Pagina 1 di 3

Compostaggio

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 16:30
da Patrizia
Magari non potrà aiutarmi nessuno in questo argomento, ma ci provo lo stesso a chiedere :oops:

Ho insinuato nella mente dei miei genitori l'idea del compostaggio domestico perché da quando viviamo in una casetta da soli, mia madre ha deciso di farsi un orticello in un angolo del giardino. E trovo che non abbia senso continuare a comprare del terriccio concimato.
Mia madre sarebbe d'accordo, mio padre meno (pigroooo)... magari me ne occuperei io però non so niente di compostaggio domestico.
Siamo già abituati a dividere l'umido dal resto e non sarebbe un grande cambiamento di abitudini. Tuttavia, non credo sia così semplice come sembra... avete qualche sito a riguardo da consigliarmi? Perché di così esaurienti non ne ho trovati xD

Avendo il giardino, potremmo sfruttarlo ma mio padre non è molto propenso a lavorare sul giardino dopo le migliaia di euro "devoluti" al giardiniere per sistemarlo... e lo capisco.
Dunque non ci resterebbe che utilizzare un composter. La mia domanda è (se c'è qualcuno che l'ha mai fatto o ne sa qualcosa :oops: ): non posso creare uno fai da me? Tipo con i bidoni delle immondizie?
Ho idea che il composter abbia un suo prezzo non proprio economico :roll:

Grazie mille a chi saprà rispondermi :)

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 16:34
da Vera
IO IO IO IO IO IO IO!!!

Composto sul balcone da alcuni mesi. Dammi un minuto che ti cerco tutte le informazioni al riguardo. ;-)

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 16:39
da Patrizia
Miiiitica! :D

/me entusiasta

Grazie in anticipo :D

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 16:59
da Vera
Allora, purtroppo è tutto scritto in maniera dispersiva, perchè ogni volta che avevo una novità pubblicavo un post. Te li metto qui in ordine cronologico.

http://veruccia.blogspot.com/2007/05/es ... ti-co.html
http://veruccia.blogspot.com/2007/05/su ... aggio.html
http://veruccia.blogspot.com/2007/06/com-post.html
http://veruccia.blogspot.com/2007/06/il ... lente.html
http://veruccia.blogspot.com/2007/07/ammutinamento.html
http://veruccia.blogspot.com/2007/07/by ... mpost.html
http://veruccia.blogspot.com/2007/09/co ... torno.html
http://veruccia.blogspot.com/2007/11/co ... ero-2.html

Leggile per farti un'idea, ma in realtà seguendo le istruzioni è semplicissimo.

I miei consigli in due parole: prendi un bidone tipo quelli da biancheria, fagli buchi tutt'intorno e sotto, mettilo su un portavaso su dei piedini, anche di legno, in modo che se sgocciola puoi pulire facilmente; fai un letto di rami sul fondo e poi inizia ad aggiungere l'umido, preferibilmente misto a foglie secche.
Tutto qui! :D
Non spaventarti per eventuali proliferazioni di vita animale o vegetale, se non ci butti carne o pesce non attirerai nulla di più pericoloso di una mosca. ;-)
Per maggiori dettagli, consulta i post di sopra, e se poi hai domande, chiedi pure! :P

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 17:00
da chiaraonline
sono sicura che Vera ti darà tutte le info del caso, unico consiglio: non usare una compostiera...troppa umidità! Meglio lasciare all'aria o in un contenitore aperto,
ciao

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 17:24
da Patrizia
Grazie girls!
Ora mi metto a leggere con calme e poi mi organizzo ;)

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 17:28
da Taiba
Vera! Ma fai paura!!!! :lol: :lol: :lol:
:oops: :oops: :oops:
Io ne ne so nulla di compostaggio...chi lo fa non fa altro che buttare l'umido in una buca in giardino e poi usare il tutto quando si vanga l'orto... :roll:

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 17:31
da Vera
:shock: Taiba, a volte mi faccio paura da sola. :lol: :lol: :lol:

Inviato: giovedì 29 novembre, 2007 20:34
da LaFrà
Taiba ha scritto:
Io ne ne so nulla di compostaggio...chi lo fa non fa altro che buttare l'umido in una buca in giardino e poi usare il tutto quando si vanga l'orto... :roll:
Questa è sempre stata la tecnica di mio nonno ;)

Inviato: venerdì 30 novembre, 2007 14:51
da Patrizia
Taiba ha scritto:Io ne ne so nulla di compostaggio...chi lo fa non fa altro che buttare l'umido in una buca in giardino e poi usare il tutto quando si vanga l'orto... :roll:
Si beh, anch'io credevo bastasse far così... però avevo dei dubbi e leggendo i link consigliati da Vera nel suo blog (grazie!), c'è qualche accorgimento da seguire ma è piuttosto facile.
Appena i genitori hanno tempo, comincio a spiegargli come possiamo fare :)

Inviato: venerdì 30 novembre, 2007 16:04
da elsatar
Sì, non è complicato, ci sono vari metodi, se mi dici la tua mail (ti conviene un messaggio privato, altrimenti ti arriva una marea di spam) ti mando un manualetto.

Ciao Elsatar

Inviato: venerdì 30 novembre, 2007 17:01
da Vera
Io mi sono concentrata sul compostaggio su balcone, avendo un giardino, un orto, o un terreno è molto più semplice perchè si può più "lasciar fare alla natura"!

Inviato: venerdì 30 novembre, 2007 17:05
da elsatar
Vera ha scritto:Io mi sono concentrata sul compostaggio su balcone, avendo un giardino, un orto, o un terreno è molto più semplice perchè si può più "lasciar fare alla natura"!
Si è vero! Pensa che io quando vivevo in appartamento, non avendo un terrazzo mi sono ridotta a compostare sul davanzale :roll: ! :P

Ciao Elsatar

Inviato: venerdì 30 novembre, 2007 17:30
da lizavetha
Esistono dei contenitori appositi per il giardino, in modo da evitare problemi coi vicini.. (odori etc.)
Cmq basta mettere "compostaggio" in google e trovi un sacco di roba...

Noi abbiamo un bel secchiello con coperchio vicino al bidone della spazzatura e andiamo a svuotarlo una volta ogni due tre giorni.

Inviato: sabato 01 dicembre, 2007 23:04
da piper
mio suocero ha costruito un composter con delel assi di legno e fatto un coperchio con quelle plastiche con le onduline. Nessun problema né di odore, ma altro non ti so dire perché ha fatto tutto lui. So che ci mette dentro anche le foglie e l'erba tagliata e altre cose oltre all'umido (per questo credo non ci sia odore ma non sono sicura) e che ogni tot lo "mescola" (cioè disperde un po' le cose).

Se fate l'umido con il comune credo teniate nell'umido anche gusci d'uova ed eventuali ossicini/lische di carne/pesce. Ecco questi non li buttare nel composter casalingo, ci vuole troppo tempo perché si decompongano.