Malattie da raffreddamento

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

Lizzy79 ha scritto: Non serve il neti lota, ho usato la siringa dei dolci (che uso come spargishampo e sparghihennè) e mi sono trovata benissimo
può funzionare anche con le grosse siringhe di plastica che vendono in farmacia?
e va messa acqua tiepida dal rubinetto e sale?
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

ho provato con la siringa, ma mi sembra che l'acqua esca sempre dalla stessa narice...cosa sbaglio? :roll:
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Ti sei chinata in avanti sul lavandino girando la testa prima da un lato e poi dall'altro? Forse non eri nella giusta posizione...Io con la siringa non ho provato mai, col neti lota è semplice se si è nella posizione corretta.
Avatar utente
MollyNeuromancer
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 02 giugno, 2011 09:47

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da MollyNeuromancer »

Io faccio il lavaggio con la lota una/due/tre volte al giorno evitando di farlo entro 4 ore prima di dormire (cercando ho letto che eventuali residui di sale nel naso possono irritare durante la notte), ho iniziato da poco ma spero sia una forte prevenzione contro sinusiti & co di cui soffro molto.
L'acqua che uso è quella calda del lavandino, non la faccio bollire visto che il naso non è comunque un ambiente sterile e uso un cucchiaino di sale per circa 40cc-50cc di acqua (adesso sto usando il sale rosa dell'himalaya, in generale consigliano di non usare quello iodato da cucina perchè potrebbe irritare le pareti).

La lota l'ho recuperata in una parafarmacia/erboristeria che vende dall'alimento biologico agli oli essenziali :)

Quando ho problemi di allergia o giornate di vento dopo la lota uso un paio di gocce di olio nasya (ayurveda) che spalmo all'interno delle narici come protezione.
“To absent friends, lost loves, old gods, and the season of mists; and may each and every one of us always give the devil his due.” N. Gaiman
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Eowyn »

Tiro su, visto che in questo thread si è parlato molto del lavaggio del naso, per segnalare che la brocchetta per effettuarlo sarà nei prossimi giorni in offerta al Lidl (ok, mai avrei pensato che si potesse trovare una cosa del genere al discount, chissà cosa penserà la gente che vedrà questo strano oggetto dalla forma un po' equivoca... :mrgreen: ). Eccolo: click
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Bia »

chissà cosa penserà la gente che vedrà questo strano oggetto dalla forma un po' equivoca... :mrgreen: ). Eccolo: click
:lol:
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da elsatar »

L'importante è che la narice sia chiusa dal cannello, a volte il cannello è troppo piccolo e l'acqua riesce dalla stessa narice.
Per questo le siringhe non vanno bene: non riescono a chiudere la narice e poi meglio che l'acqua scenda a caduta e non a pressione.
Un modo fai da te con cui mi trovo benissimo è prendere un grande imbuto che abbia l'estremità della misura giusta per la nostra narice, riempire una brocca di acqua salata e tiepida e svuotarne metà nell'imbuto infilato nella narice, cambiare narice e svuotare l'acqua restante.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Greta1987 »

caspita, chissà come fanno bene..
ma a me questa cosa dei lavaggi nasali fa troppa impressione.... ho fatto troppe cure termali da bambina, il naso per me è intoccabile :oops:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da elsatar »

Per me sono fondamentali, evito raffreddori, sinusiti mal di orecchie. :)

Elsatar
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Greta1987 »

Greta1987 ha scritto:caspita, chissà come fanno bene..
ma a me questa cosa dei lavaggi nasali fa troppa impressione.... ho fatto troppe cure termali da bambina, il naso per me è intoccabile :oops:
alla fine ho deciso di prenderlo.
Ma fatemi capire, solo io non sono in grado di usarlo o c'è qualche altri impedito come me?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Van3ssa »

Io, ispirata da Sun, uso la lota... secondo me è più semplice! :pirl:
MollyNeuromancer ha scritto:uso un paio di gocce di olio nasya (ayurveda)
Cus'è? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Akira »

Greta1987 ha scritto:caspita, chissà come fanno bene..
ma a me questa cosa dei lavaggi nasali fa troppa impressione....
Idem.
Sono comunque affascinata dalla vostra tenacia!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Greta1987 »

Vane, anche io con la Lota ma non ci riesco!
mi va l'acqua in bocca :oops:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Sunflower »

@Greta1987.
devi solo cambiare l'inclinazione della testa :)

@Van3ssa: è un olio da instillare nelle narici da distese; va usato nei giorni in cui non si usa la lota :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Malattie da raffreddamento

Messaggio da Van3ssa »

Anche a me a volte capita che vada in bocca l'acqua, soprattutto se sono molto raffreddata...
Grazie sun, ma che scopo ha?
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi