Pancakes

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

rifatti ieri...
ma io non capisco, come fate a girarli? essendo alti, non si seccano bene da entrambi i lati come le crepe, di conseguenza quando li giri la parte ancora molle va dappertutto...no? o usate quelle pentole doppie unite in cima?
e cmq non mi sono cotti bene dentro...mi sa che non li rifarò più...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

a me a volte rimane un po' liquidino e quando lo giro si sparpaglia un attimo ma "riavvicino" al centro con la paletta. Forse li giri troppo presto. Io per girarli uso la paletta oppure li stacco un po' e poi li faccio "saltare". Prova a lasciarli un attimo di più sul fuoco...no desistere!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Greta1987 ha scritto:rifatti ieri...
ma io non capisco, come fate a girarli? essendo alti, non si seccano bene da entrambi i lati come le crepe, di conseguenza quando li giri la parte ancora molle va dappertutto...no? o usate quelle pentole doppie unite in cima?
e cmq non mi sono cotti bene dentro...mi sa che non li rifarò più...
E' normale che l'impasto si "espanda" un po' quando li giri, se lo fa troppo hai girato troppo presto.

Se non ti cuociono bene dentro, forse non c'è abbastanza bicarbonato? E' quello che fa passare l'aria nell'impasto. Si formano abbastanza bolle? Comunque, se ti sembrano troppo alti, dai una "pacca" con la paletta. :)
Secondo me bisogna solo farci l'occhio/la mano, non demordere!

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

no ma il lato a contatto con la padella fa subito la crostina...è l'altro lato che è molle e ovviamente non può cuocere se non lo si gira..m se lo giro si espande e va dappertutto....c'è da dire che ho usato solo il centro una padella grande, immagino che usando una piccola sia più semplice perchè almeno non va troppo in giro...

ma che consistenza ha il vostro impasto? denso tipo torta o liquido tipo crèpe?
io ho fatto una via di mezzo, ma forse il mio errore è stato mettere troppo impasto alla volta...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

allora..direi che la consistenza è una via di mezzo. Come quantità io uso un mestolo e lo riempio circa a metà. Quando inzia a fare le bollicine aspetto un attimo controllando che la parte sotto non diventi troppo scura, quando sopra si è rappreso un attimo (senza bruciare il sotto) giro. Okè più semplice a farsi che a dirsi. Quale ricetta usi?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

quella nel primo post, ma col bicarbonato al posto del lievito
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

allora non so io faccio quella veg e mi vengono bene
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Greta1987 ha scritto:no ma il lato a contatto con la padella fa subito la crostina...è l'altro lato che è molle e ovviamente non può cuocere se non lo si gira..m se lo giro si espande e va dappertutto
Sì, ho capito benissimo... Fai l'impasto più consistente (la via di mezzo di cui parlano le altre) e aspetta di vedere un po' di bolle prima di girare.

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Daffodil ha scritto:e aspetta di vedere un po' di bolle prima di girare.
D
ho capito solo adesso la storia delle bolle...ok, proverò..grazie
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Pancakes

Messaggio da Shyntae »

Fatti proprio oggi, vedremo come sono :mrgreen: Però programmo di sbatterci sopra la nutella, che non ho sciroppo d'acero in casa :)
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi