Mousse dolce di grano saraceno

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
azahar751

Mousse dolce di grano saraceno

Messaggio da azahar751 »

Mi sono decisa a farla e la trovo sorprendente, cremosa, dolce, versatile e facilissima da fare :D !
La ricetta viene da www.ohsheglows.com dove l'autrice la propone come colazione, io però la vedo benissimo come dessert, in un bicchierino messa a strati con altre dolcezze (panna, granella di nocciole, cocco, cioccolata fusa come topping....) o addirittura congelata al punto giusto e poi proposta come gelato.
Le foto sono del blog indicato:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e questa è la versione al cacao:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il grano saraceno non è un cereale anche se viene scambiato per tale, è ricco di proteine e se lasciato germogliare (come in questa ricetta) è ricchissimo anche di enzimi!

INGREDIENTI:

1 tazza di grano saraceno
mezza tazza di latte vegetale (di soia, di riso, di mandorla, alla vaniglia....)
mezza tazza circa di dolcificante liquido (sciroppo d'acero o succo d'agave)
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino estratto di vaniglia
cannella se vi piace

N.B. Potete usare zucchero di canna ma in questo caso dovrete aumentare il latte

Procedimento:

Mettete in ammollo il saraceno per 10 ore, poi scolatelo, sciacquatelo e mettetelo nel mixer.
Frullate fichè non è abbastanza cremoso, poi aggiungete poco alla volta il latte e il dolcificante. Le quantità sono molto soggettivo, c'è chi lo gradisce più dolce e chi meno, chi lo preferisce più liquido e chi più denso. Io ad esempio non ho usato tutto il latte previsto.
Anche il lasciarlo granuloso o il frullare finchè è tutto liscio è soggettivo!

Versate nei bicchieri o coppette e gustate, oppure guarnite. Si conserva in frigo.

POSSIBILI GUARNIZIONI:

Biscotti sbriciolati, gocce di cioccolato, cioccolato a scaglie, uvetta, mirtilli secchi, banana a pezzetti, fragole, lamponi e frutta fresca in genere, cocco grattugiato o a a scaglie, cioccolato fuso, musli croccante, cioccolato fuso con panna.....

VARIANTI:

Nel mixer potete mettere del cacao, carruba, burro di mandorle, burro di arachidi e frullare insieme.....

Vi consiglio vivamente :P di guardare qui tutto il servizio fotografico :)

http://ohsheglows.com/2011/07/11/raw-bu ... -porridge/
Francesca
piper

Messaggio da piper »

hai finito di postare ricette zuccherose e dolci??? Come se non avessi già abbastanza da ingrassare per conto mio!!!! :P
Rispondi