Aiuto culinario: dolce freddo con panna

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Aiuto culinario: dolce freddo con panna

Messaggio da Jane Lane »

Sono giorni che vorrei fare un dolce freddo. L'idea iniziale era una vegan cheeskcake ma leggendo qua e là ho capito che la panna vegetale è da evitare e non sono riuscita a trovare della panna di soia che abbia un minimo di certificazione. Insomma alla fine mia mamma mi ha comprato della panna fresca da montare. Non sarà vegan ma almeno è "ogm free".

La scadenza si avvicina e io non so cosa farci! Accendere il forno è escluso, pensavo di fare una sorta di torta fredda come quelle ca*eo (con base di digestive + olio/margarina: senza cuocerla però!) magari usando per la crema tofu + panna montata. Si può fare?

Posso fare altrimenti una specie di tiramisu?

L'idea era di usare tofu e panna montata....è un'idea blasfema?

Sono un po' una frana per queste cose, quindi se qualcuna potesse aiutarmi lo gradirei molto :mrgreen: anche perché mi dispiacerebbe molto buttare la panna....
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

La mia proposta:
- finta cheesecake vegan con base di biscotti e parte cremosa fatta con un budino di soia (va benissimo un budino in polvere che farai con latte vegetale invece che vaccino)
- fragola/macedonia con panna montata

ti ho sconvolto i programmi? :mrgreen:
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Jane io invece sono giorni che cerco di mettera in opera il cheesecake freddo. Ho il burro, i biscotti, la gelatina vegetale e il latte di riso devo solo comprare philadelphia e yogurt greco, decisamente poco vegan come alternativa.
Però magari visto che volevi fare una torta tipo Ca*eo potrebbe essere valida.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ho trovato questa ricetta, userei peschenoci al posto della fragole. Non sarà vegan ma almeno non butto la panna e sembra non servire la gelatina (che non uso mai).

Insomma il tofu non so dove infilarlo, lo userò in una normale ricetta salata :roll:

Plesi ma tu la cheescake fredda come la fai? Semplicemente senza cuocere nulla, un po' come la torta di cui ho portato il link?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Dolce panna, nutella e pan di stelle (o biscotti simili al cacao)? E' semplice e cioccolatosa, come piace a me :P

Ti servono:

-1 confezione di biscotti al cacao
-400 gr di panna da montare
-nutella o crema al cacao
-caffè
-cacao

Procedimento:

Monti la panna e aggiungi la nutella (io vado ad occhio e assaggio man mano, in modo che non venga troppo dolce). Immergi velocemente i biscotti nel caffè (o caffelatte, se ti piace meno amaro), e li riponi in una pirofila, poi li ricopri con la panna e ripeti il procedimento, in modo da fare 2 o 3 strati. Alla fine spolverizzi con il cacao! :)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Eowyn :shock: È geniale :shock:
:sbav: :sbav: :sbav:

Dunque ho capito bene: la nutella si aggiunge dopo aver montato la panna, non mano a mano, no? :oops:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io il cheesecake a freddo lo faccio con yogurt di soia e tofu frullati insieme, con aggiunta di cucchiaino di agar-agar.
La panna ho paura si smonti a frullarla col tofu ma se un giorno ti avanza potresti provarci (però un cucchiaino di gelificante ce lo metterei lo stesso)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Eowyn che figata di ricetta, fai una specie di tiramisù ultra cioccolatoso :sbav:

@Jane il cheese cake freddo non l'ho mai fatto, sarebbe un primo tentativo, ma lo fare a freddo senza cuocere nulla. D'altronde con la gelatina vegetale (agar-agar misciato ad altri ingredienti bio) non ci dovrebbero essere problemi di consistenza. Almeno su tutte le ricette che ho sbirciato nessuna lamentava problemi.
Ovviamente evito di metterci le uova a crudo :)

@Sere, mi piacerebbe fare il cheesecake vegan, peccato che odi il tofu. :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Jane Lane ha scritto: la nutella si aggiunge dopo aver montato la panna, non mano a mano, no? :oops:
Sì, prima monti la panna, poi aggiungi la nutella ;)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Plesi in effetti senza tofu nn saprei con che farlo (a parte appunto la soluzione di zoon col budino) :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

io faccio un dolce con savoiardi imbevuti in succo d'anans, panna montata con yogurt (mezzo e mezzo) e pezzetti di ananas.. fai due strati e decori con fette di ananas, fatta il giorno prima è più buona :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

io con la panna fresca ci faccio i tartufi...
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Potete pure etichettarmi per fan accanita delle mandorle, ma io se ho voglia di panna mi faccio questa

il segreto è avere un frullatore/robot da cucina potente, il mio è una mezza ciofeca, così raffreddo anche il contenitore e in effetti viene meglio :)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

Greta1987 ha scritto:io con la panna fresca ci faccio i tartufi...
:mrgreen: così non vale, devi dirci come li fai...
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

La Margie ha scritto:Potete pure etichettarmi per fan accanita delle mandorle, ma io se ho voglia di panna mi faccio questa
:sbav: :sbav: :sbav:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Rispondi