...E se stessi provando ad essere vegana? (consigli cercasi)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

...E se stessi provando ad essere vegana? (consigli cercasi)

Messaggio da Sophie85 »

Ebbene sì, pare proprio che sia giunto il momento dopo anni e anni di riflessione... Non tocco carne o latticini dal pranzo di sabato (dannato stufato di fave e carciofi di mia nonna... addizionato con pancetta! :x ).
In casa mia ancora non ho detto nulla perchè prima di alzare un polverone e fare la rivoluzione -perchè sarà così- voglio essere ben avviata... E magari sventolargli delle analisi del sangue in perfetta regola non sarebbe male! :P
Quindi conto di andare avanti in incognito ancora per un bel po', impadronendomi della cucina al momento di preparare i pasti e rifiutando ciò che non voglio mangiare con un semplice "non mi va".

Però mi sorge qualche dubbio che, magari, le vegane esperte potrebbero aiutarmi a fugare:
sul sito vegpyramid ho visto l'esempio di un menù calcolato in base al mio stile di vita ed alla mia età (eccolo: http://www.vegpyramid.info/img/dieta1800kcal.pdf ) e non ho potuto fare a meno di vedere la quantità esorbitante di legumi che viene consigliata...

-Domanda scema n°1: mangiate così tanti legumi o un 2/3 porzioni a settimana bastano?
-Domanda scema n°2: a vedere il menù pare che verdure come zucchine, melanzane, carciofi e pomodori quasi non esistano; le "snobbate" anche voi in favore della verdura in foglia?
-Domanda scema n°3: tutti questi accorgimenti sono realmente necessari o è sufficiente avere una dieta molto varia per non incorrere in carenze?

Scusate il papiro ma spero che mi diate davvero dei consigli "di prima mano" perchè a forza di leggere opuscoli e siti mi sto confondendo le idee! :|
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

so che i legumi dovrebbero essere presenti TUTTI i giorni
una volta lenticchie, un'altra ceci, poi azuki, poi fagioli borlotti, un'altra volta lenticchie rosse, un'altra piselli, poi soia, un'altra fagioli cannellini, ecc....

cmq questo sito è molto interessante
http://www.vegfacile.info/
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Re: ...E se stessi provando ad essere vegana? (consigli cerc

Messaggio da Fiammetta86 »

Oltre ai legumi, noto una ricorrenza notevole di cipolle ò_o
Sono così importanti?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Sophie, non sono veg* , ma con legumi 2-3 volte la settimana pensi riusciresti lo stesso ad avere abbastanza proteine nella tua dieta? ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
alessiam1984
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 27 gennaio, 2012 14:48

Messaggio da alessiam1984 »

nebbia ha scritto:Sophie, non sono veg* , ma con legumi 2-3 volte la settimana pensi riusciresti lo stesso ad avere abbastanza proteine nella tua dieta? ;)
tra l'altro io so che la dieta mediterranea prevede un apporto di proteine del 25% e di grassi del 15%. vedo invece che qui funziona all'inverso.. le fibre poi non sono tante? so che l'apporto consigliato giornaliero è di 20-25g
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io a casa mia adotto una dieta vegana (per il resto fuori mangio uova e raramente latticini se me li infilano in dolci/torte salate ma mai formaggi)...
se penso ai miei "pasti tipo" mangio legumi/zuppe di legumi/hamburger di soia-tofu-legumi praticamente sempre a cena, tranne sabato o domenica in cui mangio pizza o seitan o cmq non legumi.
A pranzo è raro che li mangi anche se è da aprile che mangio fave minimo 3 volte a settimana, certo in base alla stagione ogni tanto potrei farmi anche un contorno di piselli/fagiolini ma non li amo particolarmente :|

A pranzo abbondo con verdure crude e a cena a volte le cuocio, le mangio praticamente tutte tranne i peperoni (a meno che non siano fritti o in qualche supermix salsoso :mrgreen:), l'insalata la mangio sulle 3-4 volte a settimana tra pranzo e cena, gli spinaci proprio di rado, magari nelle torte salate :mrgreen:

Per il discorso carenze non saprei, sicuramente è anche molto soggettivo ma in ogni caso se vari, mangi a sufficienza tra proteine-grassi-carboidrati, frutta e verdura anche crude per i minerali e le vitamine, fai giusti abbinamenti alimentari (ferro e vit c, legumi+cerali, etc) se sulla buona strada per non incapparci, ecco.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

La mia esperienza da vegetariana è durata 6 mesi. Ho fatto le analisi del sangue prima di iniziare per avere una base di riferimento ed essendo piuttosto magra temevo che eventuali carenze o apporti sbagliati avrebbero potuto pesare sul peso ;)
Anzi, se vuoi un consiglio è stato anche un buon punto di partenza per parlarne con i più scettici/preoccupati (come dicevi potrebbe accadere a casa tua) per dimostrargli l'attenzione e la premura con cui avrei affrontato la cosa (tra l'altro ho avuto un caso molto vicino di una persona che ha avuto gravi problemi di anoressia usando come scusa in più per non mangiare quella di improvvisarsi vegetariana senza motivo dall'oggi al domani, quindi figurati come mi guardavano i diretti interessati :shock: )...
A 6 mesi di distanza, appena scoperto di essere incinta, ho fatto di nuovo tutte le analisi per accertarmi che non ci fossero carenze in un momento tanto delicato. Era tutto perfetto!!!! Peccato che le nausee hanno abolito gran parte degli alimenti base di una dieta vegetariana e, piuttosto che prendere integratori, ho deciso di riprendere a mangiare un pò di tutto, seguendo il mio stomaco ;)
Attenzione che con questo non voglio dire che in gravidanza non si possa seguire una dieta veg*, anzi, mi ero messa nelle mani di una nutrizionista tanto per scrupolo, ma avrei potuto proseguire tranquillamente. Pensa che una ragazza vegana che conosco non lo ha neanche mai detto al suo gine mentre era incinta, visto che ha avuto sempre esami perfetti, non ne vedeva ragione.

Adesso concludono la lunghissima premessa di incitamento ;) e passo a rispondere ai tuoi dubbi per quanto sia stata breve la mia esperienza...
Onestamente io non mi sono documentata tantissimo, ho solo appeso la piramide degli alimenti in cucina e ci ho dato qualche occhio in più.
In generale posso dire che:

-uno dei pasti principali mangiavo sempre o legumi (zuppe, crocchette :sbav: , sughi,...) o tofu o seitan e verdure cotte e crude;

-l'altro (ma per te non vale) uova o formaggi e verdure;

-tanta frutta, yogurt e una buona colazione con cereali.

Stavo inoltre attenta a fare sempre pasta o farro o riso o ... a pranzo o cena e poi, magari è una mia convizione sbagliata, stavo pure attenta a servirmi dei piatti molto colorati :)
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

per la questione di proteine io ho una mia teoria, un po' estremista, che può essere discutibilissima!

secondo me con i mass media ci hanno fatto il lavaggio del cervello tra calcio con latte, e proteine con la carne.... in realtà ne abbiamo molto meno bisogno di quello che vorrebbero farci credere....

spero di non andare troppo op ma vi vorrei linkare questo video

concludo che vorrei diventare vegana al 100% ma spesso mi è molto difficile, e mi arrabbio di non avere abbastanza forza di volontà per riuscirci!!!
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Grazie davvero a tutte! :)
Mi servivano proprio le esperienze dirette per chiarirmi un po' le idee perchè ero andata in tilt con tutte le tabelle e le raccomandazioni che avevo trovato in rete!
Quindi mi regolo su 5 giorni su 7 almeno un pasto di legumi!

@Nebbia: hai ragione... :oops:
A mente lucida mi rendo conto della castroneria ma avevo una bella confusione in testa!

Al di là di tutti i dubbi sono molto contenta della scelta che ho fatto e non mi sta neanche pesando essermi sbarazzata dei derivati animali... Prima di farlo credevo avrei avuto quasi delle "crisi di astinenza"! :P
Antaress
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 03 giugno, 2008 09:15

Messaggio da Antaress »

Io ti consiglierei di mandare un mp a Vera, che è vegana da una vita e magari non ha visto questo topic, altrimenti ti avrebbe dato sicuramente dei consigli molto utili. Ti segnalo anche il suo blog, anche se purtroppo non ci scrive da molto tempo, però è una miniera di informazioni e ottimi suggerimenti ^^
Antaress
Rispondi