ceci neri, ceci & co

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

grazie Gaf e Simo, tengo presenti le vostre dritte e la faccio stasera per cena! :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

:fiore:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Fatta, mangiata e leccata i baffi! :D
E' buonissima davvero, anche se a me è rimasta un po' liquidina perchè ho usato troppa acqua, stasera ho "tamponato" la consistenza con i granetti spezzettati ma la prossima volta aggiusterò le dosi!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

hai fatto quella di ceci e tè verde???
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Sophie85 ha scritto:Fatta, mangiata e leccata i baffi! :D
E' buonissima davvero, anche se a me è rimasta un po' liquidina perchè ho usato troppa acqua, stasera ho "tamponato" la consistenza con i granetti spezzettati ma la prossima volta aggiusterò le dosi!
A me la prima volta era venuta compatta, proprio come fosse purè di patate, e vorrei che mi venisse di nuovo così!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

gaf81 ha scritto:hai fatto quella di ceci e tè verde???
Sì! Stasera faccio il bis dato che ne è avanzata un po'! :sbav:

@Simonetta: se ti viene sempre tipo puré potresti tenere un pochino di infuso di tè verde da parte per allungarla all'ultimo secondo, oppure diminuire la quantità di patate.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Sophie85 ha scritto:@Simonetta: se ti viene sempre tipo puré potresti tenere un pochino di infuso di tè verde da parte per allungarla all'ultimo secondo, oppure diminuire la quantità di patate.
Nu, è il contrario, devo aumentare la quantità di patate, perché vorrei che mi venisse di nuovo come purè. Scusa per l'equivoco. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Simonetta ha scritto: Nu, è il contrario, devo aumentare la quantità di patate, perché vorrei che mi venisse di nuovo come purè. Scusa per l'equivoco. :)
Figurati! ;)
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Sono la felice proprietaria di un sacchetto di ceci neri... :crsf:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

su veganblog leggo che necessitano di 48h di ammollo, però poi bastano 30' in pentola a pressione :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

minchia :| , io la pentola a pressione non ce l'ho; le 24 ore scadrebbero domani sera, al limite se non faccio in tempo allungo l'ammollo di altre 12 e se ne riparla martedì :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

e come li fai Leti??? io li ho ancora lì perché non so come cucinarli :roll:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Leti magari già lo sai ma al Punto Macrobiotico vendono delle pentole a pressione piccine, che per l'uso individuale secondo me sono perfette. Tipo 3 lt. di capacità.
(come fai a vivere senza pp? :pirl:)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Davvero? Sai che mi sono sempre chiesta perchè non le facessero piccole? :mrgreen: Vivo bene senza perchè in realtà uso legumi in scatola, quelli nelle confezioni mono per single convinti e mi sono sempre trovata bene, con la fretta che ho mi salvano la vita. Cmq ci faccio un pensierino.

Ah comunque i ceci neri sono in cottura, li ho messi in ammollo ieri sera e li ho messi a cuocere poco fa, stanno cuocendo bene e mi sembra che non necessitino nemmeno di una cottura lunga perchè sono già belli morbidi.

Gaf, si possono usare normalmente come i ceci classici, non sono niente di così diverso eh ;)
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Rispondi