Torta alle mele di mia invenzione

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Torta alle mele di mia invenzione

Messaggio da Simonetta »

L'ho creata ieri sera per un mio amico intollerante ad un tot di cose, pensavo venisse una schifezza, invece...

Fase 1: sbucciare e affettare (fette piccole) 4 mele renette
Fase 2: cuocere le fette nel burro (q.b.) e nel Cognac (io vado ad occhio, non misuro), a fuoco dolce
Fase 3: intanto sbattete la farina di castagne (100 g) con 1 uovo e del latte di soia (q. b.)
Fase 4: mettete un foglio di carta forno nella teglia, versate e distribuite bene le fette di mele, versateci sopra il composto di farina e spolverizzate abbondantemente di zucchero a velo.
Fase 5: infornate a 200° per mezz'ora. Verrà scura, tenetela in forno caldo dopo aver spento finché i cristalli di zucchero non si saranno sciolti per bene.

:)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

buona la farina di castagne!!!
quanto viene grande la torta con queste dosi???
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Niente lievito Simo?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

annalaura ha scritto:Niente lievito Simo?
No, stellina, pensavo che il mio amico fosse intollerante pure a quello (invece mi sbagliavo) :D

quindi è venuta bassa, ma avrei voluto metterlo... diciamo che in fatto di sapore va benissimo anche senza, ma la prox volta vorrei provare ad inserirlo tra gli ingredienti ;)
vv25 ha scritto:buona la farina di castagne!!!
Mi è piaciuta molto!
quanto viene grande la torta con queste dosi???
Per essere precisi, ti dirò che ho usato la teglia diametro 24. :)

p.s. edito perché mio marito mi ha detto che il lievito è difficile che funzioni in una torta fatta con la farina di castagne
Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ragazze, ne ho inventata un'altra per sbaglio, doveva essere questa, ma avendo io sbagliato e messo il lievito per il pane anziché quello per dolci e avendo messo le fette di mele (non a cubetti) in mezzo tra lo strato di base e quello superficiale, è venuta fuori una torta in crosta di pane buonissima! Spolverizzata di cannella, slurp!

:D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

:o sembra buonissima!
Tempo fa ho provato questa ricetta http://www.veganblog.it/2010/03/25/tort ... lo-yogurt/ ed è veramente meravigliosa, buonissima! Buonissima come poche!
Rispondi