Barrette facili e veloci

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Barrette facili e veloci

Messaggio da azahar751 »

Altra ricetta presa dal libro 500 Ricette Vegane di Deborah Gray, libro che mi sta piacendo sempre di più sia per le ricette in sè, sia per il formato piccolo e maneggevole, ma con foto :mrgreen: .

Cercavo delle barrette da portare al lavoro, che non contenessero ingredienti costosi come lo sciroppo d'acero e che si facessero in fretta e ho trovato queste :) ! Le ho fatte senza usare nè robot nè altri utensili, mentre preparavo la cena (per dirvi quanto sono facili e veloci) e si conservano anche per 2 settimane in un contenitore di latta chiuso.

BARRETTE FACILI E VELOCI

1 tazza fiocchi avena
1 tazza farina integrale
mezza tazza zucchero canna
una punta di cucchiaino di bicarbonato
una punta di cucchiaino di sale
cannella a piacere
noce moscata a piacere
1/4 di tazza di semi di girasole
1/4 di tazza di cocco grattugiato
1/4 di tazza di uvetta (o mirtilli rossi)
1 cucchiaio semi di lino
1 cucchiaio semi di sesamo
1/2 tazza di olio di semi
3 cucchiai succo di mela naturale o latte di soia

Preriscaldate il forno a 170 gradi e coprite con carta da forno una pirofila da 20x20 circa.
Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'olio e il succo (o latte) e amalgamate bene.
Se vi sembra che la consistenza non sia abbastanza umida allora aggiungete ancora un pò di olio o latte o succo.
Versate tutto nella pirofila e schiacciate bene con il cucchiaio.
Infornate per 35 minuti.

Lasciate raffreddare per 5 minuti e poi tagliate a cubetti quadrati o rettangoli, come preferite.
Le barrette appena fatte sembrano avere una consistenza molliccia ma poi si induriscono e nonostante l'assenza di uova reggono benissimo :mrgreen: !
Francesca
Avatar utente
Hikari
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 23 maggio, 2011 15:35

Messaggio da Hikari »

Super interessanti! *-*
La ripresa delle lezioni sarà l'occasione per provarle!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

bene, altra ricetta da provare mi sa ora che ho preso il via con le passeggiate mi devo portare dietro qualcosa di energetico :P
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma se al posto della frutta si mettesse cioccolato? bisognerebbe modificare qualcosa?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

No, puoi mettere al posto dell'uvetta o mirtilli secchi le gocce di cioccolata :)
Francesca
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

oddioooooooooo!!! sbavo!!!!!!!!!!!

edit: le ho fatte ieri! mi sa che dovevo cuocerle ancora un attimino..ma devono venire croccanti? le mie non lo sono :oops:
però buone!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da piper »

fatte stamattina, veramente buonissime. Io ci ho messo latte di mucca e ho dovuto aggiungerne un po'. L'impasto da crudo altrimenti non era del tutto umido, poi magari ne ho messo troppo perché in effetti anche a me come a gaf non sono venute proprio croccanti, ma umide. Forse complice anche il forno della stufa che non indica sempre la temperatura corretta. (urge comprare termometro da forno per controllarla :twisted: )

Poi, devo ritrovare i primi misurini ikea che indicavano anche le cups (sparsi nei vari barrattoli di farine) perché quelli nuovi non le hanno più. :evil:

Mi stavo chiedendo: ma voi l'olio di semi quale usate? Quello spremuto a freddo e bio? O quello classico del super?
Perché a fare tutti questi dolci vegan che lo prevedono mi sto sentendo in colpa per usare quello "normale" che sicuramente fa più male che bene :roll: voi che dite?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da azahar751 »

Io uso l'olio di semi di girasole che compra mio marito: quello che costa meno della Lidl :twisted:
Francesca
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da Serese »

Io uso quello viviverde, bio e spremuto a freddo se non erro!

Avrei tutti gli ingredienti, quasi quasi le provo...
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da piper »

azahar751 ha scritto:Io uso l'olio di semi di girasole che compra mio marito: quello che costa meno della Lidl :twisted:
mi sento meno in colpa ora :mrgreen: diciamo che ne ho mangiati tipo 20 di fila :D e anche la piccola li adora :)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da annalaura »

Ma perché nessuna mette le foto di queste creazioni?! Cosi da farci sbavare per benino!! :mrgreen:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da Lizzy79 »

:sbav: Buone le barrette!
Le faccio pure io, con cereali, ciocco, cocco, quello che ho, però come legante uso albume e miele (non sono vegan).
Tutta un'altra cosa rispetto a quelle che si comprano, sia come gusto che come ingredienti.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da piper »

Lizzy79 ha scritto::sbav: Buone le barrette!
Le faccio pure io, con cereali, ciocco, cocco, quello che ho, però come legante uso albume e miele (non sono vegan).
Tutta un'altra cosa rispetto a quelle che si comprano, sia come gusto che come ingredienti.
metteresti la ricetta? :mrgreen:
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da Lizzy79 »

Non ho una ricetta precisa, vado a occhio :oops: . Più o meno potrebbe essere: 250 gr di cereali - di solito uso metà corn flakes e metà riso soffiato - 1 albume, 2 cucchiai di miele, frutta secca o cocco o pezzi di cioccolato, dipende da quello che ho in casa. Stendo su una pirofila foderata di carta da forno e appiattisco bene (altezza 1 cm circa), cuocio in forno per 20 min circa (anche la cottura è un po' a occhio), poi sforno e, quando iniziano a raffreddare e a solidificare li taglio a quadretti. Buoni buoni! :ponpon:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Barrette facili e veloci

Messaggio da Aura84 »

Per non sentirsi troppo in colpa consiglio di farne doppia dose :sbav: sono super buoni e super versatili nella scelta degli ingredienti!
Rispondi