento
In tutti i casi il bidet va fatto con acqua fredda.
Ricetta
Gel per emorroidi
Bollire per 10 minuti un pugno di miscela composta da ippocastano, rusco e vite rossa, in 500 ml d'acqua. Filtrare, aggiungere un cucchiaio di semi di lino e rimetterlo sul fuoco, affinché possa bollire per 2 minuti circa. Filtrare nuovamente e conservare in frigo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.