Philadelphia home-made

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Philadelphia home-made

Messaggio da azahar751 »

Visto su vari siti, ad esempio questo:

http://www.petitchef.it/ricette/ed-ora- ... id-1109355

mi sono cimentata anch'io :) e ve la consiglio!!

Io sono partita dal latte crudo di mucca (i miei figli vogliono solo latte vaccino e prendendo quasi sempre quello al distributore almeno riduco al minimo gli imballaggi dato che vado avanti con 2-3 bottiglie di vetro senza sprecare plastica) che ho bollito, poi ho atteso che arrivasse a 37-40 gradi e ho seguito il procedimento per lo yogurt.
La mattina ho tolto i miei vasi di yogurt dal forno (dove erano rimasti tutta la notte con la luce accesa) e ho messo in frigo.
Successivamente ho scolato parte dello yourth fatto in un tovagliolo da cucina non troppo spesso, appoggiandolo su un colino dentro una ciotola.
Lo yogurth perde il siero e più lo lasciate a scolare (in frigo!) più compatta viene la Philadelphia!

Ovviamente è più sana di quella che si compra :D perchè ha tutti i lattobacilli dello yogurth.
Come costi....partendo da un litro di latte crudo (1 euro) ottengo circa 800 grammi di yogurth (il siero che affiora lo butto) e da questi 800 grammi circa 230 grammi di Philadelphia, non male no ;) ?

Evviva le autoproduzioni :mrgreen: !!!!

p.s. Si può fare anche con lo yogurth di soia, cambia solo il sapore :P
Francesca
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Ma che brava che sei!
Ma perché nob metti una foto? Sono curiosa!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

:shock: :shock: :shock:
devo assolutamente provare, adoro il philadelphia
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

dai dai da metti la foto :sbav:
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Ho visto le foto dal link che hai messo, ma è uno spettacolo!!! E partendo dallo yogurt bianco già pronto, mi sembra abbastanza semplice e fattibile come procedimento! Lo proverò di sicuro!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Ma che figata, ma hai usato la yogurtiera?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

No cara, uso la tecnica del forno tiepido: prima lo faccio andare a 50 gradi, poi spengo la temperatura e lascio solo la luce accesa per tutta la notte :) . Un'altra cosa che si può fare è usare la thermos, dicono che mettondolo nella thermos la sera alla mattina lo si trova pronto.
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

azahar751 ha scritto: dicono che mettondolo nella thermos la sera alla mattina lo si trova pronto.
confermo, mentre si scalda il latte con lo yogurth, si tiene il thermos pieno di acqua bollente in modo che quando si versa poi il latte non abbia uno sbalzo di temperatura. Poi si tappa e al mattino è pronto, molto buono! comunque c'è un thread sull'autoproduzione di yogurth mi sembra.

Io faccio spesso il "philadelphia" di soia, viene bene per farci salsine o metterlo in un panino.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Si, con lo yogurt di soia l'ho fatto anche io, è il celebre vegrino di veganblog! :D E' molto buono e una volta pronto si possono mescolare olive, capperi, pomodori secchi, spezie...e tutto quello che la fantasia suggerisce! ;)
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Messaggio da Coccinella_08 »

mmmmm adoro il philadelphia! Riuscire a farlo a casa sarebbe bellissimo grazie azahar! :D
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

ok perfetto, quindi la cosa si fa facile. Devo solo comprare il latte e poi ci provo. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

non sono in grado di interpretare il procedimento, seppur spiegato perfettamente, figuriamoci replicarlo! :oops:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Messaggio da Coccinella_08 »

Il procedimento è semplicissimo.... io ci ho messo 5 minuti e questa sera me lo magno, speriamo sia venuto bene :crsf: credo che un pò lo mischio con delle olive mmmmm :D

Io ho fatto così (ho usato uno yogurt confezionato intero non dolcificato)
- ho mischiato yogurt (125 gr per questa volta) e mezzo cucchiaino di sale
- ho messo lo yogurt + sale in uno straccio
- ho legato lo straccio e appeso in un contenitore in modo che non tocchi il fondo...

ed ecco pronto il mio philadelphia :D

E per fare lo yogurt in casa è proprio necessario il termometro per arrivare a 45°? :oops: (ok spadellatemi.... xD adesso vado a cercarmi il topic per lo yogurt autoprodotto xD)

Edit: ho dimenticato di dire che bisogna lasciarlo gocciolare per 22-24 ore xD
Ultima modifica di Coccinella_08 il lunedì 12 novembre, 2012 20:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

appena fatto pure io partendo dallo yogurt, ora è appeso sul lavello a gocciolare :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Che brave! Io non sono uscita a fare la spesa e quindi non avendo lo yogurt bianco nel frigo, non ho potuto provare! Fateci sapere come vi è venuto!
Rispondi