Compostaggio

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

serainlaguna
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 13:30

Messaggio da serainlaguna »

Brava Patrizia! non so se valga dappertutto, qui nel mio comune per chi fa il compostaggio è prevista una riduzione delle tasse sui rifiuti...
buon compost!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:elio: :elio: :elio: :elio: Novità? :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Quasi nessuna... mia madre è contraria adesso perché dice che poi finirebbe per occuparsene solo lei (per quanto riguarda mio padre è vero, per quanto riguarda me no)... -_-
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:| :| :|
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Ecco, pensare il tempo che ho perso per documentarmi (ho anche approfittato della gentilezza di elsatar che mi ha mandato dei file) :|
Pensavo di mettermi autonomamente a farlo, solo che mia madre è gelosissima della sua casa e del suo giardino :|
Quante cose farò quando avrò una casa mia...
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Non è tempo perso, sono idee e conoscenze che accumuli. ;-) E un giorno diverranno esperienza! :D
Sapessi quanto ho letto, io, prima di iniziare a fare... ;-) ;-) ;-)
-----------
Il mio blog
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

ho trovato questo articolo segnalato su questo blog che ho scoperto oggi.

sembrerebbe che i capelli, soprattutto se non trattati con prodotti strani, siano ottimi per la compostiera o come fertilizzante.
da quello che ho capito, ci mettono circa un mese per dare il meglio di sè, e quindi sono l'ideale per le piante a crescita lenta, come basilico, salvia, arbusti decorativi
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

ne approfitto per sfogare qui la mia rabbia verso il comune di Roma: a un anno e tre mesi dalla richiesta della compostiera, ancora nulla... :| continuo con la buchetta... :roll:
però, nella dichiarazione annuale obbligatoria alla domanda avete effettuato il compostaggio nel 2008 ? risposte previste SI NO ho inserito AVREI VOLUTO ;-)
magra consolazione... :cry:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

E' appena passato a trovarmi l'omino che controlla il compostaggio (girano una volta l'anno incaricati dal comune per verificare se effettuvamente uno ha il compost perchè lo usa o solo per avere la riduzione sui rifiuti :evil: ).

Io mi ero documentata on-line per fare un buon compostaggio, ma il tizio, invece di essermi d'aiuto, mi ha fatto venire mille dubbi!

io- gli avanzi di carne e pesce non li butto nel compost perchè, anche se sul fondo della compostiera abbiamo messo una rete metallica, vorrei evitare incursioni di roditori indesiderati (vedi le mille pantegane che abbiamo sterminato l'anno scorso, scisate la confessione)
omino- li potrebbe buttare anche dentro oppure può darli al cane!

io- uso il cestino dell'umido per buttare imballaggi in mater-bi, scottex e fazzolletti sporchi perchè rispetto al resto hanno tempi di decoposizione più lunghi.
omino- lei non dovrebbe più usarlo l'umido perchè può buttare tutto qua anche se effettivamente il mater-bi ci mette un pò e potrebbe essere scomodo quando mescola il compost. Per il resto scottex e fazzoletti butti tutto qui!

io- la cenere del caminetto la spargo nel campo (quando non c'è vento perchè una volta son rientrata in casa bianca :oops: ) so che potrebbe andare a piccole dosi nell'umido, ma essendo spesso scarti di cantiere ci sono viti, chiodi, graffe, etc...
omino- ne butti pure ogni tanto che fa bene al compost, basta che quando maneggia il terreno stia attenta a non bucarsi le dita :mrgreen:

Mi ha anche consigliato di metterci ogni tanto scarti di potature per tenerlo alzato e consentirgli di respirare, che anche se poi non si decompongono come il resto fa lo stesso...

Ho firmato il modulo che spuntava mentre mi faceva le domande e quando sono rientrata in casa mi è sorto un dubbio: "Non è che lo strano omino con la scusa del compost mi ha fatto sottofirmare qualche contratto?" :o :? bah... speriamo!

Scusate se mi sono dilungata come sempre, ma voi che ci buttate nella compostiera?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Aura84 ha scritto:io- gli avanzi di carne e pesce non li butto nel compost perchè, anche se sul fondo della compostiera abbiamo messo una rete metallica, vorrei evitare incursioni di roditori indesiderati (vedi le mille pantegane che abbiamo sterminato l'anno scorso, scisate la confessione)
fai bene, anche perché ossa e lische ci mettono una vita a decomporsi. Se la carne è cotta si decompone velocemente (senza ossi), se cruda meglio evitare per via dei topi.
Aura84 ha scritto: omino- lei non dovrebbe più usarlo l'umido perchè può buttare tutto qua anche se effettivamente il mater-bi ci mette un pò e potrebbe essere scomodo quando mescola il compost. Per il resto scottex e fazzoletti butti tutto qui!
ha ragione lui, con mater-bi non ho mai provato ma ti assicuro che scottex e fazzoletti di carta asciugano il compost come poche altre cose (evitando i rigoletti)! E soprattutto si decompongono veramente veloci! Io non li mettevo perché mia suocera (il compost lo fanno loro principalmente) ma poi mio fratello mi ha detto di tentare, lei non se ne è mai accorta che li butto dentro finché non gliel'ho detto, così ora lo fa anche lei :D
Aura84 ha scritto: io- la cenere del caminetto la spargo nel campo (quando non c'è vento perchè una volta son rientrata in casa bianca :oops: ) so che potrebbe andare a piccole dosi nell'umido, ma essendo spesso scarti di cantiere ci sono viti, chiodi, graffe, etc...
non mettere la cenere nel compost, lo sbilancia a livello di nutrienti per il terreno (quando userai la terra che ottieni). E comunque non andrebbe bene nemmeno nel campo, se ci coltivi ortaggi/frutta. Si deve stare molto attenti con la cenere è una di quelle cose che è vero che si usava come concime ma si rischia di bruciare le piante, se ne deve mettere davvero poca!
Aura84 ha scritto: Mi ha anche consigliato di metterci ogni tanto scarti di potature per tenerlo alzato e consentirgli di respirare, che anche se poi non si decompongono come il resto fa lo stesso...
verissimo, se tagli a piccoli pezzi i rami più grossi ti si decompongono anche molto facilmente! Attenzione però che le foglie sbilanciano un po' il compost perché se non ricordo male rilasciano tannini nella decomposizione, quindi non metterne troppe. Idem gli aghi dei pini acidificano il terreno (come gli agrumi e le loro bucce), insomma ogni elemento che ci metti ha le sue controindicazioni. Il giusto sarebbe fare "di tutto un po'" :P
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Grazie piper, sei stata molto chiara!

Però sugli scottex e fazzoletti rimango ancora un pò in dubbio perchè il mio compost tende ad essere sempre troppo secco, rigoletti non ne ho mai visti...
Magari provo con un paio in settimana e vedo come va :| al massimo li tolgo, facendo attenzione che non mi veda nessuno, altrimenti sta volta mi prendono per pazza davvero :laugh:
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

è interessante questa storia del compost....

mi piacerebbe farla!

Quando vivevo con i miei si faceva questa raccolta dell'umido, non per il compost, ma perchè avevamo le galline e a loro piacevano gli scarti di frutta..... e verdura. In effetti mettevamo solo quello!!!
pero avevamo anche il vetro da una parte, che mio papà portava ad una vicina cantina, dove buttavano bottiglie e damigiane rotto e regolarmente passavano a ritirarlo
il ferro (latte e lattine) nel ferro vecchio
la carta si bruciava....

ora invece che vivo in città è una tragedia
vivo in una città che se ne frega della differenziata....
e a me dispiace
ma che devo fare?

vabbè, mi informo meglio se farla o comprarne una piccolina già fatta
magari per quest'estate potrei avere il mio bel compost da mettere alle piante sul terrazzo
:)
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: Compostaggio

Messaggio da Coccinella_08 »

Io e mia mamma (finalmente una cosa che vuole fare anche lei!) vogliamo cominciare a compostare :)

voi avete comprato una compostiera? L'avete costruita in casa?

Io ho addocchiato questa che costerebbe 41 euro compresa spedizione. E' molto grande però è quella più economica, con tempi di spedizione più veloci che ho trovato... ne conoscete qualche altra di economica?

EDIT ho visto anche questa, le dimensioni sono molto più piccole... in famiglia siamo in 3 e abbiamo un giardino di dimensioni medie, quale è meglio? :)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Compostaggio

Messaggio da nebbia »

Coccinella vedo che sei del Veneto, da te fanno la differenziata? Se sì, prova a informarti presso l'Ente responsabile della raccolta, alcuni danno le compostiere in comodato d'uso agli utenti del servizio. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Coccinella_08
Messaggi: 176
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2012 19:33

Re: Compostaggio

Messaggio da Coccinella_08 »

Si si c'è la differenziata però l'ente responsabile è una società che vende anche sacchi, bidoni e compostiere quindi non penso le "regalino" :?
Rispondi