gelato vegan home made

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

gelato vegan home made

Messaggio da barbara »

Ho cercato ma un vero e proprio thread dei gelati vegan non c'è, si parla di gelati senza lattosio oppure si parla del gelato vegan in thread più ampi, quindi lo inauguro, perché finalmente grazie al mai troppo lodato La cucina etica dolce sono riuscita a papparmi un gelato vegan decente :D

In questo momento la gelatiera è in funzione per il sorbetto alle banane (300 gr banane, 150 zucchero - io ne metto 100 sono ricette troppo dolci per me), un limone spremuto, 150 latte di soia alla vaniglia. Ho aggiunto una punta di vaniglia ed ora attendo di papparlo :P

Due settimane fa ho fatto quello al cacao, con la panna montata di soia.

Sperimenterò anche quello allo yogurt (di soia).

Farmelo da me è l'antidoto alla gelateria sotto casa, altrimenti finisce che mi abbotto di zuccheri raffinati e altro... così almeno mi tolgo la voglia di gelato e so cosa ci metto dentro.

Avete ricette da condividere?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Messaggio da blue moon »

Sul sito veganblog c'è una sezione apposita, con alcune ricette che hanno un aspetto davvero invitante :shock: :

http://www.veganblog.it/category/gelati-vegan/page/2/
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D i gelati sono molto invitanti, e la cosa bella è che tanti non contengono zucchero...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sì avevo visto su veganblog, ma speravo che qualche spalmina si dilettasse :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

non vedo l'ora di provare a farli :sbav:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

io non ho la gelatiera, :cry:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Per ora mi limito a copiare. Sul blog di Vera ci sono un bel po' di ricettine sfiziose.
Oggi mi cimenterò nel mio primo gelato al cioccolato vegan e primo home made in assoluto :D
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Tomatina ha scritto:io non ho la gelatiera, :cry:
neanche io ma mi pare che le ricette su veganblog non ne abbiano bisogno ;)
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Tra l'altro mi sembra che sta settimana la vendano da lidl (o cmq fino a ieri l'ho vista) :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Letizia ha scritto:Tra l'altro mi sembra che sta settimana la vendano da lidl (o cmq fino a ieri l'ho vista) :mrgreen:
dal vivo non l'ho mai vista, ma sul sito dicono che la vendono a 24,99€

io l'ho presa in prestito dalla "suocera", ma non quella della lidl, e domani pomeriggio che sono sola mi metterò a sperimentare.
se c'è il mio boy comincia a storcere il naso sia per lo zucchero di canna, che per la soia, o il latte di mandorle.... è un mucca-dipendente!!! (io invece sono mucca-intollerante)
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Tomatina ha scritto:io non ho la gelatiera, :cry:
nemmeno io, ma so che si può ottenere un simil-gelato anche senza. Un'amica di mia mamma fa una stracciatella che in realtà è ancora più buona del gelato, è un semifreddo, con panna e scaglie di cioccolato. Mette in freezer un po' poi toglie, mescola, rimette in freezer e così via finchè non è pronto. Ma non so se si può fare sempre e con ingredienti diversi :roll:
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

si la gelatiera non è altro che un mini freezer, raffredda la bacinella dove si mescola il gelato.
si potrebbe utilizzare due bacinelle, una più piccola dell'altra e mettere nel mezzo del ghiaccio, secondo me si ottiene il gelato lo stesso!!! l'importante è mischiare in continuazione, ma basterebbero delle fruste...

il segreto è sciogliere prima lo zucchero nel latte, perchè nel latte raffreddato lo zucchero fa fatica a sciogliersi, e rimangono i cristalli intatti. (o almeno così c'è scritto sulle istruzioni della macchina del gelato)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

ah, non sapevo! m'informo che magari produco! :D
(io sono una di quelle che mangia gelato a vagonate... :P )
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Io ho la gelatiera vintage, "a manovella"! Quest'estate la proverò, spero di poter intasare questo topic di ricette :mrgreen:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ieri sera ho provato il simil sorbetto/gelato..non so bene cosa sia..fatto con 2 kiwi maturi, una pera, 1 banana e yogurt alla banana. Ho frullato la frutta e poi aggiunto lo yogurt e rifrullato. Messo in formine e poi in freezer. L'ha mangiato mio marito dopo quasi un'oretta...l'ho assaggiato..buono! forse doveva stare ancora un po' dentro ma ne ho altro :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi