Broccoli gratinati light

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
lucilla78

Broccoli gratinati light

Messaggio da lucilla78 »

Questa ricetta è fresca fresca di oggi e la voglio condividere perchè mi è piaciuta tantissimo e l'ho spazzolata tutta da sola (alla faccia della dieta :roll: ) dato che marito non si è fidato ad assaggiarla (odia i broccoli) e viene sempre da Cookaround (lo adoro), la ricetta è questa

Broccoli (io li ho usati surgelati) circa 300 gr.
olio evo
sale
2 cucchiai di farina
parmigiano q.b.
un cucchiaino di brodo granulare bio
acqua
pangrattato

Ho messo i broccoli a lessare 10 minuti in acqua bollente salata, nel frattempo ho fatto una simil besciamella (light :roll: ?) con un pò di olio evo (più o meno 1/4 di bicchiere) sul fuoco a cui ho aggiunto due cucchiai di farina e un bicchiere di acqua bollente in cui avevo sciolto il dado, un pò di parmigiano e un pizzico di sale. Ho mescolato bene fino ad ottenenere una crema piuttosto densa poi ci ho versato i broccoli scolati e ho mescolato bene. Ho unto una mini pirofila con olio evo (poi tolto con uno scottex) e pangrattato, ho versato i broccoli conditi e ho coperto con un pò di pangrattato e parmigiano, poi ho messo in forno 10 minuti a 200° e altri 5 minuti a gratinare.

Buonissimi!! [/url]
annalaura

Messaggio da annalaura »

non mi sembrano tanto light :mrgreen:

però buoni i broccoli, ce ne sono tanti che stanno cescendo nel mio orticello!! yummi yummi!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

annalaura ha scritto:non mi sembrano tanto light :mrgreen:
Beh dai, la besciamella è più leggera del solito!!
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

mmm... mi ispira proprio! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi