Antipasti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Antipasti

Messaggio da Simonetta »

Mi sono stufata dei soliti affettati (anche perché, si sa, bene alla salute non fanno).
Oggi sto preparando delle bruschette con pomodorini, fagiolini lessi e origano, alternative alle bruschette da propormi?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

ti dico i + semplici e senza dosi precise che mi vengono in mente...

i miei preferiti: granetti (tipo quelli del mulino) con sopra crema di tonno. (io vado a occhio: tonno, maionese, capperi acciughe. esce come una salsa tonnata ma molto più densa...) decorati con qualche cappero..

vado matta per il salmone affumicato. A carpaccio o sulle tartine...oppure arrotolato nel pane dei tramezzini:
spiano i fogli di tramezzini (non so come si chiamano, è un pacchetto con dei fogli interi di pane) col matatrello in modo da saldare un pò i bordi. Farcisco con quello che foglio, di solito: formaggio spalmabile + salmone. oppure burro + asalmone. Oppure faccio una purea di cotto e spalmabile col tritatutto. Rucola a piacere. Arrotolo e taglio a mò di girella sottile però, 1-1,5 cm.

una cosa semplicissima da fare sono le cialde di grana, anche se le faccio soprattuto in inverno (dovendo usare il forno) :
carta da forno su teglia, metti dei bei mucchietti di parmigiano grattuggiato ben distanziati. In forno caldo finchè non si scioglie e viene bello dorato. Li tiri fuori, quando sono tiepidi li stacchi dalla carta e li puoi dservire come ti pare, io li servo con una fetta di bresaola adagiata sopra e magari un paio di foglie di rucola.

puoi anche proporre delle piccole dosi di insalata leggera di farro. con farro bollito freddo, rucola, pomodorini. Se la usi come primo puoi aggiungere anche mozzarella mais ecc...

antipasti di pesce ce ne sono a bizzeffe, non saprei da dove iniziare.. le insalate miste di mare, insalata di piovra, insalata di polpa di granchio, piccole polpettine, carpaccio di tonno/spada....

Fagottini/torte di pasta brisè ripieni di quello che vuoi.......anche vol au vent...ottimi con gamberi e salsa rosa..oppure carciofi o funghi trifolati belli caldi...

Insalata russa? piccoli arancini di riso?

buonissime le uova ripiene o i pomodori, ma per quelle non mi ricordo tutti gli ingredienti ora....

lo so che è ancora affettato, ma ti do cmq 2 alternative alle solite presentazioni..
una cosa che ai miei piace tantissimo (a me no): prendi una fetta di lardo, ci appoggi sopra una di trevisana, arrotoli e fai scaldare al forno o in padella....

oppure invece della solita bresaola condita con limone olio e sale, puoi farla con olio sale e pompelmo rosa....una bontà...

forse sto esagerando....
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Quante saporite idee! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sbavo! :sbav:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io amo l'antipasto rustico siciliano. su un piattino ti ritrovi:
tocchettino di frittata, 2-3 olive, pezzettino di pecorino, melanzane grigliate, fetta di salame, peperoni arrostiti e/o altro, a seconda della stagione.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Apperò! Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

A me piacciono le torte salate tagliate in piccole porzioni..
i crostini con mozzarella-pomodoro-oliva
le vedure crude da sgranocchiare...
cose semplicissime
però fantasticavo da tempo sul fare delle palline di riso, riempirle con un qualcosa, magari una salsa soda e poi fuori delle spezie..una versione giappo-italica :)
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

Simonetta ha scritto:... alternative alle bruschette da propormi?
Se sei curiosa :pappa: prova le Samosa indiane: sono involtini vegetariani piccanti da friggere (si trovano nei negozi che vendono etnico ma sono facilissime da fare).

Ot: bello il nuovo avatar :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Io ho provato a fare le bruschette con spuma di peperoni da me ideate :mrgreen: (bisogna solo ungere la teglia, tritare i peperoni e metterli sulle bruschette, infornare per 10 minuti) e le uova sode condite con salmone trito, mescolato al tuorlo e un cucchiaio di Cognac.

Nasino, grazie! :D

p.s. non posso mangiare piccante!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

peccato perchè le samosa sono buonissime.

Hai mai provato i Ghiosa giapponesi? i ravioli al vapore ripieni di gamberi.
Avatar utente
olga
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 19 giugno, 2012 12:59

Messaggio da olga »

Se ti piacciono i ceci potresti provare a fare l'hummus: ci sono varie ricette, più o meno speziate, altrimenti puoi prepararlo semplicemente frullando i ceci con un po' d'acqua e sale. Poi lo servi sopra foglie di insalata belga o radicchio :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Olga, è in programma, gaf81 è da un pezzo che mi fa una testa così perché io lo provi! :D

poispois, li adoro :cuore:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto: gaf81 è da un pezzo che mi fa una testa così perché io lo provi! :D
ma non è vero!!!! probabilmente ti avrò solo detto un po' di volte quanto mi sia piaciuto :eccu:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Nasino ha scritto:...Se sei curiosa :pappa: prova le Samosa indiane: sono involtini vegetariani piccanti da friggere (si trovano nei negozi che vendono etnico ma sono facilissime da fare)....
:D non solo sono curiosa, ma a differenza di simonetta stravedo per le cose piccanti...mi diresti come si fanno? :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

silvia ha scritto:stravedo per le cose piccanti...
Se mangiassi piccante, morirei! xD
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi