gelato vegan home made

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D appena sbafato un ottimo gelato fatto con: 250 gr di fragole, barbabietola, mela, mezzo vasetto di yogurt e un pò di latte (soia e riso)...sopra una spolverata di farina di mandorle e cacao amaro :mrgreen:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

silvia ha scritto::D appena sbafato un ottimo gelato fatto con: 250 gr di fragole, barbabietola, mela, mezzo vasetto di yogurt e un pò di latte (soia e riso)...sopra una spolverata di farina di mandorle e cacao amaro :mrgreen:
come l'hai fatto?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

fameee! :sbav:
ometterei la barbabietola però, no me gusta :pinch:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

curioso!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D semplicissimo...ho tagliato tutto a pezzettini piccoli e congelato...ho messo il tutto nel bicchierone, ho aggiunto lo yogurt e un pò di latte di soia e di riso e sono andata di minipimer...la prossima volta userò solo il latte di riso che è più dolce :)...l'idea iniziale era di fare questo qui :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mmmmmm!!! da provare!

non è che avete qualche ricetta per ghiaccioli? col caldo mio marito inizierà a divorarli ma quest'anno vorrei evitare mangiasse quegli schifidi pieni di coloranti etc
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Tomatina ha scritto:io non ho la gelatiera, :cry:
idem, e non la compro perché nn son sicura che la sfrutterei appieno, certo se la trovassi a 24 euro... :firuli: (i prezzi nei negozi però li ho visti a partire dai 60 euro)
lucilla78 ha scritto: Un'amica di mia mamma fa una stracciatella che in realtà è ancora più buona del gelato, è un semifreddo, con panna e scaglie di cioccolato. Mette in freezer un po' poi toglie, mescola, rimette in freezer e così via finchè non è pronto. Ma non so se si può fare sempre e con ingredienti diversi :roll:
Su cucina naturale c'era la ricetta, ma loro lo chiamavano proprio gelato non semifreddo e il procedimento era lo stesso che descrivi. Solo che non erano ricette vegan e così non mi son cimentata per evitare di sbagliare :?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io ce l'ho la gelatiera, proverò queste meraviglie!!

i ghiaccioli fatti in casa sono fantastici! io ho seguito questa ricetta trovata online, vengono buonissimi :D


Ingredienti GHIACCIOLI ALLA FRUTTA


100 g di frutti di bosco o fragole o pesca o anguria (o un mix!!)

1 cucchiaio di succo di limone

70 g di zucchero

125 ml di acqua


Procedimento

Frullate la frutta e ponete il passato in una ciotola. Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero con i 125 ml d'acqua, bollite lo sciroppo per 2 minuti, poi fatelo raffreddare.
Mescolate al frullato di frutta il succo di limone e lo sciroppo. Riempite gli appositi stampini da ghiacciolo, inserite lo stecco e mettete nel freezer per almeno tre ore (più li tenete e meglio è).


poi ho anche questa che non ho provato

Ingredienti (x 7 ghiaccioli)
7 grossi limoni non trattati
1 bicchierino di limoncello fatto in casa
4 o 5 cucchiai di zucchero.

Spremere i limoni e versarne il succo in un contenitore graduato da litro, grattare la buccia di due limone (è importante che siano non trattati) dentro il succo , aggiungere il limoncello e lo zucchero, mescolare quindi il tutto, eventualmente aggiungere ancora un po’ di zucchero se il succo sembra troppo aspro. Il liquido dovrebbe aver raggiunto circa 700 ml,eventualmente aggiungere acqua sino a questo volume.
Ultima modifica di Cleo il mercoledì 23 maggio, 2012 21:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Serese ha scritto: idem, e non la compro perché nn son sicura che la sfrutterei appieno, certo se la trovassi a 24 euro... :firuli: (i prezzi nei negozi però li ho visti a partire dai 60 euro)
quella del lidl costa 24€ infatti ci stavo facendo un pensierino perché mio marito i gelati li divora
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Subito ho fatto la stracciatella: 200 ml di latte di soia, 200 ml di panna di soia da cucina, 140 g di zucchero di canna, quando si stava formando il gelato ho aggiunto 60 g di cioccolato tritato.

il gusto fa :sick: perchè forse è meglio usare la panna di soia da montare, io al super, visto che il gelato tradizionale si fa con la panna da cucina e non con la panna montata, ho preso quella, anche perchè qui, nel gaudiente paesello di riva del garda, ci vuol tutta che trovi quella.....

Ho deciso che la soia non fa per me e dopo aver cercato come una matta e inutilmente un frullatore a bicchiere per fare il latte di mandorle, ho virato sul latte di cocco trovato QUI

Procedimento: in 500 ml di acqua calda lasciare per un ora 100g di farina di cocco, dopo di che filtrare con pezzuola di cotone, io ho usato il colino.

Me ne sono usciti 400ml scarsi, ho aggiunto il frullato di 2 kiwi, 130g di zucchero di canna e 50 ml di panna di soia quella da cucina.

Tutta un altra musica! Ovviamente è un incrocio tra un sorbetto e un gelato, ma è molto buono, il kiwi si sposa molto bene con il leggero sapore di cocco
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ho preso la gelatiera del lidl e gli stampi per ghiaccioli :twisted: ora incomincia la caccia alle ricette!! ho già in mente un gelato al cioccolato e tè verde (avevo preso una barretta di ciocco fondente con foglie di tè verde ed era buonissima) :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

mhhh kiwi e cocco, interessante!
I gelati che ho fatto io sono con la panna montata di soia e a me piacciono, però erano al cioccolato quindi col cacao il sapore si stempera.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Mi sapete dire cosa bisogna avere per fare una ricetta base di gelato? latte soia, panna soia da montare, succo d'agave/zucchero canna? o altro?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

gaf81 ha scritto:Mi sapete dire cosa bisogna avere per fare una ricetta base di gelato? latte soia, panna soia da montare, succo d'agave/zucchero canna? o altro?
con quelli fai una specie di fiordilatte vegetale! poi puoi arricchire con altro, come ti stuzzica la fantasia!

dai un occhio qui!

OT. ti sto inseguendo per tutto il forum :lol:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

La Margie ha scritto:
OT. ti sto inseguendo per tutto il forum :lol:
grazie :lol: ho bisogno di altro aiuto...non hotrovato la panna da montare e allora ho preso la farina di carrube che ho letto da qualche parte che si usa per il gelato. Qulacuna l'ha mai usata?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi