Sturare il lavandino...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Sturare il lavandino...

Messaggio da Van3ssa »

...in maniera ecologica, senza utilizzare prodotti tipo Ni@gara... è possibile? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Messaggio da Lidia »

Qui consigliano di fare così

Sturalavandini
Tra i prodotti più pericolosi utilizzati per la pulizia della casa, vi sono i disgorgatori o sturalavandini.
La composizione di questi prodotti è prevalentemente a base di Soda Caustica (Idrossido di Sodio) o Acido Solforico, sostanze estremamente tossiche e aggressive per pelle e occhi e che possono rilasciare gas pericolosi.
Una ricetta casalinga è questa:
mescolare 150 gr. di sale da cucina e 150 gr. di bicarbonato di sodio o Soda da bucato (soda Solvay) versare nello scarico, e subito dopo versare una pentola di acqua bollente.
Attenzione: se non si versa l’acqua subito si rischia di intasare lo scarico! Utilizzando questo sistema con dosi ridotte e ripetendo la procedura una volta al mese, ci garantiremo sempre scarichi liberi.


L'ho fatto recentemente, ma funziona solo se il lavandino è poco intasato.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Io ho sempre risolto robe tragiche tipo TAPPI DI KILOMETRI DI CAPELLI (nonostante le retine bloccacapelli) gettando pentoloni di acqua a 100 gradi direttamente nello scarico ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Grazie ragazze... Proverò prima con la sola acqua bollente e poi con l'intruglio! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Questo topic è MOLTO utile! Thanks!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ma il buon vecchio sturalavandini non lo usa nessuno? Io uso sempre quello e vado alla grande!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Io non ho mai acqua stagnante nel lavabo, si capisce però che la tubatura è intasata a) dal fatto che l'acqua non scorre bene; b) dai rumori inquietanti che provengono dai tubi...

Quindi mi son tagliata i capelli! :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

piper ha scritto:ma il buon vecchio sturalavandini non lo usa nessuno? Io uso sempre quello e vado alla grande!
Anch'io :D !!!!
Il mio vive nella doccia: temporaneamente abitiamo in una casa che ha qualche decennio e lo sturalavandini è l'unico metodo per convivere con i vecchi impianti!

Tra i miei e quelli del moroso spesso mi si intasa il lavandino (oltre che la doccia) e lì uso fermacapelli o simili per acchiappare la massa...fa un pò :sick: ma indubbiamente funziona!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

piper ha scritto:ma il buon vecchio sturalavandini non lo usa nessuno? Io uso sempre quello e vado alla grande!
Caspita se lo uso!!! E' sempre il primo appiglio, ma questa volta non ha funzionato... :eccu:

Simonetta ha scritto:Quindi mi son tagliata i capelli! :lol:
:lol: :lol: :lol:

Anche se me li tagliassi, poi dovrei convincere l'Amisi a fare altrettanto! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Van3ssa ha scritto:Anche se me li tagliassi, poi dovrei convincere l'Amisi a fare altrettanto! :P
Ah già, è vero! :lol:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

mi è capitato di vedere qualche settimana fa all'agricola delle compresse effervescenti, c'era scritto 100% ecologiche per sturare gli scarichi intasati, ma non l'ho comprate perchè non mi servivano in quel momento. se dovessi ricapitarci le prendo e ti dico se è un'ecosola o no :mrgreen:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

:D

Mi gasa l'idea delle compresse effervescenti! :lol:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

State attente però al tubo di scarico (sifone?) che è sotto il lavandino che se è in plastica rischiate di rovinarlo con l'acqua bollente!
Ultima modifica di Serese il lunedì 21 novembre, 2011 00:20, modificato 1 volta in totale.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

ma non son fatti apposta? Io ho sempre scolato l'acqua della pasta nel lavandino anche se aveva il tubo in plastica..
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Jo
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 26 agosto, 2011 15:20

Io faccio così

Messaggio da Jo »

Aceto e bicarbonato, in parti uguali, diciamo mezzo bicchiere di bicarbonato buttato nello scarico asciuttissimo e poi subito dopo l'aceto. Si lascia agire SENZA RESPIRARE I VAPORI e poi si apre l'acqua calda. Ovviamente prima pulisco lo scarico dalle schiffezze "grosse", se ci sono capelli apro tutto e tiro via quello che posso col ditino... :roll:

PS Io con gli stura lavandini chimici ho rotto le guarnizioni. Da allora uso questo sistema e non mi ha dato problemi. Faccio solo attenzione a non schizzare sul lavandino ma esattamente dentro lo scarico. Ho paura che macchi, ma magari è solo una mia fisima.
--- Totally Science Fiction Addicted ---
Rispondi