Ho un problema.

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Ho un problema.

Messaggio da Jane Lane »

Scrivo qui, perché comunque di cibo si tratta.

Ho problemi con il cibo. Alterno periodi di costanti abbuffate a periodi in cui salto i pasti. Qualunque frustrazione cerco di "colmarla" con il cibo. Mangio fino a star male, passo anche giorni con la nausea e senza poter fare pasti normali ma non riesco a smettere.
Mi sono imposta autodisciplina, sono durata tre giorni ed eccomi di nuovo qui.
So che dovrei chiedere aiuto visto che da sola non ce la faccio ma...sono mesi che con "chiamo domani" rimando e rimando.

Consigli? Suggerimenti? Una pacca sulla spalla?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

:abbr:
e anche :coccole:

ma chiedi aiuto a qualcuno.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ho un problema.

Messaggio da Simonetta »

Jane Lane ha scritto:Scrivo qui, perché comunque di cibo si tratta.

Ho problemi con il cibo. Alterno periodi di costanti abbuffate a periodi in cui salto i pasti. Qualunque frustrazione cerco di "colmarla" con il cibo. Mangio fino a star male, passo anche giorni con la nausea e senza poter fare pasti normali ma non riesco a smettere.
Mi sono imposta autodisciplina, sono durata tre giorni ed eccomi di nuovo qui.
So che dovrei chiedere aiuto visto che da sola non ce la faccio ma...sono mesi che con "chiamo domani" rimando e rimando.

Consigli? Suggerimenti? Una pacca sulla spalla?
Avevo immaginato da quello che avevi scritto su un altro topic. Sai meglio di noi che è una questione psicologica. Non puoi più rimandare.
Forza cara. :patpat:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Forza cara spalmina.. :)
Hai già fatto un primo passo importante aprendoti e scrivendo ciò che provi.. senti un medico/psicologo e se la cosa ti mette a disagio puoi contattarli via mail (ci sono un sacco di esperti/medici che rispondono in forum di salute o che hanno la casella di posta elettronica a cui mandare domande e perplessità).. magari una volta presa confidenza sarà tutti più semplice..

un abbraccio forte
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

tesoro :abbr:
ma non rimandare, chiedi aiuto ad un esperto, non trascinare questa cosa alle lunghe, è peggio e ti fai solo male. Coraggio, siamo con te
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Grazie ragazze. È bello potersi confidare con qualcuno senza essere giudicati.
Lo so che devo chiamare ma non ci riesco.
A settembre sono stata da uno psicologo/psichiatra per un incontro ma poi non sono più andata, la cosa mi aveva abbastanza "destabilizzato" e ora sono un po' bloccata. Non so perché. Non riesco proprio a fare quel numero. Solo che peggioro, perdo il controllo e non riesco a gestirmi.
Mi sento molto sola in questa cosa.
I miei (ironia della sorte, sono entrambi medici) mi guardano impotenti.
Io ce la metto tutta ma fallisco miseramente ogni volta, alimentando un circolo vizioso infinito.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Jane Lane ha scritto:A settembre sono stata da uno psicologo/psichiatra per un incontro ma poi non sono più andata, la cosa mi aveva abbastanza "destabilizzato" e ora sono un po' bloccata. Non so perché.
Cos'è che ti ha detto, stellina?
I miei (ironia della sorte, sono entrambi medici) mi guardano impotenti.
Sei la loro bambina e si sentono impotenti, è normale, fidati. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Mi ha detto che sì, mi farebbe bene fare un percorso.
E lo so che i miei non possono, anche volendo, fare nulla. Solo che...davvero vorrei che qualcuno fosse in grado di aiutarmi perché da sola non ci riesco, che rabbia!
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Jane Lane ha scritto:Mi ha detto che sì, mi farebbe bene fare un percorso.
E lo so che i miei non possono, anche volendo, fare nulla. Solo che...davvero vorrei che qualcuno fosse in grado di aiutarmi perché da sola non ci riesco, che rabbia!
Eppure è tutto nelle tue mani. Il primo passo (verso la consapevolezza) è il più importante e lo hai compiuto. Ora però devi lasciare che ti aiutino.
Stai lanciando un appello e noi ti saremo tutte quante vicino col cuore, ma non abbiamo strumenti né siamo in grado di risolvere il tuo problema (non sai quanto lo vorremmo però!), ed è per questo che devi comporre quel numero, cara.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Averne parlato qui è un passo importante, ma devi farti forza e parlarne con qualcuno. Io ho lievi problemi di BED e capisco (in parte) cosa stai passando, non ne ho mai parlato con nessuno perchè mi vergogno dato che non sono in peso forma e ho paura di sentirmi solo dire "mangia meno"... Perchè dici che la visita dallo psicologo ti ha destabilizzata?

Intanto :coccole: e NOI SIAMO QUI :*
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

E' normale rimandare ciò che ci fa paura o è, per qualche ragione, sgradevole; tuttavia nella maggior parte dei casi siamo perfettamente in grado di affrontare gli scogli che ci stanno bloccando. Jane, sei benissimo in grado di fare quella telefonata e devi farlo, perchè ne va della tua salute; dopo averlo fatto ti sentirai subito meglio, scommettiamo? ;)
Se senti di aver bisogno dell'aiuto dei tuoi genitori, perchè non provi a dire loro le stesse cose che stai dicendo a noi? Sono certa che ti supporteranno al meglio :)

Coraggio, siamo con te :patpat:
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Jane fa sempre paura affrontare il viaggio dentro sè stessi, ma dopo i primi scogli ti assicuro che si trovano tanti di quei tesori e tante di quelle risorse che di sicuro non ci si pente di averlo intrapreso.

Pensa a come potresti stare meglio, pensa che è già tutto dentro di te e che un terapeuta non potrà far altro che aiutarti a scoprirlo.

Siamo qui a fare il tifo per te, tu però alza la cornetta e vai all'appuntamento. Puoi farlo, lo so.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

lucilla78 ha scritto:Io ho lievi problemi di BED e capisco (in parte) cosa stai passando, non ne ho mai parlato con nessuno perchè mi vergogno dato che non sono in peso forma e ho paura di sentirmi solo dire "mangia meno"...
Credo che questa sia la descrizione che mi calzi più a pennello. Anche per me è stato difficile parlarne, con gli amici ci scherzo su, per giustificare il mio strano rapporto con il cibo la butto lì ridendo che io sono "quella bulimica" per sdrammatizzare il mio entrare in ansia quando devo mangiare con altre persone.
La seduta dallo psicologo mi ha un po' destabilizzata perché è stato un continuo di domande incalzanti, alla ricerca di risposte che non penso di avere...perché se le avessi probabilmente non andrei da uno psicologo! Insomma, è stato brutto essere lì, venire "denudati" da un perfetto estraneo che non faceva che chiedere "perché perché perché".... So che è normale in un primo incontro però è stato così...spiacevole.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Domani spero di poter scrivere che l'ho fatto. Ma temo che non ci riuscirò. Non riesco.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

cos'è che ti fa tanta paura di quella chiamata?
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi