Vanillekipferl

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Vanillekipferl

Messaggio da Remedi0s »

Vorrei consigliarvi la ricettina di questi biscotti natalizi austriaci. Vi metto una foto presa da internet per darvi un'idea del risultato finale

Immagine

280g burro
140g zucchero
400g farina
125g mandorle (o noci) tritate finemente

Amalgamate gli ingredienti e mettere in frigo per circa 1 ora. Formate dei rotolini con la pasta lunghi 6-7 cm e dategli la tradizionale forma a mezza luna e infornare a 180° fino a quando non saranno dorati. Quando sono ancora caldi cospargeteli di abbondante zucchero a velo vanigliato (la ricetta vera direbbe di immergerli proprio in una zuppiera con lo zucchero, ma sono veramente morbidissimi appena sfornati e si rischia di romperli tutti).

Sono veramente deliziosi, adatti anche per un regalino! :sbav:
Ultima modifica di Remedi0s il lunedì 05 dicembre, 2011 19:41, modificato 1 volta in totale.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

SLURP! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

:pappa:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Si possono anche pocciare le punte nel cioccolato fondente, invece che zuccherarli ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mandorle con la buccia vanno bene uguali? Ma secondo voi da regalare..è meglio prepararli il giorno prima vero?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

I "Pappelen" (nome dialettale di qua per i biscotti di Natale) possono tranquillamente essere preparati anche una settimana prima. :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

rosengarten ha scritto: possono tranquillamente essere preparati anche una settimana prima. :)
figata!!!!! bene bene grazie Rose
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

E' vero, durano tantissimo!!
Per quanto riguarda le mandorle con la buccia non saprei... sicuramente vengono buoni, forse un po' più bruttini. Se provi, facci sapere!
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Remedi0s ha scritto:E' vero, durano tantissimo!!
A me no! :mrgreen:
Scherzi a parte, in una scatola di latta si mantengono bene e non si seccano troppo.
Si possono usare anche le nocciole e non serve spellarle, neanche le mandorle. :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma se li metto ne l contenitore di vetro per il sottovuoto? E' una c@@@@ta?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

li fa la mamma del mio ragazzo e sono i miei biscotti di natale preferiti :)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

gaf81 ha scritto:ma se li metto ne l contenitore di vetro per il sottovuoto?
Mmmh, non ho mai provato, ma non dovrebbe accadere nulla...
Sono talmente piena di scatole di latta, che non ho mai pensato di metterli altrove. :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:ma se li metto ne l contenitore di vetro per il sottovuoto?
Perché no?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

io nn ho scatole di latta..uffi. Però sottovuoto dovrebbero conservarsi bene no?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ma se si volesse sostituire il burro? Si può fare? :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Rispondi