Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Grazie ancora ragazze! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
vespertine
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 06 agosto, 2008 14:26

Messaggio da vespertine »

vorrei fare i complimenti per il riassunto, è davvero fatto bene!

preciserei solo una cosa che non mi sembrava chiarissima: nuvaring e mooncup sono compatibili solo quando il nuvaring è fuori, non si possono inserire contemporaneamente altrimenti il nuvaring non è efficace.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

vespertine ha scritto:non si possono inserire contemporaneamente altrimenti il nuvaring non è efficace.
Come mai? :o
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

vespertine ha scritto:vorrei fare i complimenti per il riassunto, è davvero fatto bene!

preciserei solo una cosa che non mi sembrava chiarissima: nuvaring e mooncup sono compatibili solo quando il nuvaring è fuori, non si possono inserire contemporaneamente altrimenti il nuvaring non è efficace.
Ti assicuro che ho letto da qualche parte nel topic che qualcuna di noi li ha usati insieme senza problemi... Io non uso l'anello e non lo so...

Aspetto delucidazioni. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
vespertine
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 06 agosto, 2008 14:26

Messaggio da vespertine »

la mia ginecologa mi ha detto di non farlo assolutamente, e così mi hanno consigliato anche le ragazze della bottega della luna.

ora vi spiego perchè, secondo logica, per me, hanno ragione. il nuvaring funziona dal momento in cui le pareti vaginali assorbono gli ormoni rilasciati dal dispositivo. se fra il nuvaring ed esse vi è una barriera (come può essere la parete della mooncup) non avviene appieno l'assorbimento degli ormoni.

per quel che mi riguarda sono fortunata e il giorno in cui lo inserisco ho solo perdite minuscole da salvaslip. le perdite grosse le ho solo quando non indosso l'anello e quindi uso tranquillamente la mooncup.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

vespertine ha scritto:la mia ginecologa mi ha detto di non farlo assolutamente, e così mi hanno consigliato anche le ragazze della bottega della luna.

ora vi spiego perchè, secondo logica, per me, hanno ragione. il nuvaring funziona dal momento in cui le pareti vaginali assorbono gli ormoni rilasciati dal dispositivo. se fra il nuvaring ed esse vi è una barriera (come può essere la parete della mooncup) non avviene appieno l'assorbimento degli ormoni.

per quel che mi riguarda sono fortunata e il giorno in cui lo inserisco ho solo perdite minuscole da salvaslip. le perdite grosse le ho solo quando non indosso l'anello e quindi uso tranquillamente la mooncup.
In questo momento mi fa davvero troppa fatica cercare il punto in cui ho letto ciò che ti dicevo. Tra l'altro mi pare di ricordare (ma non ne sono sicurissima :oops:) che la ragazza in questione (mi scuso, ma non ricordo chi l'abbia scritto) sostenesse che, data la posizione bassa della Mooncup, l'anello rimane più in alto della coppetta... Però ti ripeto che personalmente non ho assolutamente idea di come stiano le cose...

Speriamo che la Spalmina in questione si faccia avanti, così chiariamo meglio.
Chiunque ne sapesse qualcosa, ci illumini! :D

Appena capiamo bene come stanno le cose, edito il thread con le precisazioni/correzioni del caso.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
vespertine
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 06 agosto, 2008 14:26

Messaggio da vespertine »

certo vanessa non metto mica in dubbio che tu abbia letto questa cosa :D

ho solo specificato perchè secondo me non è una cosa corretta!
dato che siamo qui per confrontarci meglio chiarirci al massimo! ;-)
perchè è vero che l'anello di solito sta in alto... ma a volte si sposta anche molto in basso!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

vespertine ha scritto:certo vanessa non metto mica in dubbio che tu abbia letto questa cosa :D

ho solo specificato perchè secondo me non è una cosa corretta!
dato che siamo qui per confrontarci meglio chiarirci al massimo! ;-)
perchè è vero che l'anello di solito sta in alto... ma a volte si sposta anche molto in basso!
Sisi, tranquilla... Nessunissimissimo problema! :D

Io me la segno come una tra le cose da precisare... se nel frattempo qualcuna ci dà info rilevanti, ancora meglio! :D
Intanto posso aggiungere ciò che dici tu come potenziale problema...

Intanto tutte sappiamo che quel thread contiene consigli, in ogni punto ho precisato la fonte...
Non è la Bibbia! :P :D

P.S. sono contenta del confronto!!! Almeno rendiamo tutto più corretto possibile! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

io però quando usavo il nuvaring non mi trovavo male ad usarlo assieme alla coppetta, anzi.... l'anello si posizionava meglio.. :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
vespertine
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 06 agosto, 2008 14:26

Messaggio da vespertine »

si, però il dubbio, secondo me legittimo, non è sulla scomodità, quanto sulla perdita potenziale di efficacia dell'anello!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

vespertine ha scritto:si, però il dubbio, secondo me legittimo, non è sulla scomodità, quanto sulla perdita potenziale di efficacia dell'anello!
infatti quello che intendevo io era che non è che l'anello finisce dentro la coppetta.... l'anello stava sopra, era lo stesso a contatto con la mucosa vaginale :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
vespertine
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 06 agosto, 2008 14:26

Messaggio da vespertine »

in quel caso, se sta sopra, tutto ok... ma la mia esperienza personale mi dice che l'anello si muove parecchio! a volte sta in altissimo, altre molto in basso... quindi io non mi fiderei assolutamente ad usarli in contemporanea...
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Qua potete trovare un sacco di info sul discorso mooncup/nuvaring (e sulla pagina principale un sacco di altre info sulla mooncup/coppette varie).

In pratica, da quello che ho capito, bisogna fare un po' di pratica per inserirla in modo che il nuvaring non si infili nella coppetta, e stare attenti quando si toglie.

A buoni conti, io chiederei al ginecologo.

ciao
vale
hakuna patata
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 20 gennaio, 2008 22:31

Re: Per hakuna patata: assorbenti in cotone visti su Ebay

Messaggio da hakuna patata »

pescelama ha scritto:Riguardo agli assorbenti lavabili in cotone che vi ho segnalato su Ebay: cara hakuna, io ho acquistato vari volte su Ebay USA e non ho mai avuto probemi, di solito i venditori sanno che i Italia ci sono spese di dogana e sul pacco scrivono GIFT, così risulta "regalo" e non "merce di importazione". Non vedo l'ora che arrivino!!! LAURA
grazie, pescelama! mi sono accorta di non averti risposto... :oops:

e van3ssa!!! che lavorone! vado subito a leggerlo (se capisco dov'è)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

-----------
Il mio blog
Rispondi