conserve, sott'oli, sottaceti etc

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

conserve, sott'oli, sottaceti etc

Messaggio da gaf81 »

Volevo cimentarmi in qualche preparazione del genere per i regali di Natale e...ogni consiglio /ricetta è ben accetto.

In primis vorrei capire come procedere per la sterilizzazione per evitare il botulino che mi terrorizza. Per isott'aceti è necessario sterilizzare il tutto o basta solo il barattolo prima di riempirlo?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

gaf81 credo che il problema botulino ci sia solo con i sott'oli in quanto l'aceto con il suo ph acido impedisce la proliferazione batterica e no nel caso del botulino non e' sufficiente sterilizzare il barattolo perche' e' quello che metti dentro a poter essere contaminato!
io sto preparando liquore al cioccolato, scorze d'arancia al cioccolato, mou, biscotti e zuccherini alcolici...ovviamente nn tutti per la stessa persona...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

eleonora77 ha scritto: io sto preparando liquore al cioccolato, scorze d'arancia al cioccolato, mou, biscotti e zuccherini alcolici.
:sumo: voglio le ricette!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Anche iooo!!! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@gaf81 oltre alle problematiche igienico-sanitarie io mi porrei anche il dubbio del gusto. :?
Forse sono troppo ansiosa, ma non regalerei mai un qualcosa cotto/preparato da me senza aver sperimentato la ricetta prima. Infatti (anche) quest'anno farò biscotti&simili, da abbinare eventualmente a un po' di mandorlato delle mie parti, perché fra l'usare ricette "sicure" e l'assaggiare ogni impastata (ops!) sarò sicura di non far troppi danni. :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

okkei! dovete darmi solo un pochino di tempo e stasera dopo aver messo a ninna il pupo posto le ricette... :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

braaaaaavissima eleonora!!! :mrgreen:

@nebbia infatti certe cose mi sa che nn le farò..meglio andare sul sicuro
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

allora...eccomi qui...
liquore al cioccolato : 1 l di latte intero, 100 gr di cacao amaro, 400 gr di zucchero, 200 gr di alcol puro, 1 fialetta di vaniglia.
mescolare zucchero e cacao e aggiungere piano piano il latte mescolando, portare a bollore e cuocere x 10 minuti circa abbassando la fiamma. far raffreddare e aggiungere l'aroma e l'alcol, mescolare, filtrare e imbottigliare. é pronto dopo circa 20 gg. (ricetta super testata)
limoncello: 1 lt di alcol puro, 10-12 limoni freschi bio, 750 gr di zucchero, 1 e 1/2 di acqua.
sbucciare i limoni e mettere in infusione nell'alcol in recipiente chiuso ermeticamente x 15 gg. trascorso questo tempo preparare uno sciroppo co acqua e zucchero, far raffreddare aggiungere l'alcol e filtrare. imbottigliare e far riposare altri 15 gg. (testata anche questa)
x la crema mou ho usato la ricetta del dulce de leche trovata qui
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... =digestivi
questa non è mia ma mi piace molto e la farò a giorni...
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 622&page=1
anche questa io non l'ho provata, una mia amica si e dice che sono ottimi...
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

stelle di cannella e mandorle: 3 albumi, 1 pizzico di sale, 200 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di cannella, 1 cucchiaio di succo di limone, 350gr di mandorle macinate
montare gli albumi a neve con il sale, aggiungere lo zucchero a velo e, dopo averlo bene amalgamato, metterne da parte 1/3 x la glassatura. continuare aggiungendo alla meringa la cannella, poi il limone e x ultimo le mandorle. far riposare una mezz'oretta in frigo e stendere la pasta sul tavolo cosparso di zucchero a velo.fare le forme e spennellare con la glassa tenuta da parte. cuocere x 6-8 minuti in forno a 180-200°, lasciarli asciugare un pò dopo averli sfornati...
io non mangio la cannella in genere, ma questi me li faccio fuori eccome...
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

domani vi posto la marmellata di pomodori che è strepitosa con i formaggi stagionati...la ricetta ce l'ha mia mamma...anche se in effetti la stagione non è + quella di pomodori... :mrgreen:
ah...nei prossimi giorni proverò a fare la marmellata cioccolato e caffè e la gelatina di malvasia o prosecco...vi terrò aggiornate su ricette e risultati... :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

:shock: ma sei un mostro! Bravissima :D
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

grazie! spero di poterti essere utile! :oops:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

utilissima!!! dopo voglio andare al cash&carry a prendere l'occorrente :mrgreen: e ho anche trovato, sulla scia della tua ispirazione, la ricetta per le mandorle pralinate!!!!! (grazie anche a lucilla perché è in uno dei blog che ha postato).
ragazze siete sempre preziose :abbr:


Per gli zuccherini...mi pare di aver letto alla liquirizia e salvia..che ne dite?
poi..meditavo...eleonora, viene molto dolce il liquore? mi chiedevo se si potesse aumentare un po' la dose di cacao e usare lo zucchero di canna
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
eleonora77
Messaggi: 145
Iscritto il: domenica 03 luglio, 2011 22:47

Messaggio da eleonora77 »

scusa il ritardo gaf, viene abbastanza dolce, credo sia possibile aumentare le dosi di cacao, magari potresti assaggiarlo prima di farlo cuocere e casomai aumenta un po' anche il latte che senno' poi viene troppo duro e non esce dalla bottiglia...x lo zucchero di canna non so...

ricetta delle mandorle pralinate?
:mrgreen:
Rispondi