ceci neri, ceci & co

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

sì si sbriciolano..ma il sapore è davvero buono seocndo me. Sembra manchi un "legante"..magari potresti provare con 1 uovo
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

ho fatto la crema di ceci e cavolfiore è veruta molto buona ma una quantità industriale per me che vivo sola! la prossima volta farò solo mezzo cavolfiore così viene anche più ceciosa! :P l'ho spalmata poi su del pane ai cereali e con una parte che ho lasciato a pezzi c'ho condito il couscous
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

noi siamo in due e ne faccio sempre quantità industriali che poi congelo per scorta :D
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:Crema di ceci al tè verde
In preparazione :crsf: :crsf: :crsf:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

Adoro i cecie qs ricette sono molto interessanti!! Una volta ho provato a fare le polpette ma, anche con l'aggiunta dell'uovo, durante la cottura in padella, si sono praticamente disfatte... perché??? :?:
Però il sapore era buonissimo... :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

poi dimmi com'è!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:poi dimmi com'è!!!!!!
Buona e cremosa! L'avrei peró preferita senza rosmarino. La prossima volta ne farò a meno.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Abtv ha scritto:Adoro i cecie qs ricette sono molto interessanti!! Una volta ho provato a fare le polpette ma, anche con l'aggiunta dell'uovo, durante la cottura in padella, si sono praticamente disfatte... perché??? :?:
Però il sapore era buonissimo... :)
Non ho mai provato a polpettizzare i ceci ma, da quello che ho letto, si devono usare ceci CRUDI, tenuti in bagno per circa 36 ore... Cerca su internet la ricetta dei falafel e prendi spunto da quella! ;)

In compenso sto diventando pazza per la farina di ceci con cui mi faccio delle frittate che sono la fine del mondo!
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

Sophie85 ha scritto:In compenso sto diventando pazza per la farina di ceci con cui mi faccio delle frittate che sono la fine del mondo!


Non me lo dire... la farinata di ceci per me è la cosa + buona in assoluto... adoro quella con le cipolle e il rosmarino... mi viene l'acquolina solo a pensarci!! :D
Grazie per il suggerimento delle polpette. :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

provate la farifrittata con tarassaco e pomodori secchi :sbav:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

gaf81 ha scritto:provate la farifrittata con tarassaco e pomodori secchi :sbav:
:sbav: ho già gli stivali da orto pronta ad andar per campi a raccogliere il tarassaco... i pomodorini secchi li ho già... :pappa:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

allora lanciati!!!!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

sarebbe la cicoria no?
ma noi di solito la raccogliamo in primavera :|
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Abtv
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2012 14:57

Messaggio da Abtv »

Il tarassaco è quell'erba che fà il fiore giallo il cui gambo è cavo e prendendone un pezzetto e soffiandoci dentro si emette quel buffo suono che fà impazzire i bambini? Almeno a me piaceva molto.. :laugh:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

sì, noi la chiamiamo cicoria selvatica...
ma ripeto, la mangiamo in primavera, tant'è che è un piatto tipico del venerdì santo...
:shock:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi