Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
candyshop
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:55

Messaggio da candyshop »

Io da un annetto uso gli assorbenti interni e mi trovo molto bene...se avessi un pò più di soldi la prenderei almeno per provarla.

Ricordo che avevo senso degli assorbenti interni e invece ora mi trovo bene, magari succede anche con la mooncup :)

Tengo d'occhio questo topic per leggere eventuali recensioni ;)
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

mi sta venendo voglia di provarla :mrgreen:

Betty Bennet
LaFrà
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 15:15

Messaggio da LaFrà »

Vera ha scritto:
barbara ha scritto:
Vera ha scritto:Se ti sbagli la restituisci e te la cambiano, cè scritto sul sito. ;-)
3 mesi di tempo.
veramente? :shock:
anche se l'ho provata? :eh:
Barbara, non riesco a trovare l'info sul sito, ma avevo letto che se ci si accorge di aver sbagliato taglia, la si può restituire. :roll:
Potresti scrivere alle ragazze, dicono siano molto disponibili...
C'è scritto pure che la cambiano anche se hai "spuntato" il gambo per adattarlo al tuo corpo.

La differenza di taglia è in pochi millimetri, sul sito scrivono: "La coppetta, in entrambi i casi, è alta 5 cm. Il diametro, invece, è leggermente differente: 43 mm per la taglia B e 46 mm per la taglia A. Il gambo è lungo circa 2,5 cm."

Ho spulciato bene bene il sito per giorni poi mi sono decisa, mi è arrivata ieri!
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Io ce l'ho da qualche mese e la amo.
Cerco sempre di fare proseliti tra le mie amiche, trovo sia un sistema igienico, ecologico, economico (in rapporto a quanto si spende in una vita per gli assorbenti!!! :shock: ) e consapevole di gestire il proprio ciclo mestruale.

W la mooncup! :yeppa:

(giuro non ho le azioni! :oops: )
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

io pure ce l'ho da 3 mesi, dopo i primi tempi di adattamento mi ci trovo benissimo, la cambio 3 volte in 24 ore, la tengo anche per dormire e non perde una goccia che sia una.
non mi fa nemmeno schifo...se non ho voglia non la guardo e la ficco direttamente sotto il getto del bidet :P

però sugli odori devo dissentire. con i tampax e gli esterni io li sento poco, o comunque di rado, con la mooncup invece li sento eccome :roll: quando la tiro fuori, ovvio
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Altea ha scritto:però sugli odori devo dissentire. con i tampax e gli esterni io li sento poco, o comunque di rado, con la mooncup invece li sento eccome :roll: quando la tiro fuori, ovvio
Almeno li senti solo quando la tiri fuori... io con l'assorbente esterno li sento anche quando sto seduta (so' paranoica, lo ammetto, ma da quando mi è capitato di sentirlo sull'autobus seduta accanto a una ragazza ho il terrore possa succedere anche a me...)...
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

pure io voglio la mooncup!! a frenarmi, per adesso, è quella che io reputo una "non sufficiente confidenza col mio corpo", non ho una grande facilità ad infilare...ehm...oggetti inanimati.
Sto progettando un periodo di "avvicinamento" alla cosa: il mese scorso ho usato sempre assorbenti interni con applicatore di giorno e assorbenti lavabili in stoffa la notte. Mi sono trovata bene, e quando sarò sufficientemente pratica, proverò con gli interni senza applicatore.

ovvio che la mooncup sarà un altro paio di maniche, ma credo che sia un passaggio per gradi, insomma, prima imparo a gestire il mio corpo, prima sarò in grado di utilizzare la mooncup senza problemi.

io la vedo così: è un percorso di crescita personale. piano piano imparerò a conoscermi sempre un po' di più, fino a non avere più le difficoltà che ho adesso.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Irene, mi sembrano buonissimi propositi :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

irene, io sinceramente con gli ob non sono mai riuscita
l'assorbente senza applicatore assorbe il flusso da subito e non scivola, se non hai il flusso abbondante in quel momento rischi anche di farti male (e neanche poco) invece la mooncup è in silicone e scivola che è una meraviglia, anche se non hai flusso in quel momento basta bagnarla con dell'acqua
forse più che gli ob, per avere un termine di paragone, dovresti provare degli ovuli.
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

uhmmmm...interessante Altea...interessante...
ma dunque dici che anche provarla senza mestruo, bagnandola un po' con l'acqua si riesce ad inserirla senza problemi?
cioè posso fare le prove con tutta calma in attesa che arrivino le mestruazioni?

quasi quasi la compro prima di quel che avevo in mente e comincio a provarla!!
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Irene ha scritto:ma dunque dici che anche provarla senza mestruo, bagnandola un po' con l'acqua si riesce ad inserirla senza problemi?
cioè posso fare le prove con tutta calma in attesa che arrivino le mestruazioni?
Sì, io l'ho provata appena mi è arrivata anche se non avevo il ciclo, ero troooppo curiosa!!! :oops:
Basta bagnarla con acqua tiepida, rilassarsi e provare finché non si trova a posizione più comoda. Senza mestruo è meno stressante!! ;-)
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

:yeppa: :yeppa: :yeppa: :yeppa:
ma perchè in millemila topic sulla mooncup in mille forum non mi ero mai resa conto di ciò???

a settembre me la compro. ;-)
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

/me attende lo stipendio nuovo *.*
Avatar utente
Altea
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 11:40

Messaggio da Altea »

come ti ha detto penny sì!
Io appena l'ho ricevuta l'ho lavata, sterilizzata ed ho iniziato a provarla, anche perchè non volevo farmi trovare impreparata dal mestruo, magari poi non la posizionavo bene ed avevo delle perdite, o mi dava fastidio il gambo in pieno ciclo mentre ero a lavoro...

ci ho anche dormito un paio di notti, senza ciclo, per vedere come andava. i primi tempi è stata meno comoda, ma mi ha fatto bene provare senza ciclo per adattarmici
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Mi interesserebbe sapere come la manutenete, cioè come la lavate e se occorre fare qualche altra operazione per mantenerla efficiente.

Ciao Elsatar

P.S. quello che mi frena dall'acquistarla è che io ho una vagina asimmetrica, cosa che mi impedisce, ad esempio di usare il diaframma, ma solo provandola posso verificare se si sposta o no...
Rispondi