Come sostituire le uova nei dolci

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Stern
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 31 marzo, 2012 16:02

Come sostituire le uova nei dolci

Messaggio da Stern »

Ciao a tutte,
Volevo chiedervi come posso sostituire le uova nei dolci.. Sono risultata intollerante a loro e anche al glutine ma sono troppo golosa per evitare una buona torta ogni tanto :)
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Qui c'è qualcosa in generale.
Fosse per me cercherei anche nei siti di ricette veg*ane tipo veganblog, in modo da trovare le ricette già modificate (senza dannarmi a fare i calcoli e i tentativi di sostituzione) ;)

Se poi guardi a inizio sezione nel ricettario delle spalmine le ricette veg sono contrassegnate in grassetto verde, ce ne sono anche fra i dolci :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Stern
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 31 marzo, 2012 16:02

Messaggio da Stern »

Grazie mille nebbia!!
Domani inizio gli esperimenti :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io ho il tuo stesso problema con le uova, devo dire che le ricette vegane si sono rivelate di grandissimo aiuto! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Io sapevo che le uova si possono sostituire con il gel di semi di lino, giusto di recente hanno postato la ricetta di una crostata veg con questa sostituzione.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

Io ho provato a sostituirle in vari modi, a seconda del dolce che dovevo preparare; in generale la scelta dipende dalla loro funzione nella ricetta originale, ovvero se servono solo da legante o se aiutano anche nella lievitazione.In questo caso al limite aggiungi un pò di lievito, come ho fatto io nella ricetta della crostata che ti ha suggerito Jordan.
Comunque prova e leggere quì:
http://www.veganblog.it/2009/10/27/come ... e-le-uova/
Io non ho provato tutti i sostituti, però è un buon inizio :D
Ti suggerisco anche una ricetta pubblicata quì sul forum che ho provato ed è strepitosa :
http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... t=brownies
E dai anche un'occhiata alle ricette su Veganblog perchè, come ti hanno già detto le altre spalmine, ci sono tanti spunti e idee interessanti :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Mariposa299
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 30 agosto, 2008 14:56

Messaggio da Mariposa299 »

La questione della sostituzione delle uova interessa anche me, perché ho da poco iniziato a sperimentare con la pasticceria vegan.
Purtroppo oggi il mio primo tentativo è stato davvero fallimentare, ma non mollo ;)
Immagine
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

@ Mariposa299: anche io ho fatto tanti esperimenti che sono finiti nell' immondizia, altri ce li siamo mangiati lo stesso :mrgreen:
Tu non demordere, vedrai che a forza di sperimentare arriverai alla ricetta giusta :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Mariposa299
Messaggi: 407
Iscritto il: sabato 30 agosto, 2008 14:56

Messaggio da Mariposa299 »

gwada971 ha scritto: Tu non demordere, vedrai che a forza di sperimentare arriverai alla ricetta giusta :)
Grazie per il sostegno ;)
Immagine
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Ma questo gel ai semi di lino si trova anche già fatto?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

No, devi comprare i semi di lino e usarli interi o (meglio) tritati per sostituire le uova. Un cucchiaino per ogni uovo, più o meno, ma io abbondo sempre. Devi metterli in acqua (due dita, eh) affinchè formino il gel che poi farà da legante. I semi di lino hanno un sapore che sta bene in tutte le preparazioni salate, o nella torte di carote, ma nei dolci delicati non vanno assoluitamente bene.
Francesca
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Quindi trito i semi di lino, li metto a bagno e aspetto che si formi il gel giusto?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ah ma quindi si mettono anche i semi? pensavo di filtrare tutto col colin e usare solo il gel :oops:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
gwada971
Messaggi: 991
Iscritto il: venerdì 22 gennaio, 2010 12:05

Messaggio da gwada971 »

Io uso solo il gel senza semi fatto molto molto denso, però forse si può fare in entrambi i modi,bisogna chiedere a Azahar che è la vera esperta :)
keep the natural mystic flowing
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Sono tutta orecchie! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi