problema con le proteine, mi aiutate a bilanciare la dieta?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

problema con le proteine, mi aiutate a bilanciare la dieta?

Messaggio da Diakranis »

Io non sono vegetariana, per questo non sono pratica di sostituti...

mi ritrovo nella sfortunata condizione (o fortunata per qualcuna di voi :) ) di non riuscire più a mangiare carne ne pesce ne uova... il mio apporto di proteine viene praticamente solo da prosciutto crudo o salame e ben pochi altri insaccati...

praticamente mangio solo pasta, riso, verdure, formaggi e salumi.... insomma... non è proprio bilanciata.. non solo a discapito di proteine, ma anche con troppi grassi e carboidrati...

così vi chiedo aiuto... Ho letto articolo, ma non risponde esattamente a quello di cui ho bisogno..

ok, posso prendere il tofu come "integratore di proteine", che preferisco al seitan perchè questo contiene glutine se non sbaglio, e sto cercando di limitarmi pure in quello... ma poi?

i cereali contengono proteine? se sì quali sono i più indicati?

Grazie!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Io so che i legumi possono essere considerati sostituti della carne, per cui, se ti piacciono, ti consiglio fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soia :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Diakranis ti consiglio di sfogliare e leggere il sito della società scientifica di nutrizione vegetariana.
Inoltre: cereali integrali in chicco abbinati ai legumi sono un'ottima fonte di proteine; da non trascurare un piccolo quantitativo giornaliero di frutta secca.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Io so che i legumi possono essere considerati sostituti della carne
Mi associo a lucilla78: soprattutto i fagioli vanno benissimo per sostituire la carne e per assumere proteine.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Tofu, seitan, frutti secchi, avena, supplementi di proteine... il problema dei legumi e in generale dei cibi vegetali è che contengono proteine ma in misura molto inferiore ai prodotti animali e con aminoacidi meno completi, se non sbaglio, per cui devi fare attenzione alla quantità (di proteine per grammi) e alla varietà (ossia variare molto l'alimentazione per assicurarti catene di aminoacidi più complete).. non so se mi spiego..
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

tra l'altro i legumi se preparati nel modo giusto non danno neanche il problema ei gas intestinali.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Grazie a tutte!

Legumi non ho mai mangiati molti, mi rifarò!

Non sapevo nemmeno esistesse una società di nutrizione vegetariana!

Grazie ancora!
Rispondi