Finta crema pasticcera vegana all'arancia

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
giugi

Finta crema pasticcera vegana all'arancia

Messaggio da giugi »

Ieri sera ho fatto una cena a casa mia, c'era un'amica vegana e non avevo quasi nulla in casa. Alla fine abbiamo fatto il pane alle noci e alle olive, su cui abbiamo spalmato patè di olive verdi e di pomodorini, e un risotto al curry con ceci e verdure. È stato tutto molto apprezzato, ma il top è stato il dolce :mrgreen:

Per 5 persone (5 coppette)
1 lt di latte di soia alla vaniglia
100 g di margarina
10 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
un pezzetto di buccia di limone, o aroma di arancia, o di buccia di arancia

Per la guarnizione: 4 arance, zucchero di canna (dosi x, quello che basta per caramellarle un po' e fare un sughetto sciropposo)

Preparazione
Sciogliere la margarina a fuoco bassissimo in un pentolino, aggiungere la farina e lo zucchero mescolando con un frustino fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Versare il latte a filo, sempre mescolando.
Tenere sul fuoco sempre mescolando fino a quando raggiunge la consistenza giusta.
Versare nelle coppette e mettere a raffreddare.

GUARNIZIONE
Ho fatto caramellare un po' di zucchero di canna e poi ci ho versato dentro delle arance a pezzetti (pelate al vivo) con il sughetto che avevano fatto, poi le ho messe ancora calde sulle coppette di crema da frigo. Il contrasto caldo-freddo e dolce-acidulo era fantastico.

I cucchiai di farina li ho tenuti un po' indietro (erano cucchiai scarsi). Per servirla in coppa erano dosi corrette, ma se si vuole usare per farcire una torta credo di dover aumentare un po' le dosi di farina.

Era davvero molto buono, ed è stato apprezzato tantissimo anche dai carnivori stretti :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Devo provare!!! :pappa:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi