Macrobiotica

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Macrobiotica

Messaggio da Diakranis »

Qualcuno di voi adotta la macrobiotica come dieta e filosofia?

Cosa mi sapete dire a riguardo?


In montagna ho incrociato un negozio-ristorante "un punto macrobiotico" e i ragazzi che lo gestiscono mi sono piaciuti molto, anche nel loro modo di spiegarmi le cose, così ho deciso di informarmi meglio...
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Ho adottato una dieta macrobiotica qualche anno fa e per circa sei mesi, insieme ai miei genitori. I risultati, per noi, sono stati ottimi. La prima cosa che avevo notato era la leggerezza, cioè un aumento dell'energia fisica (non ero mai stanca, anche l'attività sportiva era molto più facile), mai problemi di digestione, mai sonnolenza dopo i pasti. La seconda conseguenza è stata di accorgermi quanto gli alimenti che apprezzavo prima risultassero artificiali nel sapore e nell'odore e del tutto immangiabili, perchè avevo recuperato un maggior senso del gusto e dell'olfatto. Le difficoltà stanno nella difficoltà di preparazione dei pasti (tempo) e, almeno all'inizio, con il gusto del cibo (che ricorda un po' la cartapesta :mrgreen: ). In più la dieta non puoi auto-prescrivertela perchè è basata sul metabolismo personale e non su principi generali. Va aggiunto che alcuni nutrizionisti considerano la dieta macrobiotica sbilanciata. Personalmente credo che andrebbe adottata a cicli (ad esempio un mese all'anno, per disintossicazione, e poi una settimana al mese). Questa naturalmente è solo la mia esperienza. Spero di esserti stata utile. Se hai bisogno di altro chiedi pure :)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Stavo provando a cercare info su internet e non mi sono raccapezzata... Tu come ti eri mossa?
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Sono andata da un medico specializzato, tra l'altro, in macrobiotica e avevo comperato qualche libro di Mikio Kushi. Appena posso ti cerco qualcosa :) . Ho dimenticato di aggiungere che questa dieta a me aveva aumentato anche la capacità di concentrazione nello studio :) .
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Per ora cerco solo info, anche perché Mi piace cercare il buono in tutti gli stili alimentari.., insomma, tutto ciò che mi fa stare bene o meglio o che mi aiuta a diversificare la dieta riducendo alimenti che per vari motivi non gradisco più così tanto mi interessa..
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

ho letto tutti i libri di Michio Kushi che ti danno le nozioni piu' profonde sulla macrobiotica non solo intesa come dieta....mi affascina molto ma non sono mai riuscita ancora ad aderire perfettamente ai suoi principi: per la dieta infatti ci vuole tempo, trattandosi di far cuocere cereali integri, reperire alcuni prodotti non proprio facili e dal gusto un po' strano (tipo le prugne umeboshi o il kuzu)!
Non e' nemmeno facile trovare un "dietologo macrobiotico" e avventurarvisi da soli non e' effettivamente cosi' facile....tutto gira intorno al concetto di yin e yang e il tipo di cottura, la temperatura usata, l'ora di assunzione di un detreminato cibo fa spostare il cibo stesso da yin a yang.
Lo trovo affascinante per quel concetto di ritornare ad un cibo piu' autentico, integro, non artificiale; ho letto di effetti sorprendenti su malattie anche molto gravi....eppure nella sua semplicita' e' piuttosto ardua daintraprendere!
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Infatti non è una scelta semplice. Credo che, inizialmente, si fosse diffusa tra gli attori perchè pareva che avesse effetti di ringiovanimento :mrgreen: .
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Se ancora non lo conoscete, vi conisglio un giretto sul blog della cuoca petulante

è molto carino e nient'affatto "rigido"
Rispondi