Torte salate

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Torte salate

Messaggio da Simonetta »

Ne ho fatta una, ripiena di biete e riso, ispirata a quella che mangiai in Liguria a luglio, volevo chiedervi se è possibile ottenere un impasto più morbido dopo la cottura: io ho impastato 2 dl di acqua con 200 g di farina, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio; cottura lunga a 170°, ma è rimasta troppo croccante, cosa dovrei modificare?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Ciao, non ho capito che tipo di consistenza volessi ottenere. Non conosco la ricetta originale a cui ti sei ispirata, per cui non vorrei dire stupidaggini; e se cambiassi il tipo di grasso (margarina o burro) oppure provassi ad utilizzare una pasta lievitata :sherl: ?
Guarda se c’è qualcosa che può ispirarti qui . :D
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Nasino ha scritto:Ciao, non ho capito che tipo di consistenza volessi ottenere. Non conosco la ricetta originale a cui ti sei ispirata, per cui non vorrei dire stupidaggini; e se cambiassi il tipo di grasso (margarina o burro) oppure provassi ad utilizzare una pasta lievitata :sherl: ?
Guarda se c’è qualcosa che può ispirarti qui . :D
Grazie! Il sito web che mi hai linkato è davvero interessante. La ricetta originale prevede, appunto, di mescolare 2 dl di acqua con 200 g di farina, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio. Ma io vorrei una torta più morbida.
Margarina o burro al posto dell'olio quindi tu dici?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Mi ricordo che usare l'olio induriva i biscotti e così ho provato con burro e margarina, ottenendo un risultato più friabile. Per un prodotto più morbido credo sia meglio far lievitare la pasta a lungo e al freddo. ;)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Aspetterò di avere di nuovo un periodo libero da impegni per poter cucinare, allora, sperando che sia in una stagione più fredda! :D

Immagine

Sei stata molto preziosa! :fiore:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi