Piatti unici

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Piatti unici

Messaggio da Simonetta »

Parmigiana di zucchine

Fase 1:
scottare i pomodorini, sbucciarli, sminuzzarli; condirli con sale e basilico tritato.

Fase 2:
scottare le zucchine per 5 minuti in acqua bollente salata, scolarle, spuntarle, tagliarle a fette (o comprare quelle surgelate grigliate).

Fase 3:
ungere con olio la teglia, disporre a strati zucchine, pomodorini, taleggio (e volendo del cotto).

Fase 4:
cospargere di pangrattato e origano, irrorare con olio, infornare a 200° per 15 minuti circa.

Squisita!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

uhhhh che fame! :D

Io propongo la frittata con i ceci e cumino light: 3 persone

Albume 240 gr
uovo 180 gr
ceci in scatola scolati, 250 gr
1 cucchiaino di cumino
sale q.b

Con una leggera variazione rispetto alla ricetta originale, scolo i ceci e li frullo aiutandomi con le uova, per ammorbidire l'impasto. Aggiungo il sale e mixo ancora per poco.
Poi padella con un poco di olio, ma molto calda..così non si attacca l'impasto !
Verso, abbasso la fiamma e chiudo con un coperchio...
Controllo spesso che non si bruci, ma credo che stia in cottura almen o10 minuti.. tutto dipende dalla padella; se larga cuoce prima..sennò viene un mattone che ha bisogno di più tempo.
Rigiro quando mi accorgo, avanzando con i mestoli di legno, che la parte a contatto con la padella è cotta, e che quella superiore non è più bagnata.

Buonissima anche da single..basta dividere le porzioni per tre.









la ricetta è in grammi ma ricordo che corrisponde a una quantità di uova normali!
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Messaggio da mgb »

Viste le temperature altissime che ne dite di una insalatona di farro condita con olive nere snocciolate, rucola, pomodorini tagliati a metà, carote e gamberetti sgusciati( opzionali)?
Il farro può essere sostituito con la pasta, con il riso o con quello che più vi piace :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

A proposito di
mgb ha scritto:gamberetti sgusciati
ho fatto questa, molto buona!

Altrimenti ho una ricetta creola, che è deliziosa: 400 g di gamberetti cotti e sgusciati, una cipolla, dei peperoncini piccoli dolci (io li ho trovati in Esselunga al reparto verdure), aglio q.b., alloro q.b., passata di pomodoro, 2 cucchiai di farina, pepe (bianco+nero+verde) tritato q.b. (ho usato un mix creolo della Cannamela)

Mettete l'olio nella padella e i 2 cucchiai di farina, mescolate, unite la cipolla affettata finemente, i peperoncini puliti e tritati, l'aglio (uso quello in polvere). 7-8 minuti dopo versate la passata (io vado ad occhio, comunque circa 200 g), aggiungete l'alloro, una macinata di pepe, infine i gamberetti e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Servite a tavola e buon appetito!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

vorrei fare la paella sabato sera...
qualcuna l'ha già fatta? magari col bimby?
ci sono tantissime ricette online, perciò no so quale devo scegliere....
magari se ne avete una già testata....
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

fatta, è uscita buonissima anche se devo aver sbagliato le dosi del brodo, era troppo e non si asciugava più, risultato: riso troppo cotto..
in più devo esservi dimenticata di mettere l'antiorario e i chicchi si sono rotti ulteriormente..
però il gusto era buonissimo, se qualcuno avesse bisogno della ricetta me lo dica!
Immagine
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi