Cheesecake

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Cheesecake

Messaggio da evitap785 »

Greta1987 ha scritto:come ti è venuta?
vorrei rifarla e non ricordo che ricetta avevo usato in passato..
ce ne sono così tante online che non so + quale usare...
Semplicemente paradisiaca! :clap: :clap:
Dopo 2 giorni in frigorifero era diventata un capolavoro!!!
Con la ricotta e il mascarpone che mi erano avanzati ho preparato dei mini cheesecake nei pirottini di alluminio, una favola!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cheesecake

Messaggio da Greta1987 »

ma come due giorni in frigo?
nel senso quella che ti è avanzata oppure l'hai proprio fatta riposare?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Cheesecake

Messaggio da evitap785 »

Quella avanzata!
Ma era talmente buona che la prox volta la faccio riposare direttamente almeno un giorno!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cheesecake

Messaggio da Greta1987 »

ok, grazie mille!!!
mi sa che questo we la faccio...

nella ricetta che ho fatto l'anno scorso consigliava di metter ein freezer a riposare il biscotto sotto una votla steso...non facendo questa operazione ti è sembrato che resti comunque bello compatto?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Cheesecake

Messaggio da evitap785 »

Io l'ho messo in frigo mentre preparavo la crema (quindi 15-20 minuti) ed è venuto perfetto...cotto, compatto, non si è sbriciolato minimamente!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Cheesecake

Messaggio da Greta1987 »

uff, ma perchè le ricette nuove non mi vengono mai perfettamente??
ho seguito tutti i passaggi, ho solo aumentato un pò le dosi perchè non avevo una tortiera così piccola e non volevo che diventasse bassa.

fatto sta che che dopo 55 minuti di forno era ancora super mollissima, al centro era proprio liquida...allora l'ho lasciata dentro quasi mezz'ora in + (dieci minuti alla volta, controllando lo stato)
alla fine si è bruciacchiato il primo strato ma è stato necessario affinchè cuocesse....l'ho grattato via con un coltello e ho coperto l'orrore con una deliziosa copertura di fragole spezzettate e spadellate con zucchero e limone.
era molto buona, ma non è rimasta bella alta (2 cm senza fragole)..non capisco proprio come mai...

se proprio devo dare la colpa a qualcosa, non ho seguito esattamente l'ordine degli ingredienti per la crema...(ho messo i tuorli nei formaggi, e poi gli albumi) ma sinceramente non credo che sia rilevante...
piuttosto... forse è la panna che non si è montata (anche se non era specificato che dovesse esserlo). Da questo punto di vista odio il bimby, quando si tratta di montare piccole quantità è pessimo e avevo la frusta elettrica sporca dagli albumi...non volevo temporeggiare troppo lavandola e asciugandola...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Cheesecake

Messaggio da evitap785 »

Scusami, ma che tortiera hai?!?
La mia è 24 o 26 e con quelle dosi il dolce è venuto bello altino come deve essere un Cheesecake....

Poi, io in cucina non sono chissà che esperta, ma ho imparato che l'ordine degli ingredienti cambia veramente la riuscita dei piatti, per questo seguo proprio alla lettera... (la panna non va montata!)

Ultima cosa: il cheesecake deve sembrare quasi crudo quando lo togli dal forno, se lo scuoti deve tremolare un po' tipo budino...poi lo metti in frigo e si sistema!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re:

Messaggio da Greta1987 »

è vero evita, anche io pensavo al fatto del budino, ma questa indicazione lo contraddice, no?
Sophie85 ha scritto: controllare la cottura inserendo uno stuzzicandenti al centro del dolce
lo stuzzicadenti era chiaramente bagnatissimo..


per la tortiera, ce l'ho da 26 o da 28 ma avendo eltto questo:
Sophie85 ha scritto: Disporre il composto in una teglia apribile (dal diametro di circa 20 cm)
ho pensato di aumetare leggermente le dosi..

la panna l'ho montata ma non si è montata bene...ho buttato via il siero rimasto in fondo e aggiunto solo la parte parzialmente montata...

boh..in ogni caso è venuta buonissima ma non come doveva...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Cheesecake

Messaggio da evitap785 »

Ma la panna non va montata!!!
Va solo aggiunta alla fine e mescolata al resto degli ingredienti...

Io dello stuzzicadenti me ne sono fregata perchè il cheesecake non è un dolce asciutto, anzi...se non ti rimane umido è perchè è stracotto!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Cheesecake

Messaggio da uvafragola »

io ieri l'ho fatta seguendo alla lettera la ricetta che c'è dentro le confezioni di Philadelohia, ma non mi è venuta granchè.
sinceramente mi dà fastidio, perchè una mia amica la fa con la stessa ricetta e a lei viene deliziosa.
boh??? :|
(son problemi, oh :lol: )
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Cheesecake

Messaggio da evitap785 »

uvafragola ha scritto:io ieri l'ho fatta seguendo alla lettera la ricetta che c'è dentro le confezioni di Philadelohia, ma non mi è venuta granchè.
sinceramente mi dà fastidio, perchè una mia amica la fa con la stessa ricetta e a lei viene deliziosa.
boh??? :|
(son problemi, oh :lol: )
Eccerto che son problemi! :mrgreen:

Bah, io dopo aver provato quello di Sophie85 della prima pagina penso che non ne farò più altri, è troppo buono!!! :ponpon:
Rispondi