Bicchierino alle creme, cioccolato, nocciola e panna....

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
azahar751

Bicchierino alle creme, cioccolato, nocciola e panna....

Messaggio da azahar751 »

La ricetta è della Cucina Etica Dolce, e sarebbe per un tortino, ma il tortino fa fatica a stare in piedi (è senza uova :roll: ) e ho optato per mettere tutto in un bicchiere.
Delizioso!!!!!!
(nelle foto i miei bicchierini sono mezzi vuoti perchè ne ho fatti 12 con la dose da 8...)

Per 8 (consiglio di iniziare a preparare il dessert il giorno precedente).

BASE

120 gr farina
30 gr fecola di patate
130 gr latte di soia
35 gr olio di girasole
40 gr zucchero di canna
3 cucchiai cacao
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino di aceto
1 pizzico di bicarbonato

Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, poi versate in una tortiera da 26 cm e cuocete 20 minuti a 160C°.
Attendete che raffreddi e con il coppapasta fare dei discetti che adagerete sul fondo del bicchiere prescelto.
Se la base è troppo secca vi consiglio di bagnare con una bagna neutra (cuocete acqua e zucchero di canna finche non evapora un pò di acqua).

CREMA CIOCCOLATO

600 gr latte di soia
16 gr amido di mais
30 gr margarina
120 gr zucchero canna
200 gr cioccolato fondente

Mettete in un tegamino latte, zucchero e cioccolato e scaldate mescolando finchè non si scioglie. Aggiungete il resto mescolando sempre con una frusta facendo attenzione che l'amido si sciolga bene e non faccia grumi. Fate bollire qualche minuto, dovreste accorgervi che inizia ad addensarsi.
Versate la crema nei bicchieri sopra il dischetto di pan di spagna.
Mettete in frigo almeno 3 ore.

MOUSSE ALLA NOCCIOLA

300 gr panna da montare (se la trovate vegetale e non idrogenata, sennò vaccina)
2-3 cuchiai di zucchero a velo
6 cucchiai di crema alla nocciola (io ho usato il burro di nocciole naturale ma potete usare anche una roba simil-Nutella :twisted: )

Montate benissimo la panna e aggiugete la crema e lo zucchero.
Adagiate nei bicchierini.
Se volete potete metterci anche della granella di nocciole, ha il suo non so che :mrgreen:

PANNA MONTATA

150 gr panna da montare (se la trovate vegetale e non idrogenata, sennò vaccina), ma anche meno!
zucchero a velo

Montate la panna con lo zucchero e decorate i bicchierini.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Francesca
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

...e addio dieta! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

carina! la proverò sicuramente! :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Rispondi