Aiuto culinario: dolce freddo con panna

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

silvia ha scritto:
Greta1987 ha scritto:io con la panna fresca ci faccio i tartufi...
:mrgreen: così non vale, devi dirci come li fai...
ma sai che non è poi così difficile??
adesso non ho qui la ricetta, ma l'avevo presa dal primo sito che mi era capitato.....
la cosa + difficile era stata aspettare che il cioccolato si sciogliesse :D
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Greta1987 ha scritto:...adesso non ho qui la ricetta...
:mrgreen: trovala!!!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

te l'ho detto, la prima che mi capita in google!
non le tengo via, quando li devo fare clicco e faccio.. :D

Ingredienti: 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro, 7 cl di panna, 30 gr di zucchero a velo, cacao amaro..
Mettete il burro in un pentolino con il cioccolato a pezzetti e la panna e scaldate su fuoco bassissimo, mescolando sempre con un cucchiaio. Quando il miscuglio è omogeneo e perfettamente liscio togliete dal fuoco e continuate a mescolare con il cucchiaio per qualche minuti per farlo raffreddare.
Unite lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene. Mettete in un contenitore chiuso e riponete in frigo.
Prelevate piccole cucchiaino di composto e rotolate rapidamente fra le mani. Se avete le mani calde, passatele ogni tanto sotto l'acqua fredda.
Versate del cacao in una ciotolina e rotolatevi le palline. Per sembrare tartufi dovrebbero avere una forma irregolare.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D grazie mille!!!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

sabato li ho fatti, ma non ho usato questa ricetta. Ho provto a farli senza burro e zucchero a velo ma effettivamente han fatto fatica a solidificarsi per poi fare la pallina e poi anche quando li ho mangiati erano più cremosi del dovuto...secondo me il burro è giusto metterlo...oppure diminuire la panna...

ho fatto semplicemente 200ml di panna e 300/350 di cioccolato (quasi tutto fondente ma ci ho messo anche qualche pezzo di uovo kinder avanzato a pasqua dalle mie cugine)scaldati in un pentolino. Fatto le palline e rotolate nel cacao.
Sono usciti una quarantina di tartufi...

cmq....buonissimi..............
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

mmmmmmmmmmmmmmmm
mangiati il giorno dopo sono buonissimi, si sono induriti al punto giusto....
favolosi, vi consiglio di prepararli 2 giorni prima, anche senza burro diventano belli sodi
Rispondi