L'acqua minerale in bottiglia...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Scusate se mi intrometto così non avendo letto tutto il topic :oops: , ma a me la soluzione migliore per l'acqua mi pare sia l'impianto di osmosi, io ce l'ho e sono anni che non compro più bottiglie e ho anche un risparmio notevole e un'acqua buonissima davvero verificata con test alla mano.
Senza contare che l'acqua andrebbe conservata in bottiglie di vetro ;-) .
Ho detto la mia qui: http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... matrimonio così se a qualcuno interessa può essergli utile, ci sono anche link esterni :) !
Conduttività a 20°C µs/cm 515
troppo alta per me! :o
Ultima modifica di Daniela il giovedì 06 marzo, 2008 15:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
*jillian*
Messaggi: 472
Iscritto il: mercoledì 07 novembre, 2007 23:18

Messaggio da *jillian* »

questa è quella del mio comune..ma è normale che sia così scarna?che mi vogliono fregare?


http://www.agac.it/Database/agac/agac.n ... enDocument

(per esser nei parametri di potabile lo è,al massimo è dura..però mi sembra un pò scarna come tabella..)
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

*jillian* ha scritto: (per esser nei parametri di potabile lo è,al massimo è dura..però mi sembra un pò scarna come tabella..)
Si, è dura e poi la conducibilità/conduttività è alta ed è data anche da ciò che è disciolto nell'acqua che non viene riferito in tabella, per cui :unsure: come ho speigato meglio nel link sopra.
Senza contare che di solito i valori che ti da il comune sono indicativi, nella mia zona ad esempio ci dovrebbero essere valori con nitrati non più di 50 mg/l per essere considerata potabile ed invece se li misuro io con il test arrivano anche a 180 mg/l :pinch: , mentre a giorni sono anche a 25 mg/l :blnk: , quindi dipende anche dal periodo.
Il mio consiglio è 'non fidatevi' l'acqua è la cosa più importante per la salute! ;-)
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

*jillian* ha scritto: (per esser nei parametri di potabile lo è,al massimo è dura..però mi sembra un pò scarna come tabella..)
no non è scarna, è una tipica tabella con i parametri principali epsressi come medie dell'anno. Tieni presente che è un acqua che passa attraverso la clorazione e la denitrificazione probabilmnete e magari questo può anche incidere sulla conducibilità alta. Le acque piovane ad esempio hanno conducibilià molto più bassa :)
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Mi attacco qua, perché l'argomento è correlato. Spero di non aver scoperto l'acqua calda, ma non sapevo alcune cose nuove sulle bottiglie di plastica, ovvero:

Sono stata di recente in Germania, dove con mia sorpresa ho dovuto pagare una quota per il vuoto (a rendere) di una bottiglietta d'acqua. Ho pensato, forse lo fanno per indurti a restituirla al negozio, che avrà un sistema di smaltimento ben preciso. Dovrebbero farlo pure da noi!

Oggi però mi sono imbattuta in una campagna di informazione/sensibilizzazione riguardo al vetro e al policarbonato di vuoto a rendere. Per cui mi si è accesa la lampadina.

Qualcuno sa di cosa sono fatte le bottiglie di plastica normale? PET? non sono sicura.

Perché a quanto pare si sta diffondendo l'uso del policarbonato, che però non viene riciclato come la plastica fino ad oggi, ma proprio RIUSATO.
Infatti ho notato che sono comparse bottiglie di latte in plastica (e ci ero pure rimasta male, dato che avevamo quelle di vetro, anche se introvabili). Non le ho prese naturalmente, per cui non so se si paga il vuoto. Appena posso chiedo.

Cmq, tra tutte queste ricerche, ho scoperto che l'acqua S. Anna è passata alle bottiglie in mais :D
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

lizavetha ha scritto:l'acqua S. Anna è passata alle bottiglie in mais :D

La sant'anna di vinadio? :o è quella che bevo io. mica lo sapevo :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

L'acqua si sant'anna ce l'ho per errore in casa in questo momento, ma sulle bottiglie c'è scritto PET (ok, gli stock che già avevano andranno pur smaltiti...).
Ma io sapevo che i materiali di finta plastica tipo mater-b hanno dei problemi di traspirazione: in pratica se contengono liquido, questo evapora...
Forse si sono evoluti? Sarebbe grandioso!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Mi sembra di capire che ne hanno fatte un milione, come prova.

http://www.santanna.it/Bio.pdf
Avatar utente
*Phoebe*
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 07 giugno, 2008 13:45

Messaggio da *Phoebe* »

Dopo la questione scandalosa-raccapricciante-agghiaciante della contaminazione assurda nell'acqua di Popoli (prendevo la Guizza)...sto bevendo la Santacroce.
...niente è come sembra...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

*Phoebe* ha scritto:Dopo la questione scandalosa-raccapricciante-agghiaciante della contaminazione assurda nell'acqua di Popoli (prendevo la Guizza)...sto bevendo la Santacroce.
l'ho fatto anche io per un po', poi però mi hanno detto che i valori sono tornati nella norma (certo che fidarsi è bene...). Sigh.

edit: si biodegrada in condizioni anaerobie, ma è fantastica questa cosa! voglio tutti i contenitori di scts con questo materiale, datemeliiiiiii :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

noi abbiamo le penne :P

e anche le coppette del gelato :P :P
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Messaggio da Petite Marie »

Mi fate venire l'ansia °_°
Il mio ragazzo, pratico di chimica e co, mi disse che tempo fa fecero analisi sulle acque fiorentine e risultarono ottime. Detto questo, io bevo acqua del rubinetto. Non vorrei però qualcosa fosse cambiato o possa farmi male a lungo andare... Qualcuno sa qualcosa?
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Chiedere alla tua asl?
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Messaggio da Petite Marie »

XD Sono mesi che devo andarci per far il cambio di medico e non ho ancora la vaga idea di dove sia nonostante i miei problemi all'occhio! Lol (non rido di te ma di me stessa e della mia negligenza). Non andrò mai ._.
Rispondi