Focaccia al formaggio

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Focaccia al formaggio

Messaggio da Van3ssa »

Ingredienti per due persone:
300 gr di farina
4 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
acqua q.b.
300 gr di stracchino

Procedimento:
Aggiungere l'olio ed il sale alla farina (si può fare su un piano di lavoro, ma anche dentro ad una "ciotola"), mescolare ed incominciare ad aggiungere l'acqua. Impastare, aggiungendo gradatamente l'acqua, fino a formare un impasto omogeneo, non appiccicoso e che non si "sgretoli".
Dividere il composto in due palle e lasciare riposare per 40 minuti (non deve essere necessariamente coperto).
Passati i 40 minuti, stendere una delle due palle con il mattarello, fino a formare una sfoglia sottile della dimensione leggermente più larga della teglia.
Oliare la teglia e posarvi sopra la sfoglia.
Dividere lo stracchino a tocchetti e metterlo sopra la sfoglia.
Tirare con il mattarello la seconda sfoglia e posarla sopra la prima.
Ripiegare i lati della sfoglia per formare il bordino e strappare in più punti la sfoglia superiore, in modo da evitare che "esploda".
Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° (io faccio a 200°, ma il mio forno è tutto particolare) per circa 10 minuti.


Vi devo dire che ultimamente noi la facciamo senza sfoglia superiore... Usiamo le stesse quantità e facciamo due teglie distinte... come fossero due pizze al formaggio (ma con l'impasto della focaccia) e così ci piace ancor di più!

Per la farina, molti a Recco utilizzano quella di manitoba, ma noi troviamo che si fatichi davvero tantissimo a stenderla, però abbiamo adottato il mix 150 gr di farina 00 e 150 gr di farina di kamut... così facendo viene più leggera e più croccante! Occhio solo che l'impasto è molto più fragile e bisogna porre molta attenzione quando lo si mette nella teglia perchè si rischia di bucarlo.
A volte oltre allo stracchino, aggiungiamo mozzarella e/o formaggini!


Enjoy! :pappa:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

niente lievito?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

esatto, lo volevo chiedere anch'io
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

No, niente lievito! Anche per questo la adoro!!!

Ed in effetti, quando vogliamo fare la pizza, alla fine facciamo questa, aggiungendoci il pomodoro come condimento!!!
Risulta molto più sottile e molto più leggera!!! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

è una specie di pasta brisè insomma :)
che buona la focaccia di recco :sbav:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Re: Focaccia al formaggio

Messaggio da jordan »

Eccola! :woo:
Io l'ho fatta ieri sera, alle 18 mi sono decisa, alle 21 già mangiavamo! Ho fatto fare due ore di riposo, ma se dici che basta anche meno...!
E ho usato la farina normale, perchè quella avevo in casa. Quindi dici che con la manitoba si fa tanta fatica? e allora io continuo a farla con la farina normale, anche perchè la cosa che più mi ha stupito è stata la facilità con cui sono riuscita a stendere la sfoglia sottilissima, trasparente! :shock: Con 400 gr di farnia, mi sono venute due teglie invece di una! E' venuta buonissima, e l'ho trovata più facile da fare persino della pizza! La rifarò ai miei amici tra qualche sera :)
Il forno l'ho messo al massimo (il mio arriva a 270°), perchè diceva che la difficoltà di questa focaccia è arrivare ad alte temperature, che con i forni di casa non si possono raggiungere. Ma tu l'hai fatta a molto meno! Mi fido!
Van3ssa ha scritto: in modo da evitare che "esploda".
termine estremamente appropriato. e lo stracchino a 200° provoca ustioni! :twisted:
Cleo ha scritto:è una specie di pasta brisè insomma
No, no! Viene una sfoglia sottile e molto elastica, come quella della pizza ma meno appiccicosa, e quindi più facilmente lavorabile.
Vane, ho fatto bene? :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Nonostante i chilometri di distanza, hai fatto benissimo!!! :zib:

Molti lasciano riposare l'impasto per più ore, ma, non essendoci il lievito, non è assolutamente fondamentale... ;)

Per la temperatura del forno, effettivamente nelle pizzerie & co. la cuociono con temperature elevatissime, ma così facendo, con la farina di kamut mi si brucia! :P

La manitoba secondo me è faticosa perchè è molto elastica e tende a ritirarsi ogni volta che dai il colpo di mattarello... proprio come un elastico! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Van3ssa ha scritto:Nonostante i chilometri di distanza, hai fatto benissimo!!! :zib:
:yeppa: :rose:
Molti lasciano riposare l'impasto per più ore, ma, non essendoci il lievito, non è assolutamente fondamentale... ;)
Infatti mi chiedevo: ma a che serve far riposare, se non deve lievitare? meglio, così è ancora più veloce!
Per la temperatura del forno, effettivamente nelle pizzerie & co. la cuociono con temperature elevatissime, ma così facendo, con la farina di kamut mi si brucia! :P
Giusto...invece la farina normale ha retto. Però si spreca un sacco di gas! Proverò tenendo il forno più basso.
La manitoba secondo me è faticosa perchè è molto elastica e tende a ritirarsi ogni volta che dai il colpo di mattarello... proprio come un elastico! :P
Ah, ma allora resto alla mia versione con farina normale! :D Ecco perchè sono riuscita a stenderla così sottile!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Guarda, se con la farina normale è semplice, con metà farina di kamut è ancora più semplice! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Pensavo che non essendo un impasto che lievita, la manitoba è superflua.

Ah ho comprato lo stracchino...
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Letizia ha scritto:Pensavo che non essendo un impasto che lievita, la manitoba è superflua.
Mah, io ho provato con la manitoba perchè ho trovato tante ricette proprio "di Recco", in cui la usano... Però è troppo palloso stenderla e il risultato non cambia poi di molto...

Letizia ha scritto:Ah ho comprato lo stracchino...
Buongustaia! :elio:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

L'ho fatta ad un compleanno qualce mese fa ed è piaciuta tantissimo :D !!!!!!!
Francesca
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Vorrà dire che dovrò prepararmi lo stracchino di vegan blog :D
Io adoro le focacce :cuore: :sbav:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Non ci si deve venire in questa sezione del forum! :sbong:
Non - ci si deve - venire! :sbong:


(prendo i vestiti in cui volevo rientrare e li do in via blocco, faccio prima)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Nameless ha scritto:Vorrà dire che dovrò prepararmi lo stracchino di vegan blog :D
ottima idea, io avevo già abbandonato! :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi