pasta e micotossine

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

bene. ma questi limiti di sicurezza sono mondiali /europei/ italiani?
per intenderci se compro del riso basmati dai cinesi (avendo dei sacchetti da 5 kg e più super convenienti) rischio?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

non vorrei dire una c@@@@@a immane ma credo che dovrebbero ripsettare gli standard del paese destinatario del prodotto...ma anch ese così fosse c'è sempre qualcuna che non rispetta le norme (vedi tutte le merci contraffate che vengono sequestrate ogni tre per due)
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Ah! Grazie trebisonda, ora ho capito :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

petitecri ha scritto:bene. ma questi limiti di sicurezza sono mondiali /europei/ italiani?
per intenderci se compro del riso basmati dai cinesi (avendo dei sacchetti da 5 kg e più super convenienti) rischio?
sono regolamenti comunitari, quindi della comunità europea e sono racchiusi nel codex alimentarius!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Solidea
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2012 19:43

Messaggio da Solidea »

L'anno scorso hanno parlato di questo argomento a "Presa diretta". Vi lascio il link: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 5.html#p=0
Qui c'è un riassunto: http://sologranoitaliano.wordpress.com/ ... cotossine/
:)
eva1
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 11 giugno, 2012 17:20

Messaggio da eva1 »

e dove si acquisterebbe una pasta senza micotossine?:roll: avevo sentito che la de cecco aveva ampiliato in russia e che usava grano russo ma dall'articolo mi sembra di no... http://www.ilsole24ore.com/art/economia ... d=AaX0wREE non so la pasta cocco se le ha...dicano che sia la più buona. io comunque ho firmato quella petizione che è contenuta nell'ultimo link, voi?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-----------
Il mio blog
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie Vera, ma infatti mi sembrava strano, la barilla è un'azienda molto trasprante e attenta alla qualità dei suoi prodotti.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:)
-----------
Il mio blog
Rispondi