Crespelle di grano saraceno con spinaci e tofu

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Crespelle di grano saraceno con spinaci e tofu

Messaggio da azahar751 »

CRESPELLE

1 tazza di farina bianca
1 tazza di farina di grano saraceno
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezza tazza di olio di oliva
1 tazza di acqua
1 tazza e 1/2 di latte di soia o di riso

Mescolate con la frusta per eviare i grumi, poi versate il composto con un mestolo su una padella ben calda unta d'olio, e procedete come per le solite crepes.
Ne vengono circa 8-9, tenete da parte.


RIPIENO

Lessate gli spinaci, scolateli e passateli in padella con olio, cipolla e aglio.
Frullate con 250 grammi di tofu, aggiungendo sale, pepe, noce moscata a piacere, e per rendere il tutto più cremoso, della besciamella vegan (io la faccio con latte di soia, margarina e farina).

In una teglia unta con fiocchi di margarina non idrogenata disponete una a una le crespelle con all'interno la crema di spinaci e tofu e poi arrotolate. Sopra versate dell'altra besciamella, poi lievito alimentare in fiocchi e pangrattato, e un pizzico di sale e pepe.

Mettete in forno 20 minuti a 180 gradi prima di gustare, sono ottime e il moroso ha apprezzato moltissimo :D !


p.s. Vengono benissimo anche con la ricotta di soia (ricetta che ho postato) ma non ne avevo a sufficienza, per questo ho usato il tofu. La rictta di soia l'ho usata per la cheesecake che gli amici onnivori hanno letteralmente divorato e non credevano che fosse fatta senza uova (era sodissima :shock: ) e senza latticini :mrgreen:
Francesca
Rispondi