ceci neri, ceci & co

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Crema di ceci e cavolfiore

Ingredienti:
2 scalogni
1 cavolfiore
1 scatola di ceci
curry a piacere
1 poco di curcuma
pepe
sale
1/2 dado vegetale bio
semi papavero


Tagliate gli scalogni e fateli rosolare ocn un po' di olio e un goccio d'acqua, aggiungete il curry, la cucrcuma e il pepe. Aggiungete le cime del cavolfiore con anche le foglie più piccole, giarate e aggiungete i ceci. Lasciate stufare un pochino aggiungendo un goccino di acqua. Versare la'cqua e aggiungere il dado e cuocere finché il cavolfiore è cotto. Passare al mixer e regolare di sale.
Tostare unpochino i semi di papavero e usarli per cospargere la crema una volta nel piatto.

E' venuta buonissima :shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Sto facenfo questa:

Crema di ceci al tè verde

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 l di acqua
- 200 g di ceci secchi crudi
- 150 g di patate
- 50 g di cipolle bianche
- 30 g di gomasio
- salvia
- origano
- 60 ml di olio di oliva extra vergine
- 8 g di tè verde
- sale
- pepe
- rosmarino tritato
PREPARAZIONE
1 Portare a ebollizione in una pentola l'acqua, versare il tè verde e spegnere. Lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare. In una casseruola insaporire a fuoco dolce l'olio con il rosmarino per 3 minuti e unire la cipolla tagliuzzata finemente. Aggiungere i ceci ammollati, le patate tagliate a pezzettoni senza buccia e insaporire il tutto con gli aromi per qualche minuto, aggiungere l'infuso di tè verde. Salare, pepare e cuocere per 2 ore circa, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Frullare a crema il tutto ed eventualmente filtrare con una schiumarola grande, se non ben cremoso. Rimettere la crema sul fuoco per intiepidire, insaporire e servire in bicchiere con gocce d'olio e gomasio


Fonte: www.cucina-naturale.it

e... :crsf:



edit dopo cena: :shock: bona assai!!!! :sbav:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:Aggiungere i ceci ammollati
Ammollati da quanto tempo?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

eh io ho usato quelli già lessati...ma credo una notte o dal mattino alla sera
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Leggo solo ora, ricetta rimandata allora! ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

gaf81 ha scritto:Crema di ceci e cavolfiore

Ingredienti:
2 scalogni
1 cavolfiore
1 scatola di ceci
curry a piacere
1 poco di curcuma
pepe
sale
1/2 dado vegetale bio
semi papavero


Tagliate gli scalogni e fateli rosolare ocn un po' di olio e un goccio d'acqua, aggiungete il curry, la cucrcuma e il pepe. Aggiungete le cime del cavolfiore con anche le foglie più piccole, giarate e aggiungete i ceci. Lasciate stufare un pochino aggiungendo un goccino di acqua. Versare la'cqua e aggiungere il dado e cuocere finché il cavolfiore è cotto. Passare al mixer e regolare di sale.
Tostare unpochino i semi di papavero e usarli per cospargere la crema una volta nel piatto.

E' venuta buonissima :shock:
buona! non ho il mixer ma se schiaccio tutto con la forchetta secondo me viene buono lo stesso poi schiaffo tutto sul pane. io ci aggiungerei anche un goccino d'olio :P
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma credo proprio di sì petitcri! il sapore quello è! se no danno fastidio i "pezzettoni" non ci sono problemi!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

gaf81 ha scritto:ma credo proprio di sì petitcri! il sapore quello è! se no danno fastidio i "pezzettoni" non ci sono problemi!
perfetto stasera o domani sera provo poi vi faccio sapere! ;)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

voglio fare le polpetteee
polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette polpette
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

tu falle e poi mandamene un po' :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

a quanti gradi vanno in fonrno? e senza condimento?
tonno al naturale....in scatola?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io credo ch e 150° possano andare. Credo intendesse tonno in scatola..sì..credo
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

eccoci, sono già stata denigrata perchè ho preparato...
una polpetta senza uovo?! :o
una polpetta senza parmigiano ?! :shock:
Una polpetta cotta in forno senza burro e olio? :uhm: :spad:
inoltre, per non accendere il forno apposta per le mie due misere polpette, le sto facendo cuocere nel forno della stufa...soeriamo che si dorino bene...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:lol: :lol: :lol:
noi povere incomprese :x
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

beh, non avranno avuto ragione, ma forse nemmeno torto...
si una volta cotte, sbriciolavano, forse con un uovo non sarebbe successo..
e il gusto vabbè quello è soggettivo, cmq non mi hanno entusiasmata, sicuramente non le rifarò...non così...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi