Tarassaco marinato

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Se ci sono gia' i fiori gialli non si pssono raccogliere? So che e' sciocco maho paura di raccogliere qulche altra pianta che faccia male :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

gaf, io l'ho sempre raccolto con o senza fiore :) . Tra l'altro so che pure i fiori si possono mangiare, fritti. Io non ho mai provato perchè non m'ispirano ma magari mi sto perdendo qualcosa di slurposo :P
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Quindi posso tranquillamente raccogliere quelli coi fiori? Ma tu tagli alla base? Io avevobletto se non ricordo male che coi fiori cuocendoli puoi fare una cosa simile al miele. Un'altra cosa...ho letto il liquido bianco che rilasciano puo' essere tossico e' vero?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Taglio le foglie alla base con un coltello :) . Per i fiori, ho visto sul web una ricetta per fare la marmellata mi pare, googlando trovi sicuramente ;) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Io invece che gli spinaci ci vedrei meglio della catalogna che è più amara e mi dà più l'idea che assomigli al tarassaco (che peraltro non ho mai mangiato :P )
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

ruby ha scritto:Io raccolgo le foglie :)
Grazie! Non vedo l'ora di provarlo!
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:D m'ispira assai questa ricetta...se vi interessa posso postare quella per lo sciroppo :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

silvia ha scritto:se vi interessa posso postare quella per lo sciroppo :)
assolutamente sì! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Tarassaco marinato

Messaggio da Simonetta »

Eliminando uva passa e aceto di mele, aggiungendo i semi di lino, ho usato il tarassaco marinato per condire le orecchiette (non trovo più le cime di rapa!), davvero ottimo!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

:D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ma sono l'unica che trova il tarassaco in vendita in Esselunga? :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Da me l'esselunga non c'è, ma il tarassaco non l'ho mai visto in nessun supermercato e nemmeno al negozio di frutta e verdura. Magari al mercato...Ma fino a quando si trova?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

cherie ha scritto:Ma fino a quando si trova?
Dato che è una pianta infestante, spero tutto l'anno! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi